Ancora alla ricerca del mio primo smontabile - Eurovinil Laser 33

Sergente
sigane17 (autore)
Mi piace
- 1/7
Salve a tutti
sono ancora alla ricerca del mio primo gommone. Dopo averne visti una decina senza concludere e letto centinaio di post sulle varie differenze fra i diversi tipi adesso mi sono fatto una cultura e credo di essere pronto per l'acquisto.
Ho trovato un laser 33 in vendita con motore Evinrude da 9,9 cv
Posto le foto:

Ancora alla ricerca del mio primo smontabile - Eurovinil Laser 33


Ancora alla ricerca del mio primo smontabile - Eurovinil Laser 33


Ancora alla ricerca del mio primo smontabile - Eurovinil Laser 33


Dalle foto si vede che mancano i maniglioni

Il proprietario ha sparato un prezzo per me improponibiole 1000 euro, a me sembra esagarto, io metterò sul tavolo 500 euro che poi è più o meno il mio budget
Che ne dite, ci vale?
Sergente
shaprod
Mi piace
- 2/7
Io il laser 36 senza motore l'ho pagato 450 euro ma era praticamente nuovo, con sacca e tutta la documentazione del registro navale.
Sergente
sigane17 (autore)
Mi piace
- 3/7
In questo invece mancano dei pezzi, si vedono delle scollature sui tubolari, il paiolato e lo specchio di poppa sembra ok. Il proprietario mi ha garantito che non ci sono rattoppi, mah... Il motore è un pò datato ed è da provare.

Il mio dubbio è la navigabilità di questo gommone, visto che ha il paramezzale gonfiabile, se prende bene il mare, quindi abbastanza rigido nelle planate.
All'inizio della mia ricerca avevo puntato per un gommone in neoprene, paramezzale e paiolato in legno, questo è inveve in PVC, ma nelle ricerche su altri post, i laser 33 e 36 sembrano fatti con PVC serio che non si scolla facilmente.

In giro su internet anche sui siti internazionali non ho trovato molte info su questo gommone, sembra che non ce ne sono molti in giro.
Mi affido quindi alle opinioni della gente del forum che lo conosce o c'è l'ha o magari che lo ha posseduto in passato.
Capitano di Vascello
faustinotnz
Mi piace
- 4/7
Ciao,
come giustamente dice sigane17 ci sono diverse scollature e queste in generale sono un sintomo. Io ho restaurato un vecchio laros, ma ho dovuto reincollare ogni singolo pezzo.
In ogni caso, se il tuo budget è quello puoi trovare dei gommone più recenti (io p.e. ne vendo uno).
Sergente
sigane17 (autore)
Mi piace
- 5/7
Piuttosto che scollaggi sembra che il proprietario abbia incollato degli accessori sui tubolari e poi li abbia tolti oppure erano incollati male.
Dalle foto di crismari1 nel post https://www.gommonauti.it/ptopic70802_laser_36_neoprene_o_pvc.html
e dalle istuzioni di montaggio di shaprod https://www.gommonauti.it/ptopic62061_eurovinil_laser_33_montaggio.html
non ci sono maniglie o altre cose nei tubolari a parte i porta remi
Certo, quando andrò a vederlo di persona me ne renderò conto
Comune di 1° Classe
zorro_159
Mi piace
- 6/7
Lascia perdere questi piattoni !!! Se vuoi rimanere su misure contenute diciamo intorno a m. 3,50 ti consiglio un buon vecchio lomac 350 con paiolato e paramezzale in legno. Leggero ma con ottiem doti di navigazione. Non facile da trovare ma se sei fortunato con 500 euro lo porti a casa in consdizioni ancora accettabili. In alternativa un bel Joker Boat m. 350 non sarebbe male è solo un po' più largo m aconsente motorizzazioni sino a 25 cav. Per la mia poca esperienza mi sento di dirti lascia perdere i PVC e vai tranquillo sui gommoni magari datati ma affidabili in hypalon neoprene come quelli che ti ho indicato. Se invece hai qaulcuno che ti aiuta puoi spingerti sono a m. 3,80 e allora la musica cambia in termini di navigabilità. Qui pui scegliere tra Marshall M40 s Asso 38 oppure Bat Sauro 3 quello che ho attualmente, il più pesante dei tre ma vai tranquillo anche con mare formato. Per le motorizzazioni io sono per i 2 tempi meno costosi, meno manutenzione e sopratutto meno pesanti. A parità di peso hai motore con più cavalli che l'hai pagato poco e se sei fortunato lo potrai sfruttare ancora per un bel po' di tempo.
Saluti e auguri !!
Sailornet