Ho fatto una stupidata: posso navigare con l'aletta anticavitazione rotta?

Capitano di Corvetta
goiso (autore)
Mi piace
- 1/22
- Ultima modifica di goiso il 15/09/14 13:47, modificato 2 volte in totale
Ho fatto una stupidata: posso navigare con l'aletta anticavitazione rotta?


Popolo di Gommonauti, la vostra esperienza è indispensabile. ...

Confidando nel freno a mano del carrello, ho sbattuto contro il muro dello scivolo.

Ho rotto anche l'elica, ma posso sostituirla con quella di scorta.

posso partire per le vacanze?
Sad

Grazie!
Italmar Open 19 - Mercury Orion - Garmin Chartplotter 526S - VHF Geonav RO4700 - Canna Shimano Catana, mulinello Shimano Charter Special e Canna Shimano Beast master + TLD25
Tenente di Vascello
alfredcar
Mi piace
- 2/22
Senza quella si perde di stabilità e di sicuro non è una bella cosa..... Su diversi fuoribordo si applicano sulle sue elette altre maggiorate e si trovano con prezzi da 50 euro a salire... Facile e veloci....
Capitano di Corvetta
goiso (autore)
Mi piace
- 4/22
Ciao!

Sì il pezzetto ce l'ho. A Settembre lo farò saldare.
La questione è adesso che dovrei andare in ferie. Si può usare almeno per del semplice sottocosta?
Ogni sogno di traversate o lunghi tragitti è ormai tramontato.....

Grazie!
Italmar Open 19 - Mercury Orion - Garmin Chartplotter 526S - VHF Geonav RO4700 - Canna Shimano Catana, mulinello Shimano Charter Special e Canna Shimano Beast master + TLD25
Capitano di Corvetta
goiso (autore)
Mi piace
- 5/22
Ma perché dovrei perdere di stabilità? Questa aletta non dovrebbe evitare che l'elica caviti garantendo le prestazioni? Di sicuro non andrò a WOT.

Nota: ho il motore ausiliario.
Italmar Open 19 - Mercury Orion - Garmin Chartplotter 526S - VHF Geonav RO4700 - Canna Shimano Catana, mulinello Shimano Charter Special e Canna Shimano Beast master + TLD25
Ammiraglio
Dada77
Mi piace
- 6/22
Io proverei ad acquistare una pinnetta come ti hanno consigliato o autocostruire una pinna uguale all'originale (tanto hai i pezzi da utilizzare come dima) da fissare su quella rotta (un sistema si trova, viti autofilettanti, bulloncino passanti tanto un paio di fori in più si saldano insieme al resto o dei "morsetti" che accoppino i pezzi senza ulteriori traumi per il motore)..... Wink
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Capitano di Corvetta
goiso (autore)
Mi piace
- 7/22
Ma perché dovrei perdere di stabilità? Questa aletta non dovrebbe evitare che l'elica caviti garantendo le prestazioni? Di sicuro non andrò a WOT.

Nota: ho il motore ausiliario.
Italmar Open 19 - Mercury Orion - Garmin Chartplotter 526S - VHF Geonav RO4700 - Canna Shimano Catana, mulinello Shimano Charter Special e Canna Shimano Beast master + TLD25
Capitano di Fregata
urbi
Mi piace
- 8/22
serve anche a ridurre il delfinamento in velocità (è un effetto secondario ma c'è anche questo).
Se fossi al tuo posto mi trovavo un pezzo di alluminio di spessore comparabile e lo tagliavo con sagoma simile (mi sarei tenuto un pò largo), 4 fori e 4 viti e via.

Come è ora potresti trovarti con l'elica che aspira aria nel momento di massima spinta, proprio prima di entrare in planata.
Marinaio d'acqua dolce.
Capitano di Fregata
marcop20
1 Mi piace
- 9/22
ma guarda che te la possono saldare anche senza smontare tutto il piede in 15 minuti.

dopo.... una levigatina veloce e un po di vernice spray.... solo per salvare la stagione.

poi... dopo potrai sempre rifinire il tutto
Ammiraglio di divisione
Rocky6
Mi piace
- 10/22
Io non salderei.

Monta pure dei pezzi con bulloni passanti come ti hanno consigliato, questo, se hai manualità attrezzi e minime conoscenze di meccanica.

Saldare l'alluminio non è un problema e un saldatore decente farà tornare nuova quella pinna. Però il grande calore potrebbe danneggiare i paraoli del piede......quindi fallo quando hai tutto il tempo che vuoi per fare le cose bene.

Ciao!
Se fosse per me.....me ne starei sempre in barca a pescare!
Laccetto di sicurezza sempre allacciato !!!
Manó 20 cabin - Mercury 115 EFI ....rivoglio un open!
Sailornet