Ristrutturazione e modifiche su fondo piatto di una barca: come posso procedere?

Sottocapo
carpmike (autore)
Mi piace
- 1/27
Ciao a tutti,dopo il mio primo post inserito dove chiedevo info sull'acquisto di un gommone per la pesca in fiume,ho dirottato il mio interesse su una vecchia barca abbandonata a se stessa in un pontile sul fiume Po.
Nel mese di gennaio ho iniziato i lavori di ripristino e modifica della parte interna(con non poche sorprese ed imprevisti)ed ora che gli interni sono finiti,ho girato la barca per completare il lavoro.
Se,per quanto riguarda la sistemazione interna avevo le idee chiarissime,è vero l'opposto per le lavorazioni che dovrò eseguire sull'esterno,dubbi su dubbi,per questo chiedo aiuto a voi sperando che qualcuno abbia le idee chiare in materia,o perlomento possa aiutarmi ad arrivare ad una conclusione.
Premetto che sono totalmente inesperto in materia e tendenzialmente mi esprimerei utilizzando la parola "coso" o "cosa" in riferimento a quelle parti della barca di cui non conosco il nome....praticamente tutto!
Abbiate pietà di me e spero di imparare anche qui ad esprimermi correttamente.
Veniamo al dunque,la barca in questione è la seguente:
La vedete ormeggiata al pontile così come l'ho trovata.
Ristrutturazione e modifiche su fondo piatto di una barca:come posso procedere?

Ristrutturazione e modifiche su fondo piatto di una barca:come posso procedere?



Messa sul carrello e portata a casa ho notato subito che la barca aveva il fondo si piatto ma nella parte posteriore saliva pescando meno acqua rispetto alla parte centrale,come se fosse fatto ad "U".
Vi metto una foto per spiegare meglio il concetto dove potete vedere la linea del pescaggio della barca:
Ristrutturazione e modifiche su fondo piatto di una barca:come posso procedere?

Sullo specchio di poppa,con motore montato,la linea di galleggiamento è a 4cm dal fondo della barca,mentre nella parte centrale è 8cm.