Ma perche i gommoni costano cosi tanto?

Tenente di Vascello
kenta74 (autore)
Mi piace
- 1/35
Stavo facendo un paragone fra la mia jacuzzi marinello fisherman 17, 530 cm di lunghezza, con un gommone di circa 570/580 cm, in modo da avere piu o meno lo stesso paragone di lunghezza di carena e quantita' di vetroresina.

Se la mia e'costata circa 10000 euro completa di ottima cusciniera, perche'un gommone di pari lunghezza o poco piu lungo avendo appunto dimensioni inferiori interne per via della lunghezza deve costare mediamente il doppio?

Se prendo ad esempio dei gommoni che mi piacciono tipo il bwa 19 gt sport il motonautica vesuviana 570 o il king 500 costano piu del doppio della mia, e sicuramente contando le dimensioni dei tubolari hanno le dimensioni dello scafo in vetroresina minori del mio, certo non posso sapere lo spessore.

Il prezzo praticamente doppio se non addirittura qualcosa di piu? E' giustificato dai tubolari? Praticamente in questi casi circa 10000 euro?

Francamente mi sembra un po troppo, anche perche come detto gli spazi interni sono nettamente minori rispetto alla mia.
Forse perche la maggior parte dei gommo sono italioti ma francamente per me la forbice e'troppo ampia
Sbaglio?
Capitano di Corvetta
Jampy60
Mi piace
- 2/35
Beh! Riflessione interessante.
Su due piedi mi verrebbe da dire che la presenza dei tubolari e il loro incollaggio alla carena, più tutto il resto richiede una maggiore manodopera rispetto a pezzi prestampati e di facile assemblaggio, e la manodopera costa, oltre al costo della diversa materia prima.
Potrebbe esserci anche una strategia di marketing, ma non saprei.
Ultimo pregio dei gommoni è l'inaffondabilita e la portata, in termini di persone, maggiore, ma non vedo una relazione diretta sui costi.
Capitano di Corvetta
sardino
Mi piace
- 3/35
Forse perché sono più "di moda" e la domanda contribuisce alla determinazione del prezzo di vendita?
Un Uomo Senza Sogni .... E' un Uomo Senza Domani .....
Tenente di Vascello
kenta74 (autore)
Mi piace
- 4/35
Guarda io sono sul lago di garda, e ti assicuro' che se guardi nei vari porti, alle boe, o generalmente "in giro" la proporzione e'circa un gommone ogni 10 barche, per cui non ne sarei sicuro che sia per quello, forse perche come al solito si paga molto il made in italy, un po come con le moto, perche le ducati costano mediamente parecchio di piu di una giappo??? E'assurdo se pensi che non ci sono i costi dell'importatore, stessa cosa per i pezzi di ricambio
Tenente di Vascello
flinko
1 Mi piace
- 5/35
penso che considerando i gommoni attuali bisogna considerare il costo di una barca in VTR più il costo dei tubolari che incidono per circa 800€ al metro. Aggiungi che sul gommone è omologato per più persone, porta più cavalli e ti consente di affrontare condizioni più avverse di una barca di pari lunghezza e forse spieghiamo il maggior costo.
Tenente di Vascello
kenta74 (autore)
Mi piace
- 6/35
Sulla maggiore sicurezza e stabilita dei gommoni non si discute, ma ribadisco,
Se prendi la mia barca, 530 x 213, ci aggiungi i tubolari davanti e ai lati piu quello che fuoriesce dietro diventa almeno 630 cm x 300 cm.... E gommoni di questo tipo mi sa che 25000 euro non bastano, ovviamente non posso sapere lo spessore della vetroresina, ergo pertanto che o i tubolari e la manodopera costano un casino, oppure come sono piu votato a credere, pompano parecchio i prezzi come se avessero fatto cartello e hanno ampi margini di guadagno
Contrammiraglio
salvohd
3 Mi piace
- 7/35
Non mi piace affatto il termine italioti...
rassegnati se vuoi prestazioni e divertimento devi pagarlo...
Il mare unisce i paesi che separa.
(Alexander Pope)
Tenente di Vascello
kenta74 (autore)
Mi piace
- 8/35
Si sta semplicemente parlando cercavo di capire il perche le cose belle devono per forza costare, prima di fare un eventuale acquisto cerco di capire sempre se ne vale la pena oppure no.


Ps che c'e' di male a dire italiota?? E'pure sleng
Capitano di Vascello
e.bove
Mi piace
- 9/35
salvohd ha scritto:
rassegnati se vuoi prestazioni e divertimento devi pagarlo...

Cosa intendi con "prestazioni" ?
Quali sono le differenze in navigazione tra
un gommone e una barca equivalente?

Grazie
Enrico
Nadir G18 - Suzuki DF 90
Novamarine RH 460 - Tohatsu Mega 40
Callegari Alcione - Johnson XP 25
Capitano di Vascello
alberto ang
1 Mi piace
- 10/35
Marketing!

Per un gommone si e disposti a spendere di piu ?

Ebbene il suo prezzo sarà piu alto!
Sailornet