[lomac 460 e Suzuki 40/60 cv] cavitazione

Comune di 1° Classe
maresempremosso (autore)
Mi piace
- 1/19
Volevo sapere se c'è' qualcuno che mi può aiutare per il settaggio dell'elica?
Avevo un tohatsu 40/50 col quale non avevo problemi ed il gommone faceva 30 nodi.
Ho sostituito il motore con un Suzuki df40a (40-60) ed ora l'elica cavità già da 3000 giri .
Il settaggio del motore e' il seguente:
pinna anti cavitazione a filo carena
elica 11 1/4 passo 15 in alluminio
max giri ( solo prova) 6600 ( suzuki consiglia 6200 giri max per il 60 cc)

dovendo ridurre i giri volevo montare una elica passo 16 o 17 per ridurre i giri del motore, secondo voi in questo modo riesco anche ad eliminare la cavitazione? Ė capitato già a qualcuno di risolvere problemi come il mio?
Grazie di cuore per il Vs aiuto.
Comune di 1° Classe
maresempremosso (autore)
Mi piace
- 2/19
per aggiornare gli interessati oggi ho provato l'elica con passo 16, qualche miglioramento sull'abbassare i giri del motore ( 6200) ma la cavitazione sebbene ridotta c'è lo stesso! La carena del Lomac e' stata progettata dall'ing Donno , pertanto perfetta, il motore e' riuscitissimo ( parecchi miei amici lo hanno e sono felicissimi) possibile che non si riesca a risolvere il problema?
Aiutatemi, Vi prego Sbellica
Capitano di Corvetta
t 30
Mi piace
- 3/19
da pochi giorni ho installato un mercury f40 efi orion,e dopo tante prove hanno messo un elica 12 a 4 pale il passo non ricordo,ventila leggermente superando i 5000 giri ,il trim e sempre quasi tutto negativo altrimenti il gommone o si impenna o delfina in navigazione ma credo anche che devo cambiare la distribuzione dei pesi rispetto a prima,anch'io ho un lomac 460 e la carena fa raggiungere belle prestazioni,ma non sul mosso
guarda le piccole cose perché un giorno ti volterai e capirai che erano grandi
Comune di 1° Classe
maresempremosso (autore)
Mi piace
- 4/19
ti ringrazio per la risposta, vorrei aggiungere che il mio Lomac 4,60 allestito fino all'anno scorso con un Tohatsu Mega (40 -50 cv) faceva 30 nodi col trim quasi tutto negativo con pinna anti cavitazione a filo carena. L'elica caviitava solo in sterzata pertanto ero soddisfattissimo.... col mare mosso non ho mai avuto problemi, anzi...

Ora guai col Suzuki 4t....
Rolling Eyes
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 5/19
Primo: si tratta di ventilazione, la cavitazione è ben altra cosa.
Poi.... proverei ad abbassare il motore di un paio di centimetri.
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti di nautica a questo link
Comune di 1° Classe
maresempremosso (autore)
Mi piace
- 6/19
ti ringrazio, hai ragione si tratta di ventilazione, il motore praticamente è' appoggiato allo specchio di poppa ed ha in questo modo la pinna anti cavitazione a filo generatrice inferiore della carena. purtroppo per abbassarlo ulteriormente dovrei segare lo specchio di poppa. A parte la ventilazione dell'elica mi preoccupa il fatto di dover navigare sempre col trim completamente negativo o quasi. Probabilmente spostando a prua carichi importanti riuscirò' a trimmare in neutro?
Comune di 1° Classe
maresempremosso (autore)
Mi piace
- 7/19
Ultima prova: Ordinata l'elica passo 17. Appena provata vi aggiorno.
altrimenti sego la poppa di due cm. Smile
Guardiamarina
Delavega
Mi piace
- 8/19
Mi unisco. Cme già scritto, non è che per caso il motore è troppo alto?
Ho un problema analogo.
Sea Life 530 + e-Tec 40cv Sad Sad Sad
Prima Mariner 500 + Honda Stroke 40 cv
Prima Jonhson 737 GT
Comune di 1° Classe
maresempremosso (autore)
Mi piace
- 9/19
Delavega, anche tu lomac 460? Che motore hai?
il motore e' a battuta con lo specchio di poppa e non posso abbassarlo ulteriormente se non tagliando di un paio di cm il bordo superiore dello specchio di poppa. Chiaramente lo specchio di poppa e' per gambi lunghi e così pure il motore e' a gambo lungo... Con il Thoatsu mega 40-50 2 tempi andava perfettamente bene anche se appena trimmavo da neutro in fuori l'elica cavitava immediatamente. Con il Suzuki 40-60 con elica originale era praticamente inguidabile. trim totalmente negativo, 6500 giri (max consentito al motore 6200).
sostituita elica da passo 15 a 16 ora è' migliorato molto e i giri max che prende sono 6150. Appena possibile provo l'elica con passo 17 e vi faccio sapere se ho qualche miglioramento, in ogni caso faccio rientrare i giri del motore nel range consigliato ( 4600-6200)
Speriamo bene! Sad



Mi dispiacerebbe lasciare il mio fidato Lomac nelle mie battute di pesca ed uscite in apnea...
Comune di 1° Classe
maresempremosso (autore)
Mi piace
- 10/19
Per concludere l'argomento,
con elica con passo da 17" risolto!
6150 giri max per 35 nodi
a 5000 giri 27 nodi.
Oltre i 30, comunque, il gommone e' instabile... e' sempre un 460...
il trim e' poco negativo, neutro non va bene.

Grazie ragazzi per la pazienza! Alla prossima

Smile
Sailornet