Lavoretti su Marshall M60

Sottocapo
vera (autore)
Mi piace
- 1/33
ciao! .. come avete visto in sezione consigli sugli acquisti, io e mio moroso abbiamo preso il Marshall m60 ora ci siamo messi a restaurarlo!

dobbiamo fare qualche lavoretto ma più che altro dobbiamo ringiovanirlo dato che è un nonnetto : 30 anni circa. Li porta discretamente ma resta un nonnetto Razz

lavori previsti tutti ovviamente "fai da te"

- incollare tutti gli inserti grigi che si stanno scollando (e sono tanti Sad )
- rincollare bene tutto il bottazzo , che in più punti si può alzare facilmente e vedere il collante vecchio sotto
- carteggiare e riverniciare lo specchio di poppa
- eliminare o sostituire due porta remi rotti
- fare qualcosa al povero piano di calpestio, tutto foracchiato da viti messe a caso dai proprietari precedenti... plancia e panca hanno anche lasciato segni del tempo quindi missà che tocca carteggiare tutto e rifare. Oltre alle viti avevano siliconato tutto Embarassed lasciando macchie orrende.

- tappo d'ispezione dato che la controstampata era piena d'acqua. i fori con i tappi sullo specchio ci sono già ma la situazione è da monitorare dato che quando abbiamo forato per montare le ruote d'alaggio la segatura era bagnata. Speriamo che non ci sia nulla di marcio la sotto ma meglio controllare... tanto ormai non è più stagna visto le viti che hanno usato per montare plancia e panca.

questi sono i primi lavoretti, poi ci concentreremo sull'allestirlo modificando consolle e panca.

oggi ci dedicheremo allo specchio di poppa e ad incollare tutte le pezze e il bottazzo.

un paio di domande: per le pezze ma soprattutto il bottazzo , meglio staccarle completamente, carteggiare ed incollare o tiene lo stesso con una punta di adeprene e via? ho trovato le guide che dicono di carteggiare entrambe le parti poi due o tre mani di prodotto e premere ... ma per il bottazzo diventa più complicato poi bisogna tenere in considerazione che il tessuto ha 30 anni, il mio timore è che anche scaldandolo per bene si porti via uno strato..

per lo specchio invece abbiamo già dato una leggera grattata e stucco dove serviva. Meglio stendere la vernice a pennello o a spruzzo?

appena arrivo dal Nonno vi faccio qualche foto Smile

vorrei tenere questo post aggiornato con tutti i vari lavori che gli faremo, magari sarà utile a qualcuno!
grazie delle risposte in anticipo!
Capitano di Corvetta
Poianus
Mi piace
- 2/33
io ti seguo!
buon lavoro
Felice
JB Clubman 17, Honda 90 Vtec, Suzuki DF2,5
Ammiraglio di divisione
ant
Mi piace
- 3/33
- Ultima modifica di ant il 07/09/14 11:42, modificato 1 volta in totale
Inserisci un po' di foto del maresciallo prima e dopo i lavori di ringiovanimento....
"Marinaio con la salsedine nel sangue, la pelle di squalo e il cuore che batte al ritmo delle onde" ...

-Soltanto un motociclista riesce a capire perché i cani amano mettere la testa fuori dal finestrino-
Tenente di Vascello
ecsagon
Mi piace
- 4/33
ti seguo anche io e posta le foto del "nonnino" per capire bene quello che c'e da fare e magari qualkuno ti potrebbe dare anche dei buoni consigli
Ammiraglio
Dada77
Mi piace
- 5/33
vera ha scritto:
......

un paio di domande: per le pezze ma soprattutto il bottazzo , meglio staccarle completamente, carteggiare ed incollare o tiene lo stesso con una punta di adeprene e via? ho trovato le guide che dicono di carteggiare entrambe le parti poi due o tre mani di prodotto e premere ... ma per il bottazzo diventa più complicato poi bisogna tenere in considerazione che il tessuto ha 30 anni, il mio timore è che anche scaldandolo per bene si porti via uno strato..

per lo specchio invece abbiamo già dato una leggera grattata e stucco dove serviva. Meglio stendere la vernice a pennello o a spruzzo?


Non staccare completamente le pezze e il bottazzo, tira leggermente i lembi e se sono ben incollati lascia stare così...... Wink
Va benissimo una punta di colla dove serve mascherando bene i bordi (per pulire meglio i bordi noterai che una volta uniti i lembi riuscirai a rimuovere facilmente la colla in eccesso direttamente sfregando con il dito, si arrotola e si stacca dal tessuto).....
Una mano di colla basta (come da istruzioni) ma due non gli fanno male (non mettere troppo materiale altrimenti farà spessore e vedrai lo "scalino" con la parte originale......

Per scollare pezze e accessori c'è sul forum un ottimo tutorial di branchia.......

La verniciatura è sicuramente meglio a spruzzo...... Wink
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Sottocapo
vera (autore)
Mi piace
- 6/33
Dal telefono non riesco a caricare le immagini, sta sera ci aggiorno!
Sottocapo di 1° Classe Scelto
nikoblue
Mi piace
- 7/33
Che faticaccia UT
Sottocapo
vera (autore)
Mi piace
- 8/33
- Ultima modifica di vera il 07/09/14 21:32, modificato 1 volta in totale
eccoci qua


ecco il Nonno con le sue ferite di guerra:

re: Lavoretti su Marshall M60


re: Lavoretti su Marshall M60


re: Lavoretti su Marshall M60
Sottocapo
vera (autore)
Mi piace
- 9/33
-abbiamo costruito il porta barca su misura! Smile ora è molto piu semplice muoverlo...e possiamo fare lavori stando dentro al gommone.
le ruote di alaggio invece le abbiamo sfondate mettendolo sopra al carrello Embarassed Evil or Very Mad le rifaremo più solide.
re: Lavoretti su Marshall M60


abbiamo carteggiato le voragini e già che c'ero mi sono allargata e ho carteggiato tutto la superficie calpestabile ... gli ridiamo il suo colore originale! Smile

poi abbiamo stuccato tutti i fori

re: Lavoretti su Marshall M60



-cavo dell'acceleratore cambiato e regolata la manetta.

re: Lavoretti su Marshall M60


questo è il progetto da prendere con molta fantasia... alzeremo la plancia per avere un vano porta giubbetti sotto di essa, il vano continuerà davanti alla plancia dove abbiamo messo la panchetta verde nella foto così da avere anche una seduta in più.
davanti tutto cuscinato ... forse riprendiamo il progetto trovato qui sul forum con anche il tavolino a scomparsa sotto i cuscini... vediamo come si sviluppa.
per la panca in fondo pensavamo di fare le ali sopra ai tubolari ... anche qui vediamo come va avanti il progetto.

i lavori grossi li facciamo nei week end, speriamo regga il tempo!!!



Cià
Tenente di Vascello
mare64
Mi piace
- 10/33
Buon lavoraccio... Mr. Green
MARE64
Sailornet