Compro un Clubman 24 o Clubman 26?

2° Capo
rickyc (autore)
Mi piace
- 1/309
Ciao a tutti,
sono sulla strada dell'acquisto di un gommone usato.

Vorrei un gommone robusto, realizzato con materiali di qualità che navighi al top della categoria, asciutto e confortevole, prevedo di affrontare soventemente trasferimenti venezia/pola (croazia) 60 nm circa, non voglio problemi di nessuna sorte! Voglio rientrare, se capita, con onde di 1 metro e voglio farlo con il miglior mezzo possibile.
Voglio un impiantistica di bordo realizzata a regola d'arte (ellettrico, carburante, ecc.)
Quindi Clubman 24 o 26?

Pensavo ad un mezzo non più vecchio del 2005 ed ad un motore con non più di 300 ore, può essere affidabile per l'uso che ne devo fare?

C'è molta differenza tra i due in termini di vivibilità e carrelabilità?
E in navigazione?

Sperare in un consumo 1 a 1 l/nm e in una velocità di punta di 50 nodi è un'utopia?

Un rimorchio portata 1350 kg può bastare anche se tirato?

Una condizione importante è l'affidabilità strutturale e del motore, cosa devo controllare dello scafo e motore? Yamaha o Suzuky pensavo...

Ho visto dei 26 motorizzati Yamaha V8 che ne pensate? Per me è l'8 metri perfetto ma, in navigazione non è pesantone quel motore?
Poi ne vale la pena rispetto ad un 300, più leggero, ed i consumi?

Cosa ne pensate del T top? Io lo trovo una figata da un punto di vista del confort considerata la possibilità di stare all'ombra e di istallare una chiusura almeno in tre lati del posto di comando. Che limiti ha?

Pensavo in oltre di realizzare una chiusura della zona cosol e poppiera sfruttando il bimbini chiudendolo a prua e poppa ed ai lati, con due fini:
possibilità di navigare protetti da schizzi ed intemperie anche nei mesi più freddi (vorrei poter uscire 10 mesi l'anno almeno) e sfruttare il prendisole di poppa nei mesi più caldi per pernottare.
Che ne dite?

Ho sentito dire che le plancette posteriori originali maggiorate del 26, ne limitano la manovrabilità è vero? se si, accade anche nel 24?

Trovando un esemplare con mani di anti vegetativa sulla carena e tubolari è possibile rimuoverla completamente ripristinando lo stato originale? costo?

Accessori che non dovrebbero mancare?

Ho visto dei pazzi chiedere di 24 motorizzati hapdi 2T yamaha del 2003/2004, 30000/32000 €, ma lo sanno che con quella cifra ci sono 26 motorizzati 300/350 4T con 3/5 anni in meno sulle spalle (prezzi da trattare ovviamente, che vista la crisi....)

Qualcuno ha fatto la B-E, costo?

Vorrei istallare un autopilota, che ne dite? pensavo Simrad, me la cavo con 1500€?

Ho sentito parlare di nautica Sea World e nautica Shark nel padovano, come sa la cavano con i lavoretti? tra i due chi ti coccola di più?

Spunti ne ho dati mi sembra, aspetto Vs. idee e consigli....!
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 2/309
rickyc ha scritto:
Quindi Clubman 24 o 26?

A mio avviso 26 tutta la vita, basti confrontare "a occhio" la carena del 24.
A prescindere da vivibilità (26) e carrellabilità (24)!


rickyc ha scritto:
Sperare in un consumo 1 a 1 l/nm e in una velocità di punta di 50 nodi è un'utopia?

Si, decisamente!


rickyc ha scritto:
Un rimorchio portata 1350 kg può bastare anche se tirato?

No, decisamente!


Per tutte le altre risposte mi servirebbe un mesetto.
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti di nautica a questo link
2° Capo
rickyc (autore)
Mi piace
- 3/309
Cosa intendi con dare un occhio alla carena, cosa dovrei notare?

Del consumo 1 a 1 parlo a velocità di crociera 27/30 nodi, possibile con motorizzazioni che permettono di toccare i 50 nodi?

Quanto potrebbe pesare, armato, un mezzo del genere?

Per tutto il resto ti posso concedere al massimo 2 giorni.... Felice Felice Felice
Tenente di Vascello
Paolo
Mi piace
- 4/309
Se puoi prendi il 26.... Qui sul forum sia Delfino che Gulliver hanno percorso parecchie miglia e ti sapremmo dire meglio di me vizi e virtù, la carrellabilita cambia poco e' comunque impegnativa viste le dimensioni, secondo me dopo i 6,50 specialmente se vanno sgonfiati i tubolari un 'uscita in giornata con varo e alaggio diventa faticosa.. I prezzi a fine trattativa visti i tempi secondo me sono molto diversi da quelli degli annunci, personalmente il t top lo vedo bene su un fisherman su un gommone non mi piace e comunque come il rollbar dovrebbe essere abbattibile per comodità, l'anti vegetativa può essere rimossa certo e' un lavoraccio e comunque meglio un gommone che non l'ha mai vista specialmente i tubolari,sulla carena può coprire qualche riparazione, i due dealers non li conosco e non mi esprimo ho visto solo che nautica Shark vende parecchi joker che poi navigano sul tirreno centrale (visto molte voltel'adesivo in carena) ...se riesci prendi un esemplare con bottaccio e rifiniture grigie.
Paolo di Roma, navigo prevalentemente in zona Argentario
2° Capo
rickyc (autore)
Mi piace
- 5/309
grazie Paolo,
chi sono Gulliver e Delfino?
Come li contatto?

