Trim impazzito

Ammiraglio di divisione
eros (autore)
Mi piace
- 1/3
Ok questa volta è toccato al trim , farmi lo scherzetto.

La mattina esco a fare pesca sub all' alba e sul rientro , pochi minuti , ho la sensazione che il trim non alzi il motore , ma mentre carico la famiglia al moletto sotto casa , faccio una prova e tutto va regolarmente .

Ci portiamo a fare il bagno a ridosso di un isoletta di fronte al paese di sali (dugi otok croazia) e il trim va solo in giù Sad

Va be con il mare croato non sarà un problema tale da rovinarci la vacanza, ma appena ripartiamo dall' isola il malefico oggetto ci concede 5 minuti di navigazione e poi impazzisce , alza il motore fino a far ventilare l'elica , tolgo gas e quindi il motore si alza al massimo uscendo dall' acqua ............. spengo , scollego lo stacca batteria e rimango li in balia delle piacevoli onde delle altre barche .

Per fortuna una famigliola di Francesi ci rimorchia fino al porto di sali (pochi minuti) e li attraccato ad una banchina, riesco a trovare i fili del trim , che per fortuna hanno 2 spinotti di collegamento all' elettronica e riesco in primis a staccarne 1 in maniera di poter riaccendere il motore senza avere il trim in funzione .
Adesso rimane da far scendere il motore ,ma per azionare la vite di discesa manuale del trim serve un cacciavite a taglio , che si può definire enorme.
Con quelli che ho riesco solo a rovinare il taglio nella testa delle vite , Un gentile Gommonista Italiano , mi presta uno dei suoi ,ma anche se più grosso di quello che ho io , non basta .

Colpo di genio e provo a scollegare il 2 secondo filo e a ricollegarli inveriti in maniera da far girare il motorino al rovescio, sembra funzionare perchè il rumore è diverso ,ma il motore non scende (non era mai salito così tanto e sopratutto non era mai rimasto alzato tutto con il trim che spingeva), comunque dopo un paio di calcetti ben assestati il motore scende .
Un paio di tentavi con mio figlio allo stacca batteria ed io ai fili e lo piazziamo in una posizione che ci consente di navigare abbastanza bene.
In questo modo riusciamo a rientrare e finire la vacanza.
Il giorno dopo ho fatto un pò di prove ,ma sembra che si sia incollato il relè della salita , tra qualche giorno con un tester verificherò e ordinerò il ricambio (al 99% è quello il problema)

ciao eros
Capitano di Vascello
zikiki
Mi piace
- 2/3
ciao eros

in primavera anche io ho avuto un problema con i relais del trim....probabilmente non è il tuo caso,ma controlla il cablaggio fino ai pulsanti della manetta.
i miei si sono bruciati perchè il problema era proprio li e non nel relais stesso.
Il mare non è mai stato amico dell’uomo. Tutt’al più è stato complice della sua irrequietezza.
Ammiraglio di divisione
eros (autore)
Mi piace
- 3/3
Ho fatto un controllo ad occhio (vale poco) , appena ho voglia , sono arrivato questa notte , controllo con un tester

grazie

ciao eros
Sailornet