( Coaster 470II ) Acqua in gavone

Capitano di Corvetta
Santuzzu (autore)
1 Mi piace
- 1/57
Salve amici del mare, ieri uscita feriale con la famiglia.
Al ritorno nel muovere il gommone ( Coaster 470II ) in garage sento sbattere acqua in sentina. Inizialmente ero convinto che era qualche bottiglia di acqua dimenticata in gavone, ma per accertarmi controllo meglio e con mio stupore vedo che bottiglie non ne stavano neanche una.

A voi il dilemma :

( Coaster 470II ) Acqua in gavone


L'acqua la sento ( non la vedo ) provenire dal calpestio sotto il numero 0, gavone 2 e gavone 1 totalmente asciutti e non comunicanti tra loro, in entrambi i numeri 3 ho tappi di ispezione. Il 3 lato dritta gommone ( quindi sotto la monoleva ) è comunicante in sentina lungo tutta la linea rossa, quindi attraversa il gavone della seduta di comando e il gavone 1, nel tratto dove sta lo 0 è chiuso quindi non permettere di andare lì. Il tappo di ispezione 3 lato sinistro gommone invece inserendo la mano ( il braccio non entra ) si sente un altro cunicolo che parte verso la prora però non posso riuscire a capire fin dove arriva. Tra l'altro in fondo ai tappi ispezione 3 ( tutti e due ) non è presente neanche una goccia d'acqua.

Considerando che apparentemente in carena non ho crepe, da dove arriva quest'acqua?

Tutte queste cose che ho detto sono state verificare dopo il lavaggio del gommone con acqua dolce.

Qualcuno sa se quel gavoncino nel tappo ispezione sinistro arriva fino a lì?
Cosa dovrei vedere per capire come ha fatto quest'acqua ad arrivare lì?

Ps. il gommo della foto non è il mio, immagine di repertorio presa da internet per avere una visuale dall'alto, cosa che a me viene impossibile reperire nel mio.
Joker Coaster 470II + Johnson 40cv 4T
Capitano di Corvetta
Santuzzu (autore)
Mi piace
- 2/57
Nessuno ha mai avuto esperienze anche simili?
Joker Coaster 470II + Johnson 40cv 4T
Ammiraglio di divisione
Sardomar
Mi piace
- 3/57
L'acqua è sicuramente nell'intercapedine tra la carena e la controstampata.
Nello specchio di poppa in basso non è presente un tappo che tura un foro di drenaggio?
La vita è come la marea..........

Sacs 590J;Mercury Optimax 150; Geonav 5 touring con black box: carrello Ellebi Thule
Capitano di Corvetta
Santuzzu (autore)
Mi piace
- 4/57
Principalmente grazie, sei l unico che mi sta aiutando, a volte un pò di supporto generale fa bene comunque.

Allora, questo tappo io l ho presente, solo che nel mio gommone serve solo per far drenare l acqua che sta sul paiolo. Ad esempio dopo che lavo il gommone l acqua che sta li drena da quel buco.

Altri tappi non né stanno, anche perché i gavoni sono quasi stagni, sia nella parte superiore che tra di loro, è molto difficile che entra acqua.

Per quel che sai tu è possibile che nella carena si creino micro lesioni da permettere all acqua di entrare difficili da vedere ad occhio nudo? Non ho preso botte in acqua, le uniche e poche botte sono quelle delle buche quando è sul carrello!
Joker Coaster 470II + Johnson 40cv 4T
Sottotenente di Vascello
Fab
Mi piace
- 5/57
Ciao, ho il gommone uguale. Io non ho i tappi di ispezione in 3. Li hai fatti mettere tu? Per quanto rigurda l'acqua, aprendo il gavone 1 verifica con la torcia che la sentina lungo la linea rossa sia integra nel suo fondo cieco, quello sotto lo 0 per intenderci. Se i tappi di ispezione sono stati fatti after-market, che non siano loro i responsabili dell'ingresso d'acqua....
Mar.co Eighteen - Yamaha F115 - Ellebi LB1213
(ex) 31 piedi vela/motore
(ex) Joker Boat Coaster 470 II - Yamaha F40 - Simacar TRI 750
Capitano di Corvetta
Santuzzu (autore)
Mi piace
- 6/57
Ciao Fab, grazie anche a te per la risposta, i tappi li ho trovati nel gommone quando l ho comprato, però li escludo perché circa 3 mesi fa ho preso l ausiliario e dovendo far modifiche alla poppa ho messo tutto nuovo cambiando i vecchi con tappi nuovi a tenuta stagna e tra l altro sigillati con sigillante nautico, tappi, fori del roll bar e fori della staffa per l ausiliario, tutto sigillato.

