Come praticare i fori per gli altoparlanti

Capitano di Fregata
Brig (autore)
4 Mi piace
- 1/14
Come detto in altro topic, ho comprato la mia bella radiolina tonda da montare in cosolle con due casse per sentire un po' di musica a bordo.
Dopo aver deciso la posizione degli altoparlanti, sentiti i consigli del forum, è venuto il momento di fare i grossi buchi (diametro 9,2 cm) nella vetroresina.
Non volendo fare tanti buchi col trapano sulla circonferenza per poi tagliare a seghetto il resto, anche perchè seppur nascosto sarebbe venuto un lavoro schifoso che avrebbe prodotto un sacco di polvere di vetroresina e non avendo una sega a tazza adeguata, mi sono costruito questo piccolo attrezzo a costo zero.
Come praticare i fori per gli altoparlanti

Si tratta in pratica di una barretta di alluminio (l'ho trovata in tubolare ma sarebbe stata molto meglio piena) di sezione rettangolare. Da un lato ho fissato una coda di punta spezzata di trapano opportunamente sagomata per il taglio, al centro ho fissato una perno di acciaio da 6 mm e dal lato opposto alla punta da taglio ho messo dei fili di piombo per bilanciare il tutto.
Praticato il foro sulla vetroresina ho poi inserito l'accrocco e cercando di restare piu perpendicolare possibile ho fatto il foro per le casse. Il risultato in sequenza è questo:
Come praticare i fori per gli altoparlanti

Come praticare i fori per gli altoparlanti

Come praticare i fori per gli altoparlanti

I fori per le viti le ho fatte prima per maggiore precisione.
Il foro viene precisissimo (a patto di costruire adeguatamente l'attrezzino) e produce pochissima polvere.
In finale:
Come praticare i fori per gli altoparlanti

Se vi serve.....
Εγώ ειμί ό δεμιουργός
Capitano di Fregata
Brig (autore)
Mi piace
- 2/14
Ah, la bellissima radio:
re: Come praticare i fori per gli altoparlanti

Ormai di vetroresina su sta consolle ne è rimasta poca Sbellica
Εγώ ειμί ό δεμιουργός
Tenente di Vascello
tender210
Mi piace
- 3/14
Complimenti stanno da dio Wink
Incantibus ventis
Contrammiraglio
dolce*11
Mi piace
- 4/14
Ciao Brig,

L'attrezzo che hai costruito si chiama bareno.

Bravo.

Wink
Sembra di sentirlo ancora
dire al mercante di liquore
"Tu che lo vendi cosa ti compri di migliore?"

F.De Andrè.
Capitano di Fregata
Brig (autore)
Mi piace
- 5/14
Bareeno? Non avevo mai sentito questo nome. Ho imparato una cosa nuova, grazie.
Εγώ ειμί ό δεμιουργός
Capitano di Fregata
presepista
Mi piace
- 6/14
Hai usato una velocita' bassa?
Ascolto molto chi parla poco.
Capitano di Fregata
Brig (autore)
Mi piace
- 7/14
No perchè più è alta la velocità e più si riesce a forare perpendicolarmente
Ho fatto delle prove anche su compensato ed ho visto che è
meglio usare velocità elevatema affondando piano piano.
Comunque era solo unprototipo ma alla fine, fatto il lavoro, tale è rimasto. Magari se dovesse servirmi ancora cercherò di perfezionarlo
Εγώ ειμί ό δεμιουργός
Sergente
mrsmyle
Mi piace
- 8/14
dolce*11 ha scritto:
Ciao Brig,

L'attrezzo che hai costruito si chiama bareno.

Bravo.

Wink


Anch'io devo fare un foro circolare da 76 mm (trovala la tazza da 76!!) e, sulle indicazioni di questo annuncio, stavo già pensando di costruirmi questo strumento ma pensavo di farlo regolabile (forse installo anche un altro strumento per le batterie).
Cercando però in internet (cerca "bareno regolabile") l'ho trovato già pronto a meno di 10 euro.

Posterò le foto dell'installazione della radio appena mi arriva (modello rotondo visto che quella di misura tradizionale non ci sta).

Spero di essere stato utile.

Ciao.

Mauro.
Ammiraglio di squadra
andimar
Mi piace
- 9/14
Usai anche io un attezzo simile che non sapevo neanche come si chiamasse per fare un foro di un areatore. (me lo prestò un falegname) . Era meglio la velocità sostenuta altrimenti si creavano più righe circolari dovute all'inclinazione del trapano tenuto a mano.
Molto importante è avere una punta super efficiente per un buon taglio.
ASSO 62 + MERCURY efi 150 cv - vhf COBRA HH475, HH500, F77 Gps, HH600 - chartplotter SIMRAD GO7 con NAVIONICS Platinum plus
Sergente
mrsmyle
Mi piace
- 10/14
Se intendi la punta tagliare, spero proprio di si.
Per forare invece, lo strumento che ho trovato è provvisto di 2 punte centrali, una per forare e una liscia che accompagna il taglio così non si rischia di spostare il taglio.
Spero di poter mettere il link della foto senza andare contro le regole del forum.
Appena mi arriva posto le foto mie.
Ciao.
Sailornet