Dubbi su consumo betol 70

Guardiamarina
Novurania570 (autore)
Mi piace
- 1/11
UT preso ormai dalla mania di comprare un nuovo gommone con motore 4 tempi yamaha o etec mi sono messo a guardare i consumi...
Il mio yamaha betol 70cv del 1996 a carburatore consumava a libretto 26 litri ora...
Il nuovo e tec 75 consuma 23 litri ora
E lo yamaha 80 4 tempi 28 litri ora, mentre il 60cv 20 litri ora .
Tutti mi dicevano che era un lavandino come consumi il mio betol del 1996, ma vedo che alla fine ( ANCHE SE MI SEMBRA MOOOOLTO STRANO ANCHE A ME) i consumi non sono poi così diversi . Pensavo ci fosse un risparmio più ingente.
I consumi riportati sono quelli indicati sul libretto ( ovviamente a pieno regime ).
Auto-Modellismo-moto-nautica
Contrammiraglio
Seppiarolo
Mi piace
- 2/11
Ciao, io ho il 40/70 yamaha e devo dire che i consumi a medi regimi sono ottimi, ovviamente a mantetta i risparmi sono minori.
Considera che la differenza tra il 2t carb ed il 4t o E-Tec la vedi tutta nei giri medi e non a manetta.

Ho avuto anche un 40/50 E-tec e penso che provenendo da yamaha non ti troveresti bene, tanto è vero che sono tornato a yamaha.

Io con lamia saver 480 del 1990 consumo in 3 adulti più varie, a 3400/3600 giri, a 13/14 nodi non più di 5,5 litri ora.
Riccardo
Guardiamarina
Novurania570 (autore)
Mi piace
- 3/11
Grazie per la risposta seppiarolo , mi sono preso la libertà per provarne alcuni in questi giorni si ferie nei vari noleggi e devo dire che il tuo motore è veramente ottimo , consumi davvero ottimi e si difende davvero bene nelle prestazioni , pur contando che quello del noleggio contava 840 ore:shock:
Però da 5 metri vorrei passare a 5,70- 6 metri massimo ( sempre gommone) e mi sarebbe piaciuto yamaha 115 4t, dite che nei medi regimi di velocità di crociera troverei un risparmio di consumi ?
Auto-Modellismo-moto-nautica
Contrammiraglio
Seppiarolo
Mi piace
- 4/11
secondo me a medi regimi non vi è una differenza apprezzabile tra un 4t o E-tec, ma io sono più propenso al 4t.

La differenza la trovi nei bassi regimi a favore E-tec ed alti giri a favore 4t.

A rumore la differenza è apprezzabile solo a bassi regimi.

Diciamo che devi vedere bene che assistenza hai in zona, è li la vera differenza.
Riccardo
Guardiamarina
Novurania570 (autore)
Mi piace
- 5/11
Come assistenza fortunatamente posso averle entrambe nella zona.
Comunque Seppiarolo mi hai fatto anche ricordare che il mio betol se anche giravo piano per un pò di tempo , neanche in planata , la benzina scendeva mooolto velocemente. Forse il BETOL consumaamedi-bassi regimi 24 litri ora e a full gas 26 litri ora( È UNA MIA SPERANZA Sbellica , non so se sia veramente vero ) comunque mi faceva rabbia il fatto che se anche giravi piano dopo 15 minuti l'indicatore era già sceso abbastanza.
Dato che non vado quasi mai fortissimo speravo di ammazzare un pò i consumi con un 4t...
Auto-Modellismo-moto-nautica
Contrammiraglio
Seppiarolo
Mi piace
- 6/11
La differenza è proprio li, nei bassi e medio bassi regimi, li il 2t consuma molto più rispetto ad un 4t, pertanto lo preferisco.

E' una questione di come viene erogata la potenza e relativa coppia.
Riccardo
Guardiamarina
Novurania570 (autore)
Mi piace
- 7/11
Ottimo Razz speravo di sentire queste sante parole Rolling Eyes .
Yamaha 115 cv ho sentito parlare da alcuni colleghi che come consumi si comporta molto bene . Un mio collega che installa impianti gpl ne ha momtato uno sequenziale di ultima generazione con una bombola nascosta nel gavone , lui non lo lascia mai in acqua , dite che ha fatto bene ?
Volevo fargli delle foto , ma non voleva.
Comunque mi sono convinto anche io ad indirizzarmi sul 4t Razz
Auto-Modellismo-moto-nautica
Contrammiraglio
Seppiarolo
Mi piace
- 8/11
Degli impianti a gpl sui fb si è discusso ampiamente, il problema è appunto il rifornimento e la relativa omologazione.
Certo che il risparmi vi è, con pochi € giri tanto, ma quanto gli è costato? In quanto tempo ammortizza la spesa? Considera che le ore medie del diportista italiano sono dalle 20 alle 30 all'anno....

I controlli sono l'ultima cosa che mi preoccupa, ho anno notizia certa o non ti chiederanno mai di ispezionare il gavone o il motore.....
Riccardo
Guardiamarina
Novurania570 (autore)
Mi piace
- 9/11
In verità il mio collega è installatore comd me di impianti gpl , comunque c'era anche l'offerta all'ipercoop degli impianti e con 600€ ti davano il kit di montaggio .
Io generalmente giro 3 orette circa tutti i fine settimana(tempo permettendo) al lago di garda e me lo tiro sempre dietro.
Comunque in ogni caso non penso di farlo , anche se mi dispiace...effettivamente non so quanto mi possa essere di vantaggio.
Auto-Modellismo-moto-nautica
Contrammiraglio
Seppiarolo
Mi piace
- 10/11
Se sei installatore secondo me ti conviene, alla fine fatti il conto di un consumo medio annuo e vedi la differenza.

Io ho il dubbio sulla mia prossima macchina, o rimetto il gpl come ora o un piccolo diesel, che conti fatti stiamo li tranne il costo iniziale.
Riccardo
Sailornet