Certificato di omologazione

Comune di 1° Classe
fisherman18 (autore)
Mi piace
- 1/9
salve ragazzi, spero che qualcuno di voi possa aiutarmi.espongo il mio problema:
possiedo un open acquaviva fisherman 18 lunga 5,40 larga 2,04 del 2001 acquistata qualche mese fa (senza nessun tipo di documento sulla barca)
pertanto mi chiedevo se qualcuno di voi mi saprebbe dire dove reperire una copia del certificato di omologazione o del certificato di conformita .
da tre giorni che spulcio il web senza nessun esito ho saputo solo che la casa madre (i cantieri acquaviva sono falliti) non esiste ,dove potrei richidere un duplicato?
ho se qualcuno di voi ne ha una copia potrebbe favorirmi visto che la barca e stata prodotta in serie quindi e uguale per tutti.


grazie spero che qualcuno mi dia una mano
fisherman18
Sergente
marcobologna
Mi piace
- 2/9
ciao,
il certificato di omologazione non è un documento obbligatorio a bordo, non so se questo ti puo interessare, mentre invece è obbligatoria la dichiarazione di potenza del motore ossia il "libretto" che puo reperire a una nautica qualsiasi segnalando il problema.
per quanto concerne il certificato di omologazione, essendo che i cantieri sono falliti credo che non riuscirai ad averne copia se non che qualcuno tra noi appassionati abbia appunto lo stesso scafo e ti possa inviare copia.
spero la mia risposta ti possa servire anche se ho divagato un po' e non risposto proprio alla tua domanda!
Capitano di Corvetta
mezzomarinaio90
Mi piace
- 3/9
la targhetta puoi acquistarla e riportare i dati sopra, ma il certificato di conformità è un problema reperirlo.
Capitano di Fregata
Surge
Mi piace
- 4/9
Ente che ha rilasciato omologazione.
Clubman 24 & Verado 200
Capitano di Corvetta
mezzomarinaio90
Mi piace
- 5/9
sembra che il duplicato debba fornirlo il costruttore (che in questo caso è fallito). L'ente non può fornire le certificazioni a terzi, questo è quello che ho capito, ma sarei felicissimo di essere smentito. Ho da poco aperto un topic su un simile argomento, ma nello specifico riguardante il marshall M100
Capitano di Fregata
Surge
Mi piace
- 6/9
Allora in effetti forse hai ragione. L ente può fornire copia della omologazione del modello, cioè modello iniziale sul quale poi il cantiere ha costruito gli esemplari. dunque non viene riportato il numero Tg telaio del modello, non è specifico insomma.
Clubman 24 & Verado 200
Capitano di Corvetta
giordanojgor
Mi piace
- 7/9
Possibile che nessun ente posso certificare dopo che del cantiere si è perso le tracce?
- open 5,5 mt + suzuki 25 2t (2012-2013) ;
- Astra 210+mercruiser efb 3.0,VHF cobra marine f55,ECO garmin 500c (2013 ad oggi ) ;

GJGOR
Capitano di Corvetta
mezzomarinaio90
Mi piace
- 8/9
forse si può chiedere al RINA una nuova omologazione, ma non conosco i costi.
Capitano di Vascello
e.bove
1 Mi piace
- 9/9
mezzomarinaio90 ha scritto:
sembra che il duplicato debba fornirlo il costruttore (che in questo caso è fallito). L'ente non può fornire le certificazioni a terzi, questo è quello che ho capito, ma sarei felicissimo di essere smentito.

Purtroppo è proprio così.
Vi allego una risposta del RINA ad una mia mail sullo stesso argomento:

"siamo spiacenti di informarLa che, essendo il Certificato intestato e quindi di proprietà della Società Novamarine,
non è possibile rilasciare copie a terze persone diverse dal Cantiere stesso."


giordanojgor ha scritto:
Possibile che nessun ente posso certificare dopo che del cantiere si è perso le tracce?

vedi sopra.


Ciao
Enrico
Nadir G18 - Suzuki DF 90
Novamarine RH 460 - Tohatsu Mega 40
Callegari Alcione - Johnson XP 25
Sailornet