Problema batterie o alternatore motore

Capitano di Fregata
delfino60 (autore)
Mi piace
- 1/11
Premessa: ho poca dimestichezza con l'eletticitą.

Fatti: una decina di giorni fa l'ormeggiatore incaricato di scendere il gommone in acqua mi dice che il motore non parte e che la batteria č andata.
Di batterie ne ho due e sono del 2007. Allora sostituiamo quella del motore e lasciamo l'altra.
Il giorno dopo faccio una uscita di circa 60 miglia e tutto ok. A memoria, il voltometro che ho sull'eco mi indica valori superiori a 13.

Tre giorni fa esco... tutto ok. quando voglio tornare il motore non parte. Addirittura non si accende neanche l'eco per volts insufficienti.

Faccio partire l'ausiliario (anch'esso elettrico) con la cordicella
Mi restano da fare 10 miglia a 4 nodi... mare mosso...

L'ausiliario ha il suo alternatore .

Dopo un'ora di navigazione con ausiliario, riesco a far partire il suzuki 250 e torno

Discuto con l'ormeggiatore, e decido di far sostituire tutte e due le batterie (anche quella appena presa)

Ma, sulla banchina mi hanno messo il tarlo che potrebbe essere l'alternatore del motore a non funzionare.

Che ne pensate? Che test fare?
led 6+johnson 25- zar 53+yamaha 115 - tempest 750+evinrude 200 ; clubman 26 + 250 suzuki. Cab Dorado 750 + Honda BF 250
Ammiraglio
Dada77
Mi piace
- 2/11
Per controllare se il motore carica basta che fai una lettura con il tester sulla batteria a motore acceso dando un po' di gas......

Io verificherei lo staccabatteria e i cavi (ossido o lenti)..... Wink
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Guardiamarina
DEDDY80
Mi piace
- 3/11
Fai la verifica dell'alternatore del motore.. gia con il voltometro sull'eco a motore acceso devi vedere che i volt aumentano generalmente a motore spento vedrai 12.6V circa ( dipende dalla batteria ) appena acendi salira a 13.4 anche 13.9 certe volte.
Io una volta avevo il motore che non caricata ed era un semplice fusiblie... pero il tre giorni non dovrebbe buttare la batteria a terra.
Una domanda invece le due batterie sono in parallelo? perchč se una batteria č carica ed una scarica del tutto o peggio bruciata il risultato e scaricare la batteria buona e non riuscire a caricarla lo stesso vale se hai un ripartitore i carica che vedrą sempre la batteria bruciata piu scarica inviando a qualla la carica senza pero caricarla mai a sufficienza perche bruciata o troppo scarica
Dimenticavo come consigliato sopra controlla i morsetti e tutti i cavi se sono ok poi io proverei anche staccando del tutto dall'impianto la batteria non cambiata
Capitano di Fregata
delfino60 (autore)
Mi piace
- 4/11
In effetti, era questo il mio dubbio.
La seconda batteria, scarica o andata poteva aver compromesso la ricarica di quella buona.

Ho due staccabatteria per ciascuna unitą elettrica.

Ho poi la chiavetta che le collega.

Le tengo sempre collegate, perchč ho capito che cosi si carica anche quella dei servizi

In questi dieci giorni le due batterie erano in collegamento
led 6+johnson 25- zar 53+yamaha 115 - tempest 750+evinrude 200 ; clubman 26 + 250 suzuki. Cab Dorado 750 + Honda BF 250
Ammiraglio di squadra
Gulliver
Mi piace
- 5/11
Ti dico la mia esperienza: il mio motore, e credo anche il tuo, ha due 'attacchi' caricabatterie: significa che puoi caricare comunque entrambe le batterie indipendentemente dallo staccabatteria.

Per non si sa quale ragione perņ nel mio impianto questo avviene solo se metto lo staccabatteria nella posizione 'batteria 2' il risultato č che navigo sempre in quella posizione, in pratica carico entrambe le batterie e prendo corrente da una sola, quella che uso anche per i servizi.

Ovviamente non me ne sono accorto io ma i supertecnici Racing e Roccia.

La 1 č sempre carica e se la 2 mi desse problemi per ripartire so che posso prendere la corrente dalla 1.

