Crociera Sardegna/Corsica 2014

Capitano di Fregata
apollonia (autore)
5 Mi piace
- 1/23
Anche quest’anno, nonostante il vento forte ci abbia fatto stazionare qualche giorno in più in porto (esattamente l’opposto dello scorso anno), siamo riusciti a fare una crocierina più che dignitosa!

L’equipaggio è sempre lo stesso: io Lori e Danilo (10 anni) e quest’anno fortunatamente senza il sorcio clandestino.( vedi “La mia Corsica 2013”); la rotta è diretta da Riva di Traiano a Golfo Aranci, in tutto 118 NM.

La sera prima, una cenetta leggera, per dormire più rilassati prima della traversata Felice

Crociera Sardegna/Corsica 2014


Mrs Magoo è pronta, possiamo mollare gli ormeggi
Crociera Sardegna/Corsica 2014


Partiamo all’alba di lunedì 4 agosto, il mare era buono, a parte un tratto caratterizzato da onda residua, ma tutto sommato ottimo per una traversata, anche se……..avevo un presentimento un po’ inquietante; è come se qualcuno mi stesse osservando……ma va bene così, forse avevo mangiato un po' pesante la sera prima; avvisiamo la torre della nostra partenza ed usciamo dal porto!
Crociera Sardegna/Corsica 2014


Dopo qualche miglio, il mio presentimento cominciava a materializzarsi, ed aveva una forma strana, se vogliamo anche un po’ familiare, ma comunque inquietante………mi stavano seguendo
Crociera Sardegna/Corsica 2014


Il sole caldo dell’alba aveva uno strano effetto su quell’uomo che mi seguiva…..diciamo che la luce del sole rimbalzava sulla sua ampia “fronte” colpendoci in pieno e rendendo vani tutti i nostri tentativi per riconoscerlo, ma la sagoma era la sua, non potevamo sbagliarci......è lui UT
Crociera Sardegna/Corsica 2014


segue....
Francesco Cranchi Zaffiro 32 ES 2X225 Volvo Penta D4 EVC
Capitano di Fregata
apollonia (autore)
1 Mi piace
- 2/23
La traversata procede tranquilla tra avvistamento di delfini e di una balenottera; ad un certo punto decido di dare una stiracchiata ai motori e, sul più bello, il motore destro mi va in allarme temperatura, probabilmente lo scambiatore da pulire, quindi continuo la navigazione a velocità ridotta, non superavo i 22 Kts.

In tarda mattinata avvistiamo la costa sarda e ci dirigiamo verso Capo Figari dove dovremmo incontrarci con Maresciallocapo.
re: Crociera Sardegna/Corsica 2014


Ovviamente aperitivo 2 man down .....che te lo dico a fare!
re: Crociera Sardegna/Corsica 2014


re: Crociera Sardegna/Corsica 2014


Ormeggiamo ai pontili galleggianti di Golfo Aranci, dalla signora 2X3 (prendi 2 e paghi 3) Evil or Very Mad Evil or Very Mad
re: Crociera Sardegna/Corsica 2014


Dopo un lauto pranzo ed una cenetta.....un po' di limoncello
re: Crociera Sardegna/Corsica 2014


segue....
Francesco Cranchi Zaffiro 32 ES 2X225 Volvo Penta D4 EVC
Capitano di Fregata
apollonia (autore)
1 Mi piace
- 3/23
Dopo cena un pochino di movida per le vie di Golfo Aranci, ci fa venir fame, tanto per cambiare e mi COSTRINGONO, pena la bannatura Crying or Very sad a preparare spaghetti a mezzanotte per una decina di persone......OBBEDISCO!
re: Crociera Sardegna/Corsica 2014


re: Crociera Sardegna/Corsica 2014


Isola di Figarolo
re: Crociera Sardegna/Corsica 2014


Le piscine naturali di Molara
re: Crociera Sardegna/Corsica 2014


re: Crociera Sardegna/Corsica 2014


segue....
Francesco Cranchi Zaffiro 32 ES 2X225 Volvo Penta D4 EVC
Capitano di Fregata
apollonia (autore)
1 Mi piace
- 4/23
Servizio bar....
re: Crociera Sardegna/Corsica 2014


Verso Porto Ottiolu
re: Crociera Sardegna/Corsica 2014


cala Brandinchi (San Teodoro)....notare la folla di barche
re: Crociera Sardegna/Corsica 2014


Incontro con il gommonauta lupetto di mare, passato anche lui alla VTR Angel
re: Crociera Sardegna/Corsica 2014


In transito a Porto Ottiolu
re: Crociera Sardegna/Corsica 2014


....e sono 10! auguri Danilo!
re: Crociera Sardegna/Corsica 2014


Istruzioni illustrate sul montaggio di una tenda nautica:
re: Crociera Sardegna/Corsica 2014


re: Crociera Sardegna/Corsica 2014


re: Crociera Sardegna/Corsica 2014


re: Crociera Sardegna/Corsica 2014


...e il gioco è fatto!
re: Crociera Sardegna/Corsica 2014


segue....
Francesco Cranchi Zaffiro 32 ES 2X225 Volvo Penta D4 EVC
Capitano di Fregata
apollonia (autore)
Mi piace
- 5/23
Notte in rada, ma è in arrivo per il periodo di ferragosto una perturbazione con vento forte; decidiamo di entrare nel nuovo Marina di Olbia per ripararci e per passare il ferragosto tutti a casa dei genitori di Lori per una bella zuppa gallurese e il classico maialino Chef
re: Crociera Sardegna/Corsica 2014


