Honda bf200 sensore d ossigeno?

Sottocapo di 1° Classe Scelto
TMSio (autore)
Mi piace
- 1/14
Salve, ho una CAD 22 WA con il motore in oggetto.
Il motore al ritorno da una traversata dopo essere stato spento (senza farlo raffreddare più di tanto) non è più partito.
Dopo aver smontato le candele controllato i contatti magicamente si è acceso, poco dopo l accensione ha cominciato a fare dei Beep...beep con la spia PGM accesa.... dopo aver controllato il manuale ho pulito il filtro decantatore (non presentava traccie di acqua).
Ma il problema persiste.
Leggendo i codici di errore della centralina (ponticellando due cavi della porta csc) Problemi di voltaggio sensore di ossigeno.
Ho smontato il sensore e verificato se funzionava e sembra che faccia il suo lavoro.... ho controllato anche con un diagnostico ed il voltaggio varia come dovrebbe.
Inoltre il motore al minimo ed al massimo non ha un gas regolare ma varia di circa 200 mila giri, e non raggiunge i 5200 giri ma si ferma a 4600 4800 circa.
Pensando sia qualche problema di pressione carburante ho fatto pulire tutti i filtri della benzina (alta e bassa pressione decanter vari)
Ho pulito anche il filtro della valvola IAC (faceva schifo) ma il problema persiste.
C è anche un trasudo di olio da una delle sei bobine delle candele.

Il meccanico mi dice che il prossimo passo sia quello di controllare gli iniettori.

Riepilogo dei problemi:
Gas non regolare sia bassi reggimi sia agli alti.
Quando il motore va al minimo si accende la spia PGM facendo dei beep con intervallo di una secondo.
Spengnendo e riaccendendo ed andando sopra i 1200 giri la spia non si accende.

Qualche consiglio?

Un saluto

Emiliano
Capitano di Corvetta
marinese
Mi piace
- 2/14
ma sensore ossigeno e sonda lambda è la stessa cosa?
l'estate non è una stagione, ma uno stato d'animo (J. Calà)
Capitano di Corvetta
waluci
Mi piace
- 3/14
ma sensore ossigeno e sonda lambda è la stessa cosa?
esatto sono la stessa cosa. sul mio honda 60 ho finito benzina e ho collegato il serbatoio centrale ma purtroppo mi era entrata dell'acqua: si accendeva e non saliva oltre i 3.600 giri. messo in diagnosi e sostituita sonda tutto perfetto
ranieri azzurra485, honda 60cv 4t
Capitano di Corvetta
marinese
Mi piace
- 4/14
allora a me sul 225 me l'ha cambiata in garanzia dopo nemmeno 60 ore dicendo che è un difetto della casa
pare che il collettore di scarico non "protegga" abbastanza bene questo sensore da ritorni di acqua in caso di decelerazioni brusche, a infatti mi ha anche sostituito i collettori con quelli nuovi del 250 che pare abbiano una geometria che risolve il problema
l'estate non è una stagione, ma uno stato d'animo (J. Calà)
Sottocapo di 1° Classe Scelto
TMSio (autore)
Mi piace
- 5/14
Posso sapere chi vi ha fattto il lavoro?
Secondo.... se e' stato constato il difetto di fabrica dove sta' il richiamo sul sito ufficiale?
Terzo quale sensore vi si e' rotto? A me la diagnosi fai da te mi indica il primario che si trova il alto sulla testa del motore quasi.... il secondario si dovrebbe trovare dietro...
Anche a voi vi dava gas instabile e si accendeva la spia solo al minimo ....
Grazie

Emiliano
Capitano di Corvetta
waluci
Mi piace
- 6/14
per mia fortuna ero ancora in garanzia (ultimo giorno) e l'ho portata da concessionario a desenzano dove l'ho acquistato ma non saprei dire quante sonde ossigeno ci siano
non saliva di giri oltre i 3.600, bortottando e si è accesa spia gialla motore
ranieri azzurra485, honda 60cv 4t
Capitano di Corvetta
marinese
Mi piace
- 7/14
1. il concessionario di zona che me l'ha venduto
2. non lo so
3. non so...ha fatto tutto lui, ma facendo 1+1 direi quello dietro, visto che dice che il problema è un ritorno di acqua negli scarichi gas
nel mio caso andava tutto bene ma un paio di volte era andato in allarme (non ricordo però il numero)
l'estate non è una stagione, ma uno stato d'animo (J. Calà)
Sottocapo di 1° Classe Scelto
TMSio (autore)
Mi piace
- 8/14
Grazie... ma purtroppo è un altro problema cmq mi puoi dire i tuoi numeri di telaio se sono del tipo BAEJ-140xxxx?
Ossia le prime tue 3 cifre... per cercare di capire se anche il mio fa parte di quelli usciti "male".

Tnk
Capitano di Corvetta
marinese
Mi piace
- 9/14
no, BAHJ160...
l'estate non è una stagione, ma uno stato d'animo (J. Calà)
Sottocapo di 1° Classe Scelto
TMSio (autore)
Mi piace
- 10/14
TNK Smile

Qualsiasi altra esperienza è gradita.

Ciao
Sailornet