Non so se questo sia un uso corretto, ma funziona e finora non mi ha dato problemi, anche se faccio un uso del gommone veramente duro per le batterie: 15 minuti navigazione = 3 ore sosta con frigo acceso. Povera batteria 2 riesce anche a riavviare Sad
Capitano di Fregata
delfino60 (autore)
Mi piace
- 6/11
Gulliver
ti confermo che se il booth non č attivo, la batteria servizi non carica ( lo vedo dal voltometro dell' eco)

Anche io per questi 7 anni ho sempre viaggiato con il booth inserito, in modo da caricare entrambe le batterie.

Poco fa al telefono, il ragazzo dell orneggio (buona volontą, ma pochi studi-come me-) ha sentito dire da "chi ne capisce" che l'alternatore č in grado di caricare bene una sola batteria, pertanto il consiglio č di usare il booth sono nel viaggio di ritorno, lasciando al viaggio di andata la sicurezza di caricare la batteria motore.... come al solito, poca scienza e molta leggenda...
led 6+johnson 25- zar 53+yamaha 115 - tempest 750+evinrude 200 ; clubman 26 + 250 suzuki. Cab Dorado 750 + Honda BF 250
Guardiamarina
DEDDY80
Mi piace
- 7/11
Scusami ma se nello stacca batterie hai la possibilitą di selezionare batteria 1 o 2 o booth, consiglio mio non usare mai il booth, ma fai l'impianto in modo che con lo stesso staccabatterie selezioni tu quale caricare, cosi quando esci selezioni la 1° batteria e carichi quella quando rientri selezioni la 2° e carichi anche la seconda.
Se lasci il booth inserito, a motore acceso fatica un po a caricare, tendendo sempre a caricare qualla scarica che se fosse bruciata non carica proprio, a motore spento ti scarica anche la batteria carica.
Capitano di Vascello
SparusAurata
Mi piace
- 8/11
Ciao Delfino60,
quello che non si tiene presente č che quando si fa partire con due batterie in parallelo il motore, si mandano in spunto entrambe le batterie e se per caso si inceppa il motorino, ci metti 1 secondo a prendere fuoco e ad incollare il relč di potenza di avviamento.

L'uso corretto che si dovrebbe fare č una prima batteria da utilizzarsi per l'andata e la seconda per il ritorno, cosģ le carichi entrambe.
Ogni tanto, vanno smontate e messe sotto carica batterie, di quelli seri, e gli si fa un po di manutenzione hai morsetti, cavi ecc. .

Per la verifica del regolare funzionamento del regolatore di carica, oltre a verificare la tensione, esistono strumenti appositi che ti verificano anche la corrente di carica. Normalmente in uso dagli elettrauti.

Ciao
Chi ama il mare sarą sempre libero!

Fatti un regalo!
https://www.gommonauti.it/donazione.php
Ammiraglio di squadra
Gulliver
Mi piace
- 9/11
delfino60 ha scritto:
Gulliver
ti confermo che se il booth non č attivo, la batteria servizi non carica ( lo vedo dal voltometro dell' eco)

Anche io per questi 7 anni ho sempre viaggiato con il booth inserito, in modo da caricare entrambe le batterie.

Poco fa al telefono, il ragazzo dell orneggio (buona volontą, ma pochi studi-come me-) ha sentito dire da "chi ne capisce" che l'alternatore č in grado di caricare bene una sola batteria, pertanto il consiglio č di usare il booth sono nel viaggio di ritorno, lasciando al viaggio di andata la sicurezza di caricare la batteria motore.... come al solito, poca scienza e molta leggenda...


Non so se Racing ci legge e ci spiega come e perchč, ma il motore č in grado di caricarne due contemporaneamente indipendentemente (se l'impianto č ben fatto) perchč ha due uscite elettriche.

Io mi limito a riferire quello che succede a me, non metto mai la batteria 1 quindi in teoria non la carico da 3 settimane, ma la mattina controllo e la tensione č sempre a 12.4 - 12.6, quindi vuol dire che si ricarica ed č sempre pronta.
Capitano di Fregata
delfino60 (autore)
Mi piace
- 10/11
L aggiornamento é il seguente
Ogi un apersona di mia fiducia si č recata li ed ha scoperto che la scorsa settimana era stata sostituita la batteria servizi e non quella motore. Sostituita anche quella motore mi ha detto che adesso il motore carica.

Quindi nei giorni scorsi si metteva il tester sulla batteria servizi convinti che fosse quella motore.

Resta il fatto che il mio impianto come tantissimi della zona hanno la possibilitį di caricare la batteria servizi solo col parallelo.
led 6+johnson 25- zar 53+yamaha 115 - tempest 750+evinrude 200 ; clubman 26 + 250 suzuki. Cab Dorado 750 + Honda BF 250
Sailornet