Marina di Olbia
re: Crociera Sardegna/Corsica 2014


re: Crociera Sardegna/Corsica 2014


Ma anche al Marina di Olbia si stavano organizzando per il ferragosto UT
re: Crociera Sardegna/Corsica 2014


re: Crociera Sardegna/Corsica 2014


No, non sta copulando con il mio motore, ha sostituito l'Oring della girante......
re: Crociera Sardegna/Corsica 2014


....e la girante del generatore! Ottimo lavoro, grazie Roby! Applause Applause Applause Applause Applause
re: Crociera Sardegna/Corsica 2014


Segue....
Francesco Cranchi Zaffiro 32 ES 2X225 Volvo Penta D4 EVC
Ammiraglio di squadra
branchia
Mi piace
- 6/23
apollonia ha scritto:
..e il gioco è fatto!
re: Crociera Sardegna/Corsica 2014

La famosa "tana del polpo" Sbellica
Bravo,Francesco bel racconto Wink
Meglio l'ira del leone............
che l'amicizia dellle iene.
Capitano di Fregata
apollonia (autore)
Mi piace
- 7/23
A Olbia avevamo due macchine in prestito ovviamente la Cabrio a chi non ha problemi di capelli.....
re: Crociera Sardegna/Corsica 2014


Ma torniamo a noi!!!!
Zuppa gallurese
re: Crociera Sardegna/Corsica 2014


Porceddu
re: Crociera Sardegna/Corsica 2014


Dopo qualche giorno riprendiamo la navigazione e decidiamo di risalire verso la Corsica e da Olbia ci dirigiamo direttamente su Santa Manza
re: Crociera Sardegna/Corsica 2014


re: Crociera Sardegna/Corsica 2014


Una controllatina al forum....
re: Crociera Sardegna/Corsica 2014


Ci spostiamo ed entriamo in porto a Porto Vecchio
re: Crociera Sardegna/Corsica 2014



In rada a San Cipriano
re: Crociera Sardegna/Corsica 2014


segue...
Francesco Cranchi Zaffiro 32 ES 2X225 Volvo Penta D4 EVC
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 8/23
Non so se è maggiore il tempo che si naviga o si pensa al cibo!!!
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti di nautica a questo link
Capitano di Fregata
apollonia (autore)
Mi piace
- 9/23
Quando le grosse barche osano sfidare i bassi fondali........incagliato!
re: Crociera Sardegna/Corsica 2014


Trainato fuori dalla secca con una specie di rimorchiatore.
re: Crociera Sardegna/Corsica 2014


In un posticino verso Porto Vecchio si riescono a pescare le vongole....così con l'aggiunta di qualche pescetto, abbiamo la cena!
re: Crociera Sardegna/Corsica 2014


re: Crociera Sardegna/Corsica 2014


...amazzoni...
re: Crociera Sardegna/Corsica 2014


Un po' di relax a Pinarello
re: Crociera Sardegna/Corsica 2014


Ci spostiamo su Solenzara in attesa di una "finestra" utile per rientrare a Civitavecchia.
re: Crociera Sardegna/Corsica 2014


Il meteo non ci permette di rientrare subito, quindi noleggiamo un'auto e visitiamo l'entroterra Corso
re: Crociera Sardegna/Corsica 2014


Bastia
re: Crociera Sardegna/Corsica 2014


Le piscine naturali del fiume Solenzara...
re: Crociera Sardegna/Corsica 2014


re: Crociera Sardegna/Corsica 2014


Il giorno successivo siamo rientrati a Riva di Traiano! Questa vacanza è stata purtroppo caratterizzata da condizioni meteomarine non ottimali, con il risultato che spesso si stava in porto o in rade riparate a fare aperitivi e pensare cosa preparare per cena o per pranzo. Ecco perchè siamo tornati con qualche chilo in più.
Se le condizioni meteo fossero state ottimali....saremmo tornati lo stesso con qualche chilo in più Embarassed Embarassed

Buon mare a tutti !!!
Francesco
Francesco Cranchi Zaffiro 32 ES 2X225 Volvo Penta D4 EVC
Site Admin
VanBob
2 Mi piace
- 10/23
Aggiungerei che ho avuto modo di apprezzare la compagnia di nuovi amici, alcuni dei quali casualmente facenti parte di Gommonauti.it.
Marco (bluwhite350), Lucio (Lucy), Fulvio, Mariano e le loro splendide famiglie.
La compagnia di tutti è stata davvero eccezionale, l'allegria nasce dalle persone, non dai luoghi.

Per Francesco e Loredana, che sono le persone che più mi hanno sopportato in queste settimane di viaggio, non ci sono abbastanza parole, potrò soltanto ricambiare con ciò che mi hanno offerto: tanto affetto e una sincera amicizia. Grazie di cuore!
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti di nautica a questo link
Sailornet