Per quanto riguarda quella parte che dici ho già provato a controllarla e sembra integra. Vedo se domani posso controllare con attenzione ogni singola parte per avere conferma al 100%.

Oggi ho infilato una sonda nel tappo ispezione sinistra gommone, sono arrivato in fondo fino allo 0 ma non capisco se arrivo ad entrare proprio lì o mi fermo sui laterali.

Sad
Joker Coaster 470II + Johnson 40cv 4T
Ammiraglio di squadra
maxfrigione
Mi piace
- 7/57
Sei certo che gavone 2 ed intercapedine del calpestio non siano comunicanti attraverso la parte alta laterale di 2? Te lo chiedo perchè nel mio Clubman 16 è così.

Max
Navigator III(270cm)+motore elettrico
Z-Ray 400(310cm)+Evinrude 4Hp/Johnson 8Hp
Solemar Skipper 400+Evinrude 521 25Hp
Joker Boat Clubman 16'+Yamaha XWTL 40Hp
Joker Boat Clubman 16'+Yamaha F40 CETL
Capitano di Corvetta
Santuzzu (autore)
Mi piace
- 8/57
Ciao Max, grazie anche a te, sono sicuro che non sono comunicanti per niente. Proprio per l isolamento del 2 da tutto il resto ho deciso di stivare le dotazioni di bordo affinché non si bagnassero mai.

Crying or Very sad
Joker Coaster 470II + Johnson 40cv 4T
Ammiraglio di squadra
maxfrigione
Mi piace
- 9/57
Santuzzu ha scritto:
Ciao Max, grazie anche a te, sono sicuro che non sono comunicanti per niente. Proprio per l isolamento del 2 da tutto il resto ho deciso di stivare le dotazioni di bordo affinché non si bagnassero mai


Se ne sei sicuro va bene. Sento di fare un'altra osservazione, probabilmente avrai gavone 1(seduta poppa) ed A (seduta davanti alla consolle) a livello del calpestio e quindi stagni in altre parole col pavimento piano, il gavone 2 con all'interno la forma della prua. Sbaglio? Se tutto ciò coincidesse, la configurazione è come il mio Clubman. Hai provato a metterci una mano all'interno del gavone nel punto indicato dalle frecce?

re: ( Coaster 470II ) Acqua in gavone


In questo topic parlo dei miei gavoni,se ti va, dagli un'occhiata:

https://www.gommonauti.it/ptopic58920_gavoni_clubman_16_tutti_stagni.html?highlight=stagni

Max
Navigator III(270cm)+motore elettrico
Z-Ray 400(310cm)+Evinrude 4Hp/Johnson 8Hp
Solemar Skipper 400+Evinrude 521 25Hp
Joker Boat Clubman 16'+Yamaha XWTL 40Hp
Joker Boat Clubman 16'+Yamaha F40 CETL
Utente allontanato
Riccardo 16ft
Mi piace
- 10/57
no max, ho visto il coster di un mio amico ed è fatto diversamente dai nostri
non hanno il fondo piatto all'altezza del capestio, ma la forma dello scafo con ripiani amovibili posticci
a questo punto bisognerebbe capire se il fondo a V ha comunque una intercapedine o se nelle giunzioni con i comparti stagni ha delle fessure come le avevo io, e credo anche tu
Sailornet