Rimessaggio di fine stagione. Va cambiato l'olio nei 4t?

Tenente di Vascello
Barrotta Giacomo (autore)
1 Mi piace
- 1/29
Salve a tutti,
so per certo che i fuoribordo, prima di metterli a riposo a fine stagione, vanno ben risciacquati con acqua dolce, poi ingrassati in tutti i punti corrispondenti alle articolazioni (sterzo, tilt, ecc.), smontare le candele, ecc.

Non ricordo però se andrebbe anche sostituito l'olio della coppa.

Se l'olio nuovo ristagna per tutto l'inverno non potrebbe deteriorarsi?

Si faccia avanti chi ne sa di più. Grazie.
A bordo del JABAR volo sull'acqua verso l'isola che sfuma all'orizzonte dove mare e cielo si abbracciano.
Mi accompagnano il sussurro del motore e un gruppo di delfini festosi. Ora faccio parte di quell'ambiente meraviglioso. Ora sono felice.
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 2/29
Basta seguire il programma di manutenzione del fabbricante.

L'olio non si rovina stando fermo, tuttavia un buon meccanico può verificarne l'anzianità di utilizzo a vista e con l'aiuto dei polpastrelli.... Wink
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti di nautica a questo link
Tenente di Vascello
Frank
Mi piace
- 3/29
VanBob ha scritto:
Basta seguire il programma di manutenzione del fabbricante.

L'olio non si rovina stando fermo, tuttavia un buon meccanico può verificarne l'anzianità di utilizzo a vista e con l'aiuto dei polpastrelli.... Wink

si puo fare anche da soli, metti un po di olio sul pollice poi pizzicalo con l'indice allontana le 2 dita piano piano, se l'olio si separa subito è da sostituire se fa da elastico perqualche mm è ok.
Ciao
Zodiac Fastroller 3,60 Yamaha 15
Capelli Tempest 500 Yamaha 40 DETL
Carrello Ellebi 722
ZAR 53 Yamaha 130 AETL
Carrello Ellebi 6001
Tenente di Vascello
dani_69
Mi piace
- 4/29
VanBob ha scritto:
Basta seguire il programma di manutenzione del fabbricante..... Wink


Questa è una domanda che mi sono posto anche io: non sarebbe meglio cambiare l'olio ad inizio della stagione anziché alla fine della stagione (questo a prescindere dal programma di manutenzione del fabbricante)?
Questo perché l'olio rimane fermo almeno 7-8 mesi (almeno nel mio caso), pertanto se lo cambi a fine stagione quando poi cominci ad utilizzarlo ti ritrovi un olio che ha già sul groppone 8 mesi.
L'olio, soprattutto quando viene a contatto con l'aria, è sottoposto a deterioramento delle proprie qualità con il semplice trascorrere del tempo (così mi hanno riferito)
Attendo commenti
Ciao!
Ammiraglio di divisione
gosbma
Mi piace
- 5/29
Io ho sempre fatto il cambio dell'olio (motore e piede) a inizio stagione, ma comunque non credo cambi molto farlo prima o dopo ...
Site Admin
VanBob
1 Mi piace
- 6/29
In realtà sarebbe meglio farlo a fine stagione, non è così raro trovare acqua nell'olio e ho visto piedi e motori ridotti male per essere stati a contatto dell'acqua per mesi e mesi!
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti di nautica a questo link
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 7/29
dani_69 ha scritto:
Questo perché l'olio rimane fermo almeno 7-8 mesi (almeno nel mio caso), pertanto se lo cambi a fine stagione quando poi cominci ad utilizzarlo ti ritrovi un olio che ha già sul groppone 8 mesi.
L'olio, soprattutto quando viene a contatto con l'aria, è sottoposto a deterioramento delle proprie qualità con il semplice trascorrere del tempo (così mi hanno riferito)

Un olio nuovo di 8 mesi è un cucciolo... Smile
Ma su, dimmi con quanta aria sarebbe a contatto l'olio del motore e ancor più del piede... Rolling Eyes
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti di nautica a questo link
Tenente di Vascello
dani_69
Mi piace
- 8/29
Buona argomentazione Vanbob, diciamo però che se trovi acqua nel piede significa che la manutenzione non è stata fatta negli anni ad opera d'arte...
Comunque sono anch'io dell'idea che la manutenzione vada fatta subito perché l'idea di lasciare il motore senza nessun controllo tutto l'inverno non mi garba Wink
Tenente di Vascello
dani_69
Mi piace
- 9/29
VanBob ha scritto:
........Ma su, dimmi con quanta aria sarebbe a contatto l'olio del motore e ancor più del piede... Rolling Eyes

Eh.... appunto ho riportato quanto mi è stato detto! Che ne so?? Laughing
Agli esperti l'ardua sentenza di condanna o assolvimento Laughing
Capitano di Corvetta
mistelmistel
Mi piace
- 10/29
VanBob ha scritto:
In realtà sarebbe meglio farlo a fine stagione, non è così raro trovare acqua nell'olio e ho visto piedi e motori ridotti male per essere stati a contatto dell'acqua per mesi e mesi!


... "quando la pratica supera la grammatica " ! oppure a fine stagione aprire la vite dell'olio per controllare se esce acqua o è emulsionato...
Sailornet