Quale è il motore più economico in termini di mantuenzione/consumi (intorno ai 90CV)?

Sergente
pierlu_plm (autore)
Mi piace
- 1/21
Salve a tutti.
Dopo anni di tenderino Lomac 300 e parentesi con Joker Boat 470 vorrei passare ad un gommone tra 5,5/6mt assolutamente usato ma in buono stato.

Vorrei ragionare al contrario e partire dai costi di gestione/uso del motore (più che dal costo di acquisto complessivo gommone/motore) perché se possibile vorrei fare uscite don lunghe percorrenze per cui mi sarei orientato verso un Mercury Optimax 90 che mi dicono abbia consumi paragonabili ai parsimoniosi 4T e costi di manutenzione di poche decine di euro/anno (a detta del meccanico).
Che ne dite: sono sciocchezze? Lo abbinerei (se lo trovo) ad un JB Coaster 580...o giù di lì.
Grazie per gli eventuali pareri.
Lomac 300 + Evinrude 15
Joker Boat 470 + Johnson 737
Joker Boat Coaster 580 + Yamaha 90AETOL + Mercury 5CV
Tenente di Vascello
fautosa
Mi piace
- 2/21
Io starei su un 90 hp 4 tempi a carburatori. La manutenzione è semplice e alla portata di molti, anche di meccanici sotto casa. La parte marina (piede, trim, leveraggi, etc ) è di solito simile ai motori con gruppi termici 2 tempi (a carburatori o a iniezione).
La mia esperienza con un mercury 90 hp è decisamente "smart". Nessun problema di specificità costosa, addirittura i filtri olio sono gli stessi in uso per le autovetture, le candele me le procura il ricambista auto.
Fausto
Sergente
pierlu_plm (autore)
Mi piace
- 3/21
Grazie della risposta. Io ho parlato con il meccanico che mi guarda il 15 evinrude e (in passato) il 737 johnson e mi diceva che le spese di rimessaggio per un 4T sono intorno ai 400-600€ contro meno di 100 dell'optimax...boh?!?! Al limite dato che suo fratello lavora con gli etec pensava all'etec. Non avrei idea...
Lomac 300 + Evinrude 15
Joker Boat 470 + Johnson 737
Joker Boat Coaster 580 + Yamaha 90AETOL + Mercury 5CV
Ammiraglio di squadra
martiello123
1 Mi piace
- 4/21
pierlu_plm ha scritto:
mi diceva che le spese di rimessaggio per un 4T sono intorno ai 400-600€ contro meno di 100 dell'optimax...boh?!?!.

mi piacerebbe sapere a cosa sarebbero dovuti i 500 euro in piu' per il 4t, oltre al cambio olio e filtro non vedo altre spese particolari rispetto ad un 2t se non quando e' da cambiare la cinta della distribuzione
Capitano di Fregata
mezzo barcaiolo
Mi piace
- 5/21
Premetto che sono di parte, e già più volte redarguito punito e maltrattato per questo... Sbellica Sbellica

Ho un Evinrude etec 75. Di questo motore c'è anche la versione a 90 Cavalli.
Comperato nel 2011, quindi la garanzia è appena scaduta.
Costi sostenuti:
Olio HD 100, circa 50 € per la tanichetta da un gallone. ne consumo una e mezza/due all'anno a seconda dell'uso. Quest'anno in 26 giorni di mare ne ho consumata una sola, ma non è stata una bella estate, ho consumato "solo" 400 litri circa di benzina (circa 500 miglia di percorrenza).

Non metto cicchetti nel serbatoio, non serve, è una stupidaggine assoluta. Sbellica

Spese di manutenzione:
Ho cambiato da solo l'olio del piede (un litro 20 €).
Le candele e la girante (le cambio l'anno prossimo, qualsiasi meccanico marino lo sa fare senza problemi) vanno cambiate ogni 300 ore.
L'invernaggio secondo libretto uso del motore si fa in casa seguendo la procedura prevista.
Una bomboletta (basta per due anni) di crc a fine stagione.
Non serve altro e va bene.
Pesa anche meno di un 4T.

