È meglio fare l'invernaggio (?) o metterlo in moto ogni 15/20 gg

Tenente di Vascello
antar (autore)
Mi piace
- 1/11
Salve a tutti, ho letto parecchi post dove si parla di varie operazioni da fare per l'inverno ( olio nei cilindri, additivo nella benzina ), ma mi chiedo se non è meglio mettere in moto il motore ( ho un Evinrude E-TEC 40cv ) ogni 15-20 gg . facendolo girare per un pò e fare le operazioni di manutenzione (olio piede, candele, girante , ecc. ) a marzo-aprile o quando il tempo lo permette.
Grazie per le eventuali risposte.
Antar
la mia base 42°48'15"N - 10°12' E
Sacs 490 Evinrude 40cv Garmin 421s
Contrammiraglio
dolce*11
Mi piace
- 2/11
Bisognerebbe sentire il tuo corregionale Isla.

La sua competenza e il suo amore viscerale per l'E-TEC fanno di lui la persona più adatta.

Sbellica

Personalmente , se hai la possibilità di accenderlo ogni tanto , penso che male non gli faccia.

Wink
Sembra di sentirlo ancora
dire al mercante di liquore
"Tu che lo vendi cosa ti compri di migliore?"

F.De Andrè.
Capitano di Corvetta
mezzomarinaio90
Mi piace
- 3/11
Avendone la possibilità, lo metterei in moto di tanto in tanto facendolo girare con le cuffie ed acqua dolce. Io durante l'inverno faccio così con il mio: ogni 7-10 giorni attacco le cuffie e lo faccio girare per circa venti minuti.
Capitano di Vascello
Gobbi570
Mi piace
- 4/11
mezzomarinaio90 ha scritto:
... facendolo girare con le cuffie ed acqua dolce...


Forse ci vuole anche l'antigelo Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l’esperienza
Capitano di Corvetta
mezzomarinaio90
Mi piace
- 5/11
Gobbi570 ha scritto:
Forse ci vuole anche l'antigelo Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica


in effetti stavo pensando di fargli fare sciarpa e cappellino su misura Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica
Sergente
beppo56
Mi piace
- 6/11
Visto che ha il piede gli metterei una bella calza di lana Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica
Tenente di Vascello
Stefano C
Mi piace
- 7/11
A prescindere dall' invernaggio ti consiglio di fare le manutenzioni e controlli a fine stagione, lavalo tutto prima dell' inverno.

Riguardo l'invernaggio o meno ci sono da dire due cose:

Sui manuali é sempre riportata una procedura, quindi male non dovrebbe fare, anzi.

La messa in moto, specie con basse temperature é uno stress per il motore, la maggior parte dell'usura avviene nei primi istanti di utilizzo..prima che la lubrificazione sia a regime

Io lo laverei MOLTO bene, farei tutte le manutenzioni e in base alle istruzioni invernaggio
Guardiamarina
hendrix
Mi piace
- 8/11
Stefano C ha scritto:

La messa in moto, specie con basse temperature é uno stress per il motore, la maggior parte dell'usura avviene nei primi istanti di utilizzo..prima che la lubrificazione sia a regime


Poi dovresti dotarti di un posto al riparo dal gelo possibilmente acqua dolce, senza vicini che vogliono dormire Sleeping Sleeping Felice
Tenente di Vascello
antar (autore)
Mi piace
- 9/11
Intanto grazie per queste risposte,... attendendo Isla, il gommo stà all'elba e di solito la temperatura rimane sui 6-7° anche in inverno.
Antar
la mia base 42°48'15"N - 10°12' E
Sacs 490 Evinrude 40cv Garmin 421s
Tenente di Vascello
guizzo
Mi piace
- 10/11
Io avendone la possibilità di farci un giretto ogni settimana o 15gg non ho mai fatto l' invernaggio al mio e-tec , certo , se non puoi fai una manutenzione e risciacquo in maniera accurata prima della stagione invernale .
SACS S540 YOUNG con Yamaha F40D
Ex Marshall M80 rt con Evinrude e-tec 40
Sailornet