Mi appoggerei comunque ad una darsena per i mesi più caldi, con servizio gru.

Il carrello lo utilizzerei 5/6 volte, giusto per essere autonomo e non vincolato ad un cantiere,
esperienza già vissuta...

Magari per portarlo in ferie (sardegna, croazia, puglia)
Capitano di Corvetta
Greg81
Mi piace
- 6/309
.... cavolo quante domande!!!!!!!!

con il clubman vai sul sicuro, soprattutto per vivibilità, tenuta di mare e qualità costruttive! magari un po meno rifiniti di qualche concorrente ma comunque solo in alcune cose che possono essere superflue!

ha livello di vivibilità trovo il mio 24 eccezionale per il passaggio libero alle plancette di poppa! che non si trova su tanti altri mezzi!
per quanto riguarda la navigabilità lo trovo eccellente, soprattutto con mare di prua e con una carena molto asciutta!

a livello di motore non so dirti tanto, comunque non andrei a sovramotorizzare per cercare i 50 nodi, rischi di avere un battello appoppato che potrebbe navigare male alle velocità di crociera che userai al 99%, considera che quando ho un paio di persone in piu a poppa la navigabilità ne risente un po!
io ho un optimax 225 e non ho mai avuto necessità di usare tutta la potenza, credo lo stesso sia per il 26 con 250 cv.
per il consumo non credo che arriverai all 1/1, io sto sul 1,15- 1,20 realistico a medio carico!

il gommone ha tanto spazio calpestabile, cosī sia con t-top che con la chiusura totale non avrai problemi! ma stai attento al vento in navigazione, le chiusure dovranno essere proprio ben fatte!

per il carrello forse sei stretto con il. 24, figuriamoci con il 26!

per le plancette io non ho assolutamente problemi ma non so se il 26 ne ha! non credo!

per gli accessori??? assolutamente il salpancora elettrico! una comodità assoluta!
per quanto riguarda l'autopilota mi sembra un po eccessivo ma é solo una mia personale opinione!
spero di averti aiutato un po e comunque ti ho mandato un messaggio privato!

ciao
Ammiraglio di divisione
Daria
Mi piace
- 7/309
Tutti i 26 che incrocio di solito hanno l'adesivo della nautica shark, che sia un buon segno?

Comunque per me 26, tutta la vita! Razz

Poi lo vari al nuovo scivolo che stanno costruendo a fossalta Laughing
Capitano di Fregata
Surge
1 Mi piace
- 8/309
Se puoi ovviamente il 26, il mezzo metro in piu' è sempre utile. Poi dipende da che mdello trovi e quindi dal layout di coperta che ti piace maggiormente. Per gli impianti valuta caso per caso, dalla fabbrica penso escano abbastanza simili. Eventualmente ci metti mano.
50 nodi con una motorizzazione normale ovviamente sono tantini cosi come navigare a 1litro miglio. Io sono tra 1,35 e 1,5 come consumo.
Piu' che fissarti con l'anno di produzione del gommone vai e fai una valutazione delle sue condizioni e fatti controllare il motore; rimarrei anche io sotto le 300 ore comunque.
Se puoi cerca qualcosa con manette elettroniche e timoneria elettroidraulica, stiamo parlando di mezzi grandetti e quindi è un grosso aiuto.
Clubman 24 & Verado 200
Site Admin
VanBob
1 Mi piace
- 9/309
rickyc ha scritto:
Cosa intendi con dare un occhio alla carena, cosa dovrei notare?

Che la lunghezza del 24 è tutta nello sbalzo dei tubolari a poppa.
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti di nautica a questo link
Capitano di Vascello
zikiki
Mi piace
- 10/309
rickyc ha scritto:
Ciao a tutti,
sono sulla strada dell'acquisto di un gommone usato.

Vorrei un gommone robusto, realizzato con materiali di qualità che navighi al top della categoria, asciutto e confortevole, prevedo di affrontare soventemente trasferimenti venezia/pola (croazia) 60 nm circa, non voglio problemi di nessuna sorte! Voglio rientrare, se capita, con onde di 1 metro e voglio farlo con il miglior mezzo possibile.
Voglio un impiantistica di bordo realizzata a regola d'arte (ellettrico, carburante, ecc.)
Quindi Clubman 24 o 26?

Spunti ne ho dati mi sembra, aspetto Vs. idee e consigli....!


abbi pazienza tu non sei alla ricerca di un gommone usato.....hai già scelto cosa vorresti comprare dando per assoluto che solo questi due modelli possano garantirti l'universo in un manetta......per carità lecito ma la premessa mi sembra un po troppo forzata .........comunque va bene ti consiglio il 26 ci sono salito ed è veramente un bel mezzo..... anche perchè l'alternativa è soltanto il 26......in quanto il 24 ,perlomeno quelli che ho visto io ,hanno i tubolari spropositatamente fuori lo specchio di poppa rendendo artificiosa la lunghezza fuori tutto rispetto alla carena....quelli più recenti non lo so.

ciao e buona scelta
Il mare non è mai stato amico dell’uomo. Tutt’al più è stato complice della sua irrequietezza.
Sailornet