Yamaha F40 DETL: sorbola pompa olio difettosa

Comune di 1° Classe
Jimi82 (autore)
Mi piace
- 1/15
- Ultima modifica di Jimi82 il 07/09/14 09:20, modificato 2 volte in totale
Ciao a Tutti,
Cambio il titolo del topic per attinenza al problema:

-----

Ciao ragazzi,
chiedo cortesemente un vostro parere sul seguente problema al mio Yamaha F40 DETL (guida a manetta):

Domenica mattina appena partito, motore freddo e al minimo, inizio ad avvertire dei leggeri colpetti come se il motore andasse a 3 cilindri
(meno forti però);
di seguito mi accorgo che esce del fumo bianco dallo scarico,
immediatamente inizia a suonare il cicalino e si accende la spia della pressione dell'olio (quella a forma di lampadina rovesciata),
Al che ormeggiò e spengo immediatamente.
Controllo il livello dell'olio, il quale risulta regolare, e provo a riaccendere. Problema sparito, il motore risulta funzionare correttamente.
Mi azzardo a ripartire e la giornata prosegue senza intoppi, compreso il lavaggio del motore con acqua dolce al rientro.

Ieri sera dopo due giorni di inutilizzo provo a riaccendere il motore (fuori dall'acqua, con l'utilizzo dell'apposito attacco) e il problema si ripresenta, fumo bianco, vibrazione, cicalino e spia della pressione dell'olio.

Twisted Evil

Secondo voi quale potrebbe essere il problema?

Faccio presente che 3 mesi fa ho portato il motore a tagliandare (600 ore) presso un meccanico che lavora presso un noto negozio di nautica candele, filtro olio, olio, ecc..
Dopo 30 ore circa il motore inizia ad andare a 3 cilindri, con un amico togliamo le candele, le quali risultano vecchie!
Il "meccanico" me le aveva messe in conto però!! Twisted Evil
Vergogna, la cresta su 20€! In più su un motore marino che potrebbe lasciarti a piedi in mare, magari col brutto tempo! Da delinquenti proprio!
Comunque candele sostituite e motore in perfetta forma.

Ora mi viene il dubbio che il caro "meccanico" potrebbe non aver cambiato nemmeno il filtro dell'olio...
Potrebbe essere quello il problema? Filtro dell'olio intasato? Non si spiega il fumo però!


Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto che potrete darmi.

Un saluto,
Alessio
Comune di 1° Classe
Jimi82 (autore)
Mi piace
- 2/15
Ciao Ragazzi,
Se a qualcuno può interessare, ho portato il motore da un bravo meccanico...il quale mi diceva che sono stato fortunato a non fondere!!!
C'è un problema di pressione dell'olio all'interno del monoblocco, si presume sia la pompa dell'olio o parte di essa!
Per arrivarci e provvedere alla riparazione o all'eventuale sostituzione bisogna togliere il blocco motore!
In più il meccanico ha trovato l'olio del piede emulsionato. E vaii!
Se tutto va bene un millino di € non me lo toglie nessuno!

E volete sapere la parte più simpatica? La garanzia è scaduta da un mese!!!


Che fortuna...
Capitano di Corvetta
octagon10
Mi piace
- 3/15
Come sostengo sempre succede a tutti i motori, mi spiace veramente tanto ma vedi il lato positivo.uno non hai fuso e 2 se fosse successodurante un'uscita lunga avresti fuso e saresti rimasto fermo.per curiosita quante ora ha il motore?
Comune di 1° Classe
Jimi82 (autore)
Mi piace
- 4/15
Per carità, hai sicuramente ragione, poteva andare peggio..guardiamo il lato positivo!
Comunque il motore ha circa 640 ore...
Capitano di Corvetta
octagon10
Mi piace
- 5/15
Scusa la domanda ma hai cambiato l'olio regolarmente?
Comune di 1° Classe
Jimi82 (autore)
Mi piace
- 6/15
Il motore l'ho comperato quando aveva 500 ore, il primo proprietario l'aveva sempre tagliandato (tagliandi segnati sul libretto ogni 100 ore).
L'ultimo delle 600 l'ho fatto fare io.
Capitano di Corvetta
octagon10
Mi piace
- 7/15
Facci sapere come si evolve la situazione ok? Al massimo chiedi a isla lui conosce bene i motori yamaha solitamente su problemi tecnici interviene spesso
Comune di 1° Classe
Jimi82 (autore)
Mi piace
- 8/15
Ok, vi terrò aggiornati...in settimana dovrei sapere qualcosa...
Comune di 1° Classe
Jimi82 (autore)
Mi piace
- 9/15
Sono andato dal "dottore", in sostanza si è rotto il pescante della pompa dell'olio (si è rotto sulla saldatura dov'è fissato).
Il meccanico mi diceva che non ho fuso il motore solo perché il meccanico sopracitato, sbagliando, aveva versato troppo olio al momento del tagliando, se il livello fosse stato corretto probabilmente l'olio non sarebbe arrivato nella parte superiore del blocco.
Cosa ne pensate di questa rottura?
Ascoltando alcuni pareri in giro, questo tipo di rottura avviene difficilmente e sicuramente non capita a motori di 3 anni!
Comunque proveremo a sentire la Yamaha, magari mi viene incontro vista la particolarità del caso (e la garanzia scaduta da un mese).
Capitano di Corvetta
octagon10
Mi piace
- 10/15
UT cavolo per fortuna non hai fuso cavolo
Sailornet