Trim impazzito
eros (autore)
- 1/3
Ok questa volta è toccato al trim , farmi lo scherzetto.
La mattina esco a fare pesca sub all' alba e sul rientro , pochi minuti , ho la sensazione che il trim non alzi il motore , ma mentre carico la famiglia al moletto sotto casa , faccio una prova e tutto va regolarmente .
Ci portiamo a fare il bagno a ridosso di un isoletta di fronte al paese di sali (dugi otok croazia) e il trim va solo in giù
Va be con il mare croato non sarà un problema tale da rovinarci la vacanza, ma appena ripartiamo dall' isola il malefico oggetto ci concede 5 minuti di navigazione e poi impazzisce , alza il motore fino a far ventilare l'elica , tolgo gas e quindi il motore si alza al massimo uscendo dall' acqua ............. spengo , scollego lo stacca batteria e rimango li in balia delle piacevoli onde delle altre barche .
Per fortuna una famigliola di Francesi ci rimorchia fino al porto di sali (pochi minuti) e li attraccato ad una banchina, riesco a trovare i fili del trim , che per fortuna hanno 2 spinotti di collegamento all' elettronica e riesco in primis a staccarne 1 in maniera di poter riaccendere il motore senza avere il trim in funzione .
Adesso rimane da far scendere il motore ,ma per azionare la vite di discesa manuale del trim serve un cacciavite a taglio , che si può definire enorme.
Con quelli che ho riesco solo a rovinare il taglio nella testa delle vite , Un gentile Gommonista Italiano , mi presta uno dei suoi ,ma anche se più grosso di quello che ho io , non basta .
Colpo di genio e provo a scollegare il 2 secondo filo e a ricollegarli inveriti in maniera da far girare il motorino al rovescio, sembra funzionare perchè il rumore è diverso ,ma il motore non scende (non era mai salito così tanto e sopratutto non era mai rimasto alzato tutto con il trim che spingeva), comunque dopo un paio di calcetti ben assestati il motore scende .
Un paio di tentavi con mio figlio allo stacca batteria ed io ai fili e lo piazziamo in una posizione che ci consente di navigare abbastanza bene.
In questo modo riusciamo a rientrare e finire la vacanza.
Il giorno dopo ho fatto un pò di prove ,ma sembra che si sia incollato il relè della salita , tra qualche giorno con un tester verificherò e ordinerò il ricambio (al 99% è quello il problema)
ciao eros
La mattina esco a fare pesca sub all' alba e sul rientro , pochi minuti , ho la sensazione che il trim non alzi il motore , ma mentre carico la famiglia al moletto sotto casa , faccio una prova e tutto va regolarmente .
Ci portiamo a fare il bagno a ridosso di un isoletta di fronte al paese di sali (dugi otok croazia) e il trim va solo in giù
Va be con il mare croato non sarà un problema tale da rovinarci la vacanza, ma appena ripartiamo dall' isola il malefico oggetto ci concede 5 minuti di navigazione e poi impazzisce , alza il motore fino a far ventilare l'elica , tolgo gas e quindi il motore si alza al massimo uscendo dall' acqua ............. spengo , scollego lo stacca batteria e rimango li in balia delle piacevoli onde delle altre barche .
Per fortuna una famigliola di Francesi ci rimorchia fino al porto di sali (pochi minuti) e li attraccato ad una banchina, riesco a trovare i fili del trim , che per fortuna hanno 2 spinotti di collegamento all' elettronica e riesco in primis a staccarne 1 in maniera di poter riaccendere il motore senza avere il trim in funzione .
Adesso rimane da far scendere il motore ,ma per azionare la vite di discesa manuale del trim serve un cacciavite a taglio , che si può definire enorme.
Con quelli che ho riesco solo a rovinare il taglio nella testa delle vite , Un gentile Gommonista Italiano , mi presta uno dei suoi ,ma anche se più grosso di quello che ho io , non basta .
Colpo di genio e provo a scollegare il 2 secondo filo e a ricollegarli inveriti in maniera da far girare il motorino al rovescio, sembra funzionare perchè il rumore è diverso ,ma il motore non scende (non era mai salito così tanto e sopratutto non era mai rimasto alzato tutto con il trim che spingeva), comunque dopo un paio di calcetti ben assestati il motore scende .
Un paio di tentavi con mio figlio allo stacca batteria ed io ai fili e lo piazziamo in una posizione che ci consente di navigare abbastanza bene.
In questo modo riusciamo a rientrare e finire la vacanza.
Il giorno dopo ho fatto un pò di prove ,ma sembra che si sia incollato il relè della salita , tra qualche giorno con un tester verificherò e ordinerò il ricambio (al 99% è quello il problema)
ciao eros
zikiki
- 2/3
ciao eros
in primavera anche io ho avuto un problema con i relais del trim....probabilmente non è il tuo caso,ma controlla il cablaggio fino ai pulsanti della manetta.
i miei si sono bruciati perchè il problema era proprio li e non nel relais stesso.
in primavera anche io ho avuto un problema con i relais del trim....probabilmente non è il tuo caso,ma controlla il cablaggio fino ai pulsanti della manetta.
i miei si sono bruciati perchè il problema era proprio li e non nel relais stesso.
Il mare non è mai stato amico dell’uomo. Tutt’al più è stato complice della sua irrequietezza.
eros (autore)
- 3/3
Ho fatto un controllo ad occhio (vale poco) , appena ho voglia , sono arrivato questa notte , controllo con un tester
grazie
ciao eros
grazie
ciao eros
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