Ricciola a traina con il vivo

Ammiraglio di divisione
ant (autore)
Mi piace
- 1/60
Ieri giornata interamente dedicata alla pesca a traina. Le condizioni meteo sono ottimali , mare poco mosso da sud con un bel sole caldo. Io e la mia compagna (in tutto) decidiamo di uscire intorno a mezzo giorno in modo da essere operativi sui nostri spot per le 13.00.
Ci portiamo su una secca ad un paio di miglia dalla costa su di un fondale di 30 metri dove incotriamo un estesa mangianza di sugherelli . Le cose cominciano a mettersi bene almeno pensiamo ed i segnali ci sono. Ecco che cominciamo i vari passaggi per procurarci il vivo . Dopo svariati tentativi i sugherelli ignorano completamente le nostre esche artificiali, sono tutti a galla che nuotano e schizzano freneticamente. Qualche gabbiano approfitta del momento lanciandosi sulla mangianza. L' eco non segnala ancora nulla di importante ma solo questo banco di pesce foraggio, cerchiamo una marcatura ma ancora nulla, pero' siamo certi che il predatore sia nei dintorni in agguato.

....Continua.
"Marinaio con la salsedine nel sangue, la pelle di squalo e il cuore che batte al ritmo delle onde" ...

-Soltanto un motociclista riesce a capire perché i cani amano mettere la testa fuori dal finestrino-
Sottotenente di Vascello
frascarel
1 Mi piace
- 2/60
A quando la seconda puntata?
Ammiraglio di divisione
ant (autore)
Mi piace
- 3/60
- Ultima modifica di ant il 01/09/14 14:52, modificato 1 volta in totale
Appena scarico le foto le inserisco e poi continuo con
Il seguito della favolosa battuta di pesca che ha fatto diventare una domenica di fine agosto
una domenica da ricordare....
Felice
"Marinaio con la salsedine nel sangue, la pelle di squalo e il cuore che batte al ritmo delle onde" ...

-Soltanto un motociclista riesce a capire perché i cani amano mettere la testa fuori dal finestrino-
Sergente
zodi
Mi piace
- 4/60
Aspetto con ansia
Capitano di Corvetta
Santuzzu
Mi piace
- 5/60
Aspettiamo tutti con ansia, soprattuto noi pescatori. Laughing
Joker Coaster 470II + Johnson 40cv 4T
Sottotenente di Vascello
frankg84
1 Mi piace
- 6/60
Aspetto incuriosito e ti anticipo che sei mooolto fortunato ad avere la compagna che viene con te a pesca Wink
Ammiraglio di squadra
Gulliver
Mi piace
- 7/60
E comunque sarebbe gradito il seguito.

Le foto le aggiungi nella parte 3

Smile
Ammiraglio di divisione
ant (autore)
6 Mi piace
- 8/60
Citazione:
....Continua


Decidiamo di allontanarci un po' dalla zona di mangianza, probabilmente i sugherelli non mangiavano per la presenza di predatori nelle vicinanze. Marcato il punto sul GPS ( per tornarci dopo) ci portiamo su una zona piu' "tranquilla" testando anche un'ulteriore montatura, già ne avevo provate 2 senza risultato. Mettiamo in traina una filosa con piumette colorate e raglou finale in modo da attirare l'attenzione.
Dopo 20 minuti arriva il primo sugherello.
Avevo già preparato la montatura per il vivo sull'altra canna.
Ci siamo!!!! Si va in pesca con il sugherello calato a fondo su una batimetrica che variava dai -36 a circa -27 metri. Il fondale in quei punti è eccezionale costituito da era rocce e tratti di posidonia.
La velocità di traina compresa tra 1 nodo ed 1,5 nodi ci ha consentito di mantenere l'esca in modo stabile a circa un paio di metri dal fondo. Ho utilizzato un piombo guardiano da 1 kg distante 25 metri da finale dello 0.80 in fluoro carbon armato con 2 ami uno scorrevole trainante ed uno fisso ferrante.


Ci dirigiamo sullo spot delle mangianze....

Man man che ci avviciniamo passiamo per un paio di punti segnati sul nostro cartografico che in passato ci hanno regalato delle belle catture. L'ecoscandaglio segnala attività, arriva la prima marcatura importante, proseguiamo senza fermarci con la prua in direzione dello spot dove avevamo scovato una frenetica in superficie.

Nel frattempo ritiro su per dare una controllata alla vitalità della nostra esca. E' perfetta e nuota bene.
In 20 minuti siamo sul punto, la grossa mangianza che prima era in superficie c'è ancora ma l'eco adesso la rileva affondata intorno ai 15-20 metri.
Staccata dal fondale roccioso una bella macchia scura che vira sul rosso intenso......ci siamo ora si fa sul serio.
Si prosegue cercando di far passare la nostra esca nelle vicinanze del predatore , osservo con attenzione la canna, intanto la Stefy (Lady ant) mi passa la cintura . Effettua una leggera virata che si rivelerà decisiva e quando il fondale stava per salire da - 35 a -27 mt arriva il primo strattone che piega la canna facendo scorrere il monofilo, poi il secondo strattone....
....Lasciamo lo mangiare per bene
quando la frizione ha cominciato a suonare .....ho chiuso ed ho dato lo STRIKE!!!!
Il combattimento è stato molto bello.
La traina con il vivo è spettacolare ,ogni tanto riesce a regalarti grandi emozioni .
La bellissima ricciola che abbiamo pescato ieri probabilmente non era la sola , poi abbiamo avuto anche altre marcature.
Potevamo tentare il secondo strike ma siamo rientrati in porto. Credo che il rispetto per il mare e per i suoi abitanti deve essere sempre presente in noi che amiamo la pesca per la sua semplice imprevedibilità nel regalarti una giornata unica che sicuramente rimarrà impressa nella mente.

.... ant e Stefy

re: Ricciola a traina con il vivo
"Marinaio con la salsedine nel sangue, la pelle di squalo e il cuore che batte al ritmo delle onde" ...

-Soltanto un motociclista riesce a capire perché i cani amano mettere la testa fuori dal finestrino-
Sottotenente di Vascello
frankg84
Mi piace
- 9/60
Complimenti! bellissima cattura!

Quanto pesa la Lola?
Ammiraglio di squadra
maxfrigione
Mi piace
- 10/60
Complimenti vivissimi!!!

Max
Navigator III(270cm)+motore elettrico
Z-Ray 400(310cm)+Evinrude 4Hp/Johnson 8Hp
Solemar Skipper 400+Evinrude 521 25Hp
Joker Boat Clubman 16'+Yamaha XWTL 40Hp
Joker Boat Clubman 16'+Yamaha F40 CETL
Sailornet