Problema con i longheroni

Sottocapo
Marcopeschiera1980 (autore)
Mi piace
- 1/18
ciao a tutti, riprovo a postare qui una domanda già fatta ma a cui non ho ricevuto riscontro: qualcuno ha suggerimenti riguardo l'installazione e lo smontaggio dei longheroni? io ogni volta mi ammazzo di fatica...e non sono mai del tutto certo di riuscirci, ogni volta è un pò un terno al lotto...non so se sia il mio Quicksilver da 3,5 mt ad essere particolarmente problematico, o io che sono imbranato, mi piacerebbe sentire vostre esperienze.
Inserirli a gommone sgonfio o appena un pò gonfio?? qualche trucchetto che mi aiuti?
Vi ringrazio tanto!
Marco
Guardiamarina
Captain Sparrow
Mi piace
- 2/18
Per longheroni ti riferisci al paramezzale? Se si, devi inserire le due estremitá a poppa e prua unite con un solo perno, premere con moderazione sul ginocchio del paramezzale e inserire il secondo perno quando i due pezzi del paramezzale sono coassiali.
Non conta quanto arrivi lontano, ma da dove parti...e soprattutto se riesci a tornare a nuoto Felice
Captain Sparrow
Sottocapo
Marcopeschiera1980 (autore)
Mi piace
- 3/18
Grazie Sparrow per la risposta, per longheroni intendo le due barre laterali che si infilano tra il paiolato e i tubolari; di solito prima metto i pannelli del paiolato, una volta messi tutti e quattro (nella sequenza: poppa-prua-centrali) inserisco i longheroni, ma lo spazio ai lati è strettissimo e ogni volta mi spacco le mani...!! Confused forse sbaglio perchè faccio tutto a gommone completamente sgonfio, è che mi sembra che gonfiandolo anche un pochino lo spazio ai lati si restringe ulteriormente e diventa ancora piu complicato...
Quicksilver 3.5+Mariner15 hp
Ammiraglio
Dada77
Mi piace
- 4/18
Io li ho sempre inseriti con i tubolari gonfi al 50% (come da istruzioni)..... Sicuramente così è più facile che con il gommone completamente sgonfio.....
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
Mi piace
- 5/18
Bagna con una spugna la parte gommata sulla quale i longheroni si appoggiano.... vedrai che scivolano meglio nel montaggio.
Sottocapo
Marcopeschiera1980 (autore)
Mi piace
- 6/18
grazie mille a tutti per i consigli, proverò quindi a bagnare un pò la parte gommata e a gonfiare un pò il gommone prima di montare paiolato e longheroni! grazie!!!!
Quicksilver 3.5+Mariner15 hp
Capitano di Corvetta
GRIZZLY
Mi piace
- 7/18
non ti invidio gent. marcopeschiera, erano il mio trauma su un lomac 350 e un quicksilver 340, al punto di.......rivenderli senza nemmeno provarli
Sottocapo
Marcopeschiera1980 (autore)
Mi piace
- 8/18
Perchè non sono tutti così...? io credevo che nei video che si trovano su youtube sembrasse tutto facile ma nella realtà no...invece dalla tua risposta mi sembra di capire che non sono tutti così...ROGNOSI!!!
Quicksilver 3.5+Mariner15 hp
Guardiamarina
amoperso
Mi piace
- 9/18
con il joker profi mai avuto problemi
si monta il pagliolato, si gonfiano parzialmente i tubolari, si montano i longheroni si portano i tubi in pressione
Sottocapo
Marcopeschiera1980 (autore)
Mi piace
- 10/18
Perfetto...in pratica ho comprato un bidone...Sad peccato perchè per il resto sembra essere ottimo come gommone (non che io me ne intenda granchè...)...comunque...a questo punto...non mi resta che trovare una soluzione alternativa...oggi ho provato a montarlo gonfiandolo prima un pò e bagnando la parte dove vanno i longheroni...pagliolato tutto ok...longheroni...la morte...dopo mille sforzi sono riuscito a montarne solo uno...l'altro non ce l'ho fatta...nelle due occasioni in cui l'ho usato le scorse settimane mi ha aiutato la mia ragazza...anche se con sforzi disumani...ma non esistono longheroni più piccoli? e se vado senza longheroni? dite che ne risente molto il gommone in termini di navigabilità? si possono comprare longheroni più sottili secondo voi? sarebbe la soluzione per me!
Quicksilver 3.5+Mariner15 hp
Sailornet