Esiste un gommone....inconfondibile?

Sottotenente di Vascello
ghigo (autore)
2 Mi piace
- 1/95
- Ultima modifica di ghigo il 24/08/14 18:12, modificato 3 volte in totale
Che domanda, vero?
Ultimamente mi sto guardando in giro per cercare (se mai lo troverò) un sostituto al mio M100....
Sto guardando centinaia di siti ufficiali o di annunci...nonchè...Google Immagini! Rolling Eyes
E mi sono accorto....NESSUNO SI SENTA OFFESO....che i gommoni di oggi...sono piuttosto anonimi.....praticamente TUTTI UGUALI!!! UT
A partire dalla colorazione, quasi sempre bianco o grigio chiaro.
E poi....hanno tutti carene e forma tubolari molto simili, le solite organizzazioni interne, musetti di prua in VTR, spesso divanetti a poppa sagomati nella VTR e così via.

Per cui, a un certo punto mi sono detto: ma se togliamo le decorazioni/scritte e vediamo ipoteticamente le foto in bianco/nero.....QUALE GOMMONE SAREBBE DAVVERO RICONOSCIBILE a un occhio profano ma appasionato come il nostro? Twisted Evil

Esempi per capire meglio:
- il Mashall, a parte la livrea inconfondibile tutta rossa, ha linea/forma dei tubolari, falchetto di prua, dimensione tubolari, caratteristiche e forma della carena ben riconoscibili
- il Mar.co su quasi tutti i modelli presenta delle carene spaventosamente a V, molto profonde, con ruota molto avanzata e V fino a poppa con vari pattini ben visibili
- il Focchi ha tubolari molto grossi a poppa che vanno a rastremarsi in maniera notevole a prua, nonchè una posizione dei tubolari molto bassa rispetto alla V della carena (con creazione di angolo concavo)
- lo Zar, a parte la livrea bianco/nera, ha i tubolari esterni poggiati in acqua per una buona lunghezza e dentro è un "motoscafo" con tutta VTR e molte strutture sagomate
- un tempo i Callegari avevano i tubolari grossi a poppa e fini a prua, e a poppa erano tagliati in obliquo a scivolo
- i vecchi Stingher avevano una carena molto pulita, non tanto profonda, senza tanti pattini e i "tappi" in VTR sui coni tronchi di poppa
- il Sacs TTS e un tempo l'Eurovinil Novus....i tubolari sovrapposti

Ma ci sono altri gommoni che siano così EVIDENTEMENTE INCONFONDIBILI o che abbiano delle caratteristiche davvero UNICHE a vista?
Altri gommoni che al primo colpo d'occhio si possa dire subito: ma quello è UN..... Cool
Ripeto, a parte i colori e le decorazioni/scritte....

Bella domanda, eh?
Marshall M100 "Ombra Rossa" - Mercury 125 2t
Capitano di Corvetta
octagon10
1 Mi piace
- 2/95
Perdonami ma lo zar puo piacere o no, ma nn credo sia cosi anonimo o comunque che si assomigli a tutti gli altri anzi
Sottotenente di Vascello
ghigo (autore)
1 Mi piace
- 3/95
Infatti l'ho inserito tra quelli di esempio.....che hanno delle caratteristiche "particolari" che lo rendono distinguibile dalla massa anonima dei gommoni attuali! Wink
Marshall M100 "Ombra Rossa" - Mercury 125 2t
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 4/95
I Solemar, di cui ho potuto apprezzare questi giorni i modelli maxi, cabinati. Purtroppo fuori dalla mia portata! Felice
E a breve forse anche qualcun altro...
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti di nautica a questo link
Tenente di Vascello
kenta74
Mi piace
- 5/95
Be i marlin hanno i tubolari particolari li riconosci da lontano sono ben fatti ma dal mio punto di vista hanno uno stile un po troppo classico e poco sportivo
Tenente di Vascello
guizzo
Mi piace
- 6/95
beh i sacs 490 530 etc... hanno la consolle di guida piuttosto massiccia che arriva ad avvolgere il pilota.
anche i bwa 510 e 550 hanno una caratteristica che a me piace molto ....la forma della ruota di prua
SACS S540 YOUNG con Yamaha F40D
Ex Marshall M80 rt con Evinrude e-tec 40
Ammiraglio di squadra
Gulliver
Mi piace
- 7/95
I clubman 26 hanno la bandiera belga, tutti quelli su cui sono salito questa estate

Smile
Guardiamarina
pigly
Mi piace
- 8/95
Che ne pensi dei Flyer Marine, sono prodotti particolari e unici
Buona la prima, la seconda... non esiste
Tenente di Vascello
kenta74
Mi piace
- 9/95
Soprattutto il modello vintage, troppo cool!!!
Sottotenente di Vascello
ghigo (autore)
Mi piace
- 10/95
Beh...
I Sacs mi sembra che alla fine siano piuttosto anonimi....è vero che hanno qualche particolare come la consolle....ma alla fine fin quando non ti avvicini proprio a leggere il nome....non è poi così facile distinguerli dagli altri.
I Solemar....a parte il colore crema...idem come sopra.
I Flyer...in effetti...con quella terminazione "buffa" delle code...sono abbstanza riconoscibili.
I Marlin....sono particolari sono nelle versioni con i tubolari "scalettati", direi...
I BWA...chiedo lumi...cosa hanno nella ruota di prua da renderli così ben riconoscibili anche da lontano?

Avanti, avanti, ragazzi!!
Che secondo me.....mica ne vengono fuori tanti altri....di gommoni RICONOSCIBILI A COLPO D'OCCHIO!!
Marshall M100 "Ombra Rossa" - Mercury 125 2t
Sailornet