Tenderino per gommoni

Contrammiraglio
salvohd (autore)
1 Mi piace
- 1/80
dopo aver consultato i precedenti topic piu' o meno simili con la funzione "cerca" ed aver constatato che non esiste nessun argomento specifico e visto un certo interesse crescente sul tema, apro un nuovo topic al riguardo.

L'esigenza si pone soprattutto per i possessori di natanti che mediamente superano i 6mt e che quindi harnno un discreto spazio nei gavoni per riporre almeno il tender, se non anche un piccolo fuoribordo. Generalmente, oltre questa misura di natante, lo spazio in coperta consente di alare il tender sul prendisole, pronto per l'uso negli spostamenti tra una caletta e l'altra, se non si intende trainarlo...

Su di un altro topic
https://www.gommonauti.it/ptopic73921_l_inferno_di_ponza_ma_il_diavolo_chi_sara.html?start=40
si era iniziata un'interessante discusione, ma prima che qualche castigamatti giustamente intervenga ponendo fine bruscamente al OT, possiamo continuare qui i commenti ed osservazioni sul tema... Wink
Il mare unisce i paesi che separa.
(Alexander Pope)
Ammiraglio di divisione
Daria
Mi piace
- 2/80
Io ho comprato giusto oggi questo, non posso permettermi di più per motivi di spazio, ovviamente a remi Smile

re: Tenderino per gommoni


Ma ho in mente anche altro... Tempo al ttempo
Ammiraglio di squadra
Gulliver
Mi piace
- 3/80
- Ultima modifica di Gulliver il 03/09/14 17:53, modificato 1 volta in totale
eccomi, porto qui le foto postate nell'altro topic, sarebbe interessante vedere come sono sistemati in navigazione

bouy
re: Tenderino per gommoni


salvohd
re: Tenderino per gommoni


fran (il tender)
re: Tenderino per gommoni
Contrammiraglio
salvohd (autore)
Mi piace
- 4/80
@daria: penso si ok per raggiungere la riva...ma bada a come si sale, se necessario, saltando su dall'acqua alta: rischio e' che ti si "gira in testa" Sbellica Sbellica

@fran: il tuo Arimar 185 e' in hypalon?

@gulliver:...grazie Paolo per aver riportato le foto di qua...
il mio JB250 e' un po troppo pesante per operazioni "veloci" ed il motore e' fin troppo potente...il riferimento l'ho fatto solo per sfidare maxtitti con il suo 2mt cinese...in effetti per i nostri scopi basta un 200 max 220cm Wink
Il mare unisce i paesi che separa.
(Alexander Pope)
Ammiraglio di squadra
Gulliver
Mi piace
- 5/80
Sinceramente a me andrebbe benissimo a remi, non ho intenzione di farci grossi tragitti (100 mt mi sembrano il massimo) e soprattutto non ho voglia di montare e rimontare il motore
Ammiraglio di divisione
Daria
Mi piace
- 6/80
Il mio è un giocattolo per le bambine e sta incastrato a poppa senza dare fastidio, all'occorrenza ci carico le cose e scendo a riva.

Quello di bouy è perfetto, ggiusto compromesso tra peso lunghezza e diametro tubi.
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
Mi piace
- 7/80
Ecco come lo tengo io quando siamo in navigazione.
Si vede anche la cimetta elastica per il fissaggio al bottazzo.
Alla fonda e di notte sta in acqua, legato con una cimetta. Ci vuole un attimo per varo e alaggio.


re: Tenderino per gommoni



@ Gulliver
Si, anche a remi va bene, mi sono fatto vari giretti nelle baie ed è molto rilassante. Il montaggio e smontaggio del motorello non è molto difficile, a parte la paura che vada in acqua UT





PS: ma sempre un Coatter affianco ce deve sta'? Mad

Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Ammiraglio di squadra
byanonimo
Mi piace
- 8/80
Gulliver ha scritto:


fran
re: Tenderino per gommoni


Voglio il Copyright quello non e Fran Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica
JB Coaster 650- Mercury Verado 150- Gps/eco Garmin 720S carrello Ellebi 7201 By Sandro ®
Ammiraglio di squadra
Gulliver
Mi piace
- 9/80
Sbellica Sbellica Sbellica
Tenente di Vascello
bouy
Mi piace
- 10/80
Nel mio caso la necessità di un tender è sicuramente "prematura". Un canotto 200 cm (unica accortezza: valvole svitabili per un rapido gonfiaggio e sgonfiaggio) basta e avanza. Molto spesso anche solo un tuffo ed una sacca stagna "gonfiata" prima di arrotolarla permettono di sbarcare portando con se documenti, chiavi e cellulare ancora asciutti.

L'approccio al tender per ora è stato diverso: l'ausiliario yamaha 4 cv è in ogni caso assicurato, con quel tender posso giocare anche in inverno magari per insidiare qualche seppia sottocosta anche a Fiumicino senza la necessità di carrello, scivolo, parcheggio del trenino and so on...
Se in particolari condizioni avessi poi la reale necessità di portarmi dietro il BWA 250 lo terrei in acqua assicurato allo specchio di poppa. Dovrei avere lo spazio sul prendisole di prua (250 cm dalla bitta alla pilotina) ma non mi sembra il caso...

Il più prestazionale è sicuramente il JB250 (neoprene e paramezzale) con il 6 cv.
Sailornet