Master 5,20 + mercury f40efi orion

Comune di 1° Classe
zulu983 (autore)
Mi piace
- 1/13
salve, mi chiamo enzo e sono nuovo di questo forum.
volevo un consiglio: ho un master 5,20 con cui mi trovo benissimo con un mercury xr vecchiotto ma ruggente.
ho deciso di acquistare un motore nuovo e ho messo gli occhi sul mercury f40 efi orion con la centralina da 60cv
che ne pensate? accetto suggerimenti e critiche
Guardiamarina
MasterBoat
Mi piace
- 2/13
ciao , il Mercury 40 Orion a cui ti riferisci a mio avviso è un ottimo motore ! insieme allo Yamaha sono gli unici due 60 cavalli puri sul mercato. Questo perché a differenza degli altri (Suzuki, Honda , Evinrude , etc..) sono gli unici ad avere 4 cilindri e un blocco motore di 1000 cc , che in pratica è lo stesso blocco motore della versione 60 hp americana soltanto depotenziata con centralina da 40 per il mercato europeo. Questo per Mercury. Stessa cosa Yamaha che arriva addirittura a 70 cavalli , montando appunto lo stesso blocco motore del 60/70 hp . Questi due sbloccati (quindi sostituita centalina e tolta la strozzatura (un po' come gli stoppini per i motorini dei ragazzi) questi motori raggiungono i 60 cavalli , o meglio dire non è che raggiungono , ma semplicemente già sono così e quindi esprimono tutto il loro potenziale.

Ad ogni modo il Mercury è un motore molto potente e i consumi sono nella norma , io per esempio che ho il mercury orion 2011 su un gommone di 5,60 faccio 30 nodi consumando 20/21 L l'ora a WOT. Forse un difetto potrebbe essere che non è molto silenzioso , diciamo che è abbstanza ruggente Smile

con il tuo gommone sarebbe perfetto come motore ! ti consiglio di prenderlo vivamente o in alternativa puoi tenere in considerazione lo yamaha , ma lascia stare gli altri motori che non sono veri 60 ma sviluppano massimo 50 cavalli per via della cilindrata e sono tutti 3 cilindri.

ciao
Joker Boat Clubman '19 - Mercury 40/60 cv EFI Orion 4T
Ammiraglio di divisione
MIGLIO
Mi piace
- 3/13
Ciao ho avuto il piacere di provare in mare per due giorni un gommone come il tuo con mercury orion 40/60 un signor gommone
Ottimo gommone ottimo motore
Se lo prendi ti darà grandi soddisfazioni
Novamarine HD seven mercury verado 200 xl eco furono 587 raymarine a 68 eco gps carrello cresci n 1800 verricello primetech 13000 l con tanta passione per la pesca ed il mare
Gommone solemar off shore 360 mercury 20 4t carrello satellite mx 300
Guardiamarina
giuseppe190575
Mi piace
- 4/13
Ti parlo da ex possessore 40/60 Mercury efi del 2010 , ottimo motore consumi ridotti e massima affidabilità ..... Consigliatissimo
Capitano di Fregata
peppe380
Mi piace
- 5/13
MasterBoat ha scritto:
ciao , il Mercury 40 Orion a cui ti riferisci a mio avviso è un ottimo motore ! insieme allo Yamaha sono gli unici due 60 cavalli puri sul mercato. Questo perché a differenza degli altri (Suzuki, Honda , Evinrude , etc..) sono gli unici ad avere 4 cilindri e un blocco motore di 1000 cc , che in pratica è lo stesso blocco motore della versione 60 hp americana soltanto depotenziata con centralina da 40 per il mercato europeo.
[...]
con il tuo gommone sarebbe perfetto come motore ! ti consiglio di prenderlo vivamente o in alternativa puoi tenere in considerazione lo yamaha , ma lascia stare gli altri motori che non sono veri 60 ma sviluppano massimo 50 cavalli per via della cilindrata e sono tutti 3 cilindri.


