Certificato con potenza massima di esercizio per 2 motori: sommo i dati?

Capitano di Corvetta
andria (autore)
Mi piace
- 1/12
Salve a tutti, spero di postare nella sezione giusta, in caso contrario qualche anima buona mi perdonerà e sposterà il post in quella giusta Embarassed

dunque, nel certificato di omologazione della mia acquaviva fisherman 21 nella sezione motore è scritto che:

motore: tipo di motori installabili: fuoribordo benzina
potenza massima di esercizio: 89.0 x 2 ( kw)
numero dei motori installabili: 2
massa di ogni motore: 150 (kg)

il quesito è: è corretto sommare i dati (89 kw x 2 = 178 kw) (150kg x 2 = 300 kg) e installare, ad esempio un 225 cv da 264 kg e 165.5 kw??

purtroppo non ho trovato ne su gommonauti ne online delucidazioni in merito, ho inviato una mail in capitaneria ma ancora non ho ricevuto risposta, c'è qualcuno tra di noi che sa qualcosa in merito??

grazie a tutti in anticipo.

Andrea
non datemi Karma perchè non li merito, però se volete farmi un bonifico il mio Iban è.....
Capitano di Corvetta
marinese
Mi piace
- 2/12
non lo so, sul mio certificato sono dettagliati i "limiti" per monomotore e doppia motorizzazione
se è CE cmq dovresti avere sulla targhetta la massima potenza installabile
l'estate non è una stagione, ma uno stato d'animo (J. Calà)
Capitano di Corvetta
andria (autore)
Mi piace
- 3/12
non è marchiata CE...
non datemi Karma perchè non li merito, però se volete farmi un bonifico il mio Iban è.....
Capitano di Fregata
Surge
Mi piace
- 4/12
Secondo me si perche non stai superando ne la potenza massima installabile ne il peso massimo installabile sullo specchio di poppa.
Clubman 24 & Verado 200
Ammiraglio di divisione
gosbma
Mi piace
- 5/12
A me risulta di si ..... se il certificato di conformità prevede la possibilità di montare 2 fuoribordo questa va letta come un opzione possibile non un obbligo ..... ovvero posso decidere di montare un solo fuoribordo fermo restando il vincolo della potenza massima installabile che nel tuo caso è 178 Kw e il peso sullo specchio di poppa
Capitano di Corvetta
andria (autore)
Mi piace
- 6/12
Grazie, vi vedo convinti anche se, purtroppo senza nessun dato ufficiale. sono in attesa di ricevere notizie dalla guardia costiera e non so a chi altro chiedere in via ufficiale. A chi pensate mi possa rivolgere per avere dati certi???
non datemi Karma perchè non li merito, però se volete farmi un bonifico il mio Iban è.....
Capitano di Fregata
Surge
Mi piace
- 7/12
cantiere di costruzione. . .
anche se aspetterei anche un parere di capitaneria.
Clubman 24 & Verado 200
Capitano di Corvetta
marinese
Mi piace
- 8/12
magari il cantiere, se ancora esistente, ha anche il certificato con l'omologazione monomotore
diversamente mi sa che per essere a posto al 100% dovreti farti fare, da rina o analoghi, un certificato con la mono motorizzazione...
l'estate non è una stagione, ma uno stato d'animo (J. Calà)
Capitano di Corvetta
andria (autore)
Mi piace
- 9/12
Ho inviato una email anche a Innovazioni e Progetti che hanno a loro tempo acquisito il cantiere Acquaviva. Restiamo in attesa di qualche info specifica. Per adesso vi ringrazio e se navigando qua e la (nel web) incappate in qualche normativa fate un fischio.
non datemi Karma perchè non li merito, però se volete farmi un bonifico il mio Iban è.....
Ammiraglio di divisione
gosbma
Mi piace
- 10/12
Prova a sentire un qualsiasi cantiere nautico e ti dirà le stesse cose .... altrimenti aspetta la risposta della capitaneria .....
Sailornet