Utente soddisfatto Razz
"Laccetto di sicurezza sempre allacciato"
Antonio
naviga con: Yacht&Co. 17 Coster con Evinrude 75 e-tec (2011...)
navigava con Asso 44 con Suzuki 25 (1998-2010)
Sergente
pierlu_plm (autore)
Mi piace
- 6/21
ma se volessi (indipendentemente dal 4t 2t e modello relativo per il quale no ho ancora capito quale potrebbe essere quello specifico) non fare il rimessaggio nel senso che prevedo di usarlo anche di inverno qualche volta per cui non avrebbe senso la procedura di rimessaggio. Cosa c'è da fare dopo ogni uscita per arrivare alla uscita successiva senza problemi (possono passare anche due mesi però tra una uscita e l'altra tra autunno e primavera...)
Lomac 300 + Evinrude 15
Joker Boat 470 + Johnson 737
Joker Boat Coaster 580 + Yamaha 90AETOL + Mercury 5CV
Capitano di Fregata
mezzo barcaiolo
Mi piace
- 7/21
Per due mesi di fermo la procedura di invernaggio io la farei comunque, serve a prevenire l'incollaggio delle fasce ai cilindri. Un etec (e non ci guadagno niente a dirlo) ti permette di farlo senza difficoltà ogni volta che rientri in darsena.
"Laccetto di sicurezza sempre allacciato"
Antonio
naviga con: Yacht&Co. 17 Coster con Evinrude 75 e-tec (2011...)
navigava con Asso 44 con Suzuki 25 (1998-2010)
Tenente di Vascello
dani_69
Mi piace
- 8/21
pierlu_plm ha scritto:
Grazie della risposta. Io ho parlato con il meccanico che mi guarda il 15 evinrude e (in passato) il 737 johnson e mi diceva che le spese di rimessaggio per un 4T sono intorno ai 400-600€ contro meno di 100 dell'optimax...boh?!?! Al limite dato che suo fratello lavora con gli etec pensava all'etec. Non avrei idea...

Alla faccia e deve fare con tutti questi soldi?? UT
Capitano di Corvetta
DaniSaver
1 Mi piace
- 9/21
Questo è il ragionamento che faccio io, spero che possa essere utile. Se tu fai poche ore l'anno e vuoi predndere un motore usato, prendi un vecchio 2t a carburatori, che in perfetto ststo si trovano con 700/800 euro, e vai di benza. Se vuoi motori più recenti invece, la scelta è milto soggettiva. Ormai tra 2 e 4 t , sia come consumi che costi di gestione si equivalgono, lunica differenza sarebbe il peso. Io ti consiglio di trovare un mitore che abbia il miglior rapporto qualità prezzo, in pratica sceglivyn buon usato indipendentemente dal ciclo.
Danilo
Sergente
pierlu_plm (autore)
Mi piace
- 10/21
Onestamente a parte il costo di gestione che è naturalmente importante (ed è per questo che ho aperto il topic) per evitare di prendere un gommone e poi non usarlo a causa dei costi altro argomento è l'affidabilità e evitare qualsiasi rottura di scatole (nei limiti del possibile).
Mi spiego: sia con l'evinrude 15 (in un certo periodo) che con il 737 johnson mi sono trovato a volte in difficoltà (entrambi presi usati e datati). Il primo se non partiva al primo/secondo colpo mi faceva impazzire (ora sembra risolto) ma so esattamente cosa fare/non fare per evitare problemi). Con il 737 metterlo in moto e mantenerlo acceso al minimo con il freddo era una prova che mi teneva sempre con fiato sospeso.
In definitiva al diavolo qualche euro in più ma voglio evitare problemi considerando anche il fatto che se mi reco magari solo su secche al largo non mi posso certo permettere che non parta. Detto questo qualche modello da consigliare? Il 90 (2-4t) sul coaster 580 o similare come lo vedete?
Lomac 300 + Evinrude 15
Joker Boat 470 + Johnson 737
Joker Boat Coaster 580 + Yamaha 90AETOL + Mercury 5CV
Sailornet