Masterboat mi permetto di intervenire perchè stai dando delle informazioni errate.

mercury orion 4 cilindri 1000 cc - 60 sbloccato (corretto)
yamaha 4 cilindri 1000 cc - 60 sbloccato (corretto) (l'ultima versione arriva a 70)
selva dorado (stesso motore yamaha) 4 cilindri 1000 cc - 60 sbloccato

e veniamo alle cose non vere:
honda bf 40 E 3 cilindri ma circa di 1000 cc (998 per la precisione) e quindi 60 sbloccato
https://marine.hondaitalia.com/fuoribordo/modello/bf-40ec/

suzuki df40 A 3 cilindri ma circa di 1000 cc (941 per la precisione) cc e quindi 60 sbloccato
https://marine.suzuki.it/modelli/189/df40astl.aspx
Selva 500 + Suzuki DF 40
Ex Lomac 380 turist+Yamaha 15 cv 2t
Il mio canale: https://youtube.com/lomac380
Guardiamarina
MasterBoat
Mi piace
- 6/13
ciao peppe380 mi spiace ma non sono d'accordo...soprattutto perché ho avuto modo di parlare con diversi rivenditori di marche diverse che ci sono qui... e ripeto gli unici veri 60 cavalli sono mercury e yamaha e forse il selva che avevo proprio dimenticato.

per il resto dei motori prova a guardarli da vicino uno accanto all'altro... tipo metti un Mercury Orion e un Suzuki 40 e vedi te la differenza... il blocco motore Mercury è il doppio di grandezza ... il Suzuki 40 sembra un 25 cavalli in confronto...prova a metterci l 'Honda nuovo il 40 998cc sembra sempre piccolino se paragonato.

la differenza sta tanto anche nei cilindri... e da 3 a 4 la differenza c'è eccome... Smile

infatti poi la differenza si vede oltre che di dimensioni (che comunque poco centra) , soprattutto nelle prestazioni in mare !

questo è quello che ho sentito dire e che ho provato di persona! prima dell' Orion avevo un Honda 40 e un mio amico caro ha un Suzuki 40.

ciao
Joker Boat Clubman '19 - Mercury 40/60 cv EFI Orion 4T
Ammiraglio di divisione
MIGLIO
Mi piace
- 7/13
Ho provato il Suzuki 40/60 modello 2014 colorazione bianca è installato su un jb clubman 19 ti posso garantire che pur montato su un gommone che richiede più cv spinge proprio parecchio
Nulla a che vedere col 40/50 .... Vecchio modello
Sono dell idea anche io che mercury e Yamaha selva 40 4 cilindri sono ottimi
L Honda 40/60 l ho visto molto bello ma non l ho provato
Novamarine HD seven mercury verado 200 xl eco furono 587 raymarine a 68 eco gps carrello cresci n 1800 verricello primetech 13000 l con tanta passione per la pesca ed il mare
Gommone solemar off shore 360 mercury 20 4t carrello satellite mx 300
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
Mi piace
- 8/13
Attenti ai cartellini gialli che poi possono diventare rossi Wink
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Guardiamarina
MasterBoat
Mi piace
- 9/13
si Miglio, infatti anche per me Mercury e Yamaha sono i migliori al momento..

è vero che hanno dato agli altri motori più cilindrata (aumentando quindi la coppia) , ma il blocco motore rimane sempre un più piccolo 3 cilindri e per questa differenza per me non potrebbero raggiungere proprio le stesse prestazioni..

per esempio leggevo su un articolo della rivista il gommone questo fatto sui mercury...

cioè Verado 150 contro 150 EFI ...il primo ha una cilindrata di 1700 cc , mentre il secondo di 3000 cc ...ma non per questo l'efi 150 va di più del Verado anzi.. quello che hanno cercato di fare con l'EFI 150 è aumentarne la coppia...appunto maggiorando la cilindrata.

Per questo motivo si intuisce che non basta avere la cilindrata alta ed il gioco è fatto...non è così semplice Smile
Joker Boat Clubman '19 - Mercury 40/60 cv EFI Orion 4T
Guardiamarina
MasterBoat
Mi piace
- 10/13
Miglio sarebbe carino se potessi riportare qualche dato della prova che hai fatto con quel Clubman 19+ Suzuki 40 .. mi interessa particolarmente visto che ho lo stesso gommone ! Wink
Joker Boat Clubman '19 - Mercury 40/60 cv EFI Orion 4T
Sailornet