Inversione marcia verricello elettrico
Dada77 (autore)
- 1/36
Ciao a tutti, vorrei sapere se esiste un modo per invertire la marcia del mio verricello (da due soldi) in quanto è provvisto solo della marcia "avanti" e mi resta difficile varare in quanto l'unico modo è "mollare" la frizione facendo scendere il gommone senza freni (io aggancio il verricello,manuale e varo con quello).....
Il verricello è questo, ha solo il pulsante per il tiro......
Grazie....
Il verricello è questo, ha solo il pulsante per il tiro......
Grazie....
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
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https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
franchini10
- 2/36
Anch'io ho il tuo stesso verricello,
ho fatto la modifica per invertire la polarità e quindi il senso di rotazione del motore,
però ho dovuto anche inserire la possibilità di eliminare il fermo di sicurezza sulla ruota dentata
quando il motore gira contrario.
Ti dirò l'ho usato solo una volta per vedere se il tutto funzionava.
E' molto più pratico e veloce per il varo fissare una cima nel golfare di prua, fare un giro con la stessa attorno
al tubo che regge il verricello sul carrello e con pochissimo sforzo controlli il varo del tuo gommo.
ho fatto la modifica per invertire la polarità e quindi il senso di rotazione del motore,
però ho dovuto anche inserire la possibilità di eliminare il fermo di sicurezza sulla ruota dentata
quando il motore gira contrario.
Ti dirò l'ho usato solo una volta per vedere se il tutto funzionava.
E' molto più pratico e veloce per il varo fissare una cima nel golfare di prua, fare un giro con la stessa attorno
al tubo che regge il verricello sul carrello e con pochissimo sforzo controlli il varo del tuo gommo.
Dada77 (autore)
- 3/36
Riprendo questo topic perché ho ancora la necessità di invertire all'occorrenza il senso di marcia del motore di questo verricello per un "esperimento".....
Qualcuno mi saprebbe indicare il modo in cui intervenire?
Deviatori?
Invertitori?
Relè?
Boh......
Qualcuno mi saprebbe indicare il modo in cui intervenire?
Deviatori?
Invertitori?
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Boh......
Daniele
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https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
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https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
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TITANs
- 4/36
se è in cc a 12 V come credo basta un doppio deviatore (di potenza sufficiente)
poi ho visto che è previsto solo ad un senso per cui se lo fai lo fai a tuo rischio.
poi ho visto che è previsto solo ad un senso per cui se lo fai lo fai a tuo rischio.
Dada77 (autore)
- 5/36
Disegnino?.....
Daniele
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TITANs
- 6/36
- Ultima modifica di TITANs il 31/01/16 19:21, modificato 1 volta in totale
se mi dici come fare.
faccio prima a dirtelo.
hai presente un doppio deviatore a slitta ? a levetta è uguale ha 6 contatti.
sui due centrali applichi ad uno il positivo , all'altro il negativo.i 4 contatti restanti li devi incrociare.ad una estremita qualsiasi (dei 4) vai al motore. conforme la posizione della levetta avrai il motore che gira in un senso , nell'altra posizione girera contrario.
faccio prima a dirtelo.
hai presente un doppio deviatore a slitta ? a levetta è uguale ha 6 contatti.
sui due centrali applichi ad uno il positivo , all'altro il negativo.i 4 contatti restanti li devi incrociare.ad una estremita qualsiasi (dei 4) vai al motore. conforme la posizione della levetta avrai il motore che gira in un senso , nell'altra posizione girera contrario.
Dada77 (autore)
- 7/36
Puoi inserire le immagini cliccando su "carica immagini sul server" che trovi sotto le "faccine" quando rispondi......
Segui le indicazioni e copi la stringa che ti viene data alla fine della procedura come testo nel messaggio (comprese le parentesi).....
Daniele
La rinascita del Phoenix....
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TITANs
- 8/36
vedo di farti una foto.
tanor74
- 9/36
secondo me per fare una cosa definitiva conviene controllare l'attuale accensione come avviene .... di solito questi motori assorbono parecchio...
quasi sicuramente l'interuttore presente andrà ad agire su di un relè che avrà indicata la max corrente sui contatti , ora imho prendi un relè della stessa "potenza " , metti un'altro interuttore e ce lo comandi , avendo cura di impedire elettricamente l'accensione di entrambi gli interuttori...
quasi sicuramente l'interuttore presente andrà ad agire su di un relè che avrà indicata la max corrente sui contatti , ora imho prendi un relè della stessa "potenza " , metti un'altro interuttore e ce lo comandi , avendo cura di impedire elettricamente l'accensione di entrambi gli interuttori...
Ex Rio 310 + Selva Naxos 15cv 2t
Ex Marshall 4,00mt + selva Naxos 15cv 2t
Ex Marshall M40s + Selva Naxos 15Cv 2t
Cranchi 4,90 + Tohatsu maxi 25/30 cv 2t -tohatsu corsa 25/40 2t
Della Pasqua DC7 doppio volvo Penta 118cv piede 290DP
Ex Marshall 4,00mt + selva Naxos 15cv 2t
Ex Marshall M40s + Selva Naxos 15Cv 2t
Cranchi 4,90 + Tohatsu maxi 25/30 cv 2t -tohatsu corsa 25/40 2t
Della Pasqua DC7 doppio volvo Penta 118cv piede 290DP
Dada77 (autore)
- 10/36
tanor74 ha scritto:secondo me per fare una cosa definitiva conviene controllare l'attuale accensione come avviene .... di solito questi motori assorbono parecchio...
quasi sicuramente l'interuttore presente andrà ad agire su di un relè che avrà indicata la max corrente sui contatti , ora imho prendi un relè della stessa "potenza " , metti un'altro interuttore e ce lo comandi , avendo cura di impedire elettricamente l'accensione di entrambi gli interuttori...
Il 2º relè come fa a farlo girare al contrario?
Disegnino....
P.S. Scusate l'ignoranza in materia......
Daniele
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