Cosa ne pensate dei motorsailer?

Tenente di Vascello
tenentesam1 (autore)
Mi piace
- 1/16
Ciao a tutti...... se dovessi trovare uno specchio d'acqua in porto, vorrei spostarmi verso la navigazione a vela, allo stesso tempo non vorrei rinunciare alla comodità dei pozzetti delle barche a motore, forse un buon compromesso potrebbe essere la via di mezzo tra barca a motore e barca a vela......


Di modelli ne esistono tanti alcunii di questi mi piacciono di più, ad esempio:

ferretti altura 33

Cosa ne pensate dei motorsailer?


Cosa ne pensate dei motorsailer?


Multi 96 (famosa nel film "mi faccio la barca")

Cosa ne pensate dei motorsailer?


tortuga 34

Cosa ne pensate dei motorsailer?



Quali sono i pregi e i difetti di queste barche?

Le conoscete personalmente?

Avete esperienze su dei motorsailer, questi o altri, da poter raccontare?

Avete modelli che vi piacciono?

postate pure foto, vediamo se tra qualche gommonauta c'è anche un appassionato di queste "signore del mare"
Contrammiraglio
tommaso 52
1 Mi piace
- 2/16
..l'hai detto tu stesso, sono una via di mezzo fra vela e motore, riunendo quindi i pregi e i difetti che l'uno e l'altra hanno Smile
personalmente li preferisco alla barca a vela pura e ti confesso che è da un po di tempo che mi rimugina in testa di farmene uno, in pratica passare dal gommone che ho ad un oggetto del genere ma.. Rolling Eyes ho smosso un vespaio in famiglia Mad perchè mia moglie non vuole rinunciare al gommone, mio figlio fa lo skipper di mestiere e quindi preferisce la vela pura mentre a me piacciono queste "signore del mare" Laughing Laughing Laughing
comunque, il mercato dell'usato offre un'ampio ventaglio di occasioni e quindi c'è solo l'imbarazzo per la scelta Rolling Eyes ma se dovessi scegliere, opterei senza ombra di dubbio per il Tortuga Cool Cool
..attualmente, senza gommone.
Ammiraglio di squadra
Gulliver
Mi piace
- 3/16
E dunque parliamo del Tortuga, che tra le foto postate è quella certamente più accattivante.

Puoi raccontare qualcosa in più?
Capitano di Vascello
zikiki
Mi piace
- 4/16
ciao

hai toccato un tasto dolente.......mi piacciono da morire sono troppo affascinanti.
non sono un esperto ma a me piace questa......scusate la foto un po piccola.

ciao


cantiere haber........fanno pure un 660 splendido!
Il mare non è mai stato amico dell’uomo. Tutt’al più è stato complice della sua irrequietezza.
2° Capo
GordonOFC
Mi piace
- 5/16
compra un motorsailer e chiamalo AGONY!! si saranno belli, affascinanti... un pò come comprarsi una carrozza e farci il camper.....
Contrammiraglio
tommaso 52
Mi piace
- 6/16
@Gulliver..
cosa posso raccontare del Tortuga??..poco e niente perchè non lo posseggo ne tanto meno ci ho mai navigato Crying or Very sad..resta solo il fatto che ne ho visionato uno e me ne sono subito innamorato Laughing..vuoi per gli spazi, vuoi per la sua abitabilità anche perchè è l'unico che forse arriva a 10 mt di lunghezza e vuoi perchè quello aveva le due gruette a poppa che gli conferivano un'aria da grande barca..insomma mi piace e resta il "mio" desiderio e chissà quando si materializzerà Rolling Eyes
ho un "nemico" acerrimo in casa che ad ogni accenno di cambiamento, tira fuori le unghie e a nulla vale avere un'alleato che mi spalleggia (anche se lui, come ho detto precedentemente ama la vela pura) ma che alla fine sarebbe disposto a scendere a compromessi, perchè l'importante per lui è veleggiare Laughing Laughing
..aspettiamo e vediamo come evolvono i tempi..tanto, prima o dopo, ci riuscirò!! Razz Razz Razz
..attualmente, senza gommone.
Tenente di Vascello
tenentesam1 (autore)
Mi piace
- 7/16
Invece il problema qua a Pesaro non è la moglie (tanto lei ha paura del mare) Felice Sbellica piuttosto è lo specchio d'acqua per l'ormeggio che manca!! ed è difficile da trovare, in un porto turistico una barca di 10 metri vorranno intorno 4/5.000€ a stagione UT UT Confused Razz Laughing Cool e a quel punto continuerà ad essere un desiderio Wink Wink Laughing Laughing


Romanticamente il tortuga 34 (assolutamente non il 27, dal mio punto di vista) è la più affascinante, vuoi per il doppio albero che per lo stile, è interessante anche l'interno in quanto rimane la vivibilità in alto della barca o meglio quando sei all'interno hai comunque una bella panoramica data dalle ampie finestrature e dall'altezza della cabina rispetto al mare, cosa molto positiva perchè entrando in qualche barca a vela mi ha dato l'impressione di essere dentro ad un sommergibile Felice Felice Felice
in alcuni modelli addirittura è predisposta la doppia motorizzazione di circa 40 cv l'uno lato positivo per la sicurezza negativo per i costi di gestione e forse per le andature a sola vela.....

re: Cosa ne pensate dei motorsailer?


re: Cosa ne pensate dei motorsailer?


Il multi 96 (anch'esso quasi 10 metri) ha la guida interna anche se toglie spazio, anche quà c'è una buona visibilità ed ha un enorme pozzetto grosso come quello del ferretti 33

come dicevo prima credo l'abbiate visto tutti il film "mi faccio la barca" e li c'è proprio il multi 96 lascio il link:

https://www.cineblog01.eu/mi-faccio-la-barca-1980/

A Rimini c'è un Ferretti 33 degli scout (lo usano prorpio gli "scout del mare") insomma visto dal vivo rende l'idea della solidità della barca, tempo fa ne vendevano una con l'elica di prua, forse essendo a chiglia lunga ha difficoltà a manovrare....


guardando siti di vendita barche usate all'estero ne vengono fuori molti tipi, da noi sembra che il motorsailer sia una "passione" di poche persone......

postate! postate foto!! Felice Felice Felice Felice Felice
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
Mi piace
- 8/16
tenentesam1 ha scritto:
Invece il problema qua a Pesaro non è la moglie (tanto lei ha paura del mare) Felice Sbellica piuttosto è lo specchio d'acqua per l'ormeggio che manca!! ed è difficile da trovare, in un porto turistico una barca di 10 metri vorranno intorno 4/5.000€ a stagione UT UT Confused Razz Laughing Cool e a quel punto continuerà ad essere un desiderio

Ti sei risposto da solo al principale problema Sad
Costa più l'ormeggio della barca

Ma sapendo come ami andare in mare e che in fondo nel tuo ormeggio ci potrebbe anche stare, valuta l'albero abbattibile (se no non passa sotto il ponte) e il pescaggio.
Un rimessaggio invernale al porto (se no ti serve la scorta)

E continua a progettare con nuove foto
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
Mi piace
- 10/16
Tasto cerca Wink
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Sailornet