[lomac 460 e Suzuki 40/60 cv] cavitazione
maresempremosso (autore)
- 1/19
Volevo sapere se c'è' qualcuno che mi può aiutare per il settaggio dell'elica?
Avevo un tohatsu 40/50 col quale non avevo problemi ed il gommone faceva 30 nodi.
Ho sostituito il motore con un Suzuki df40a (40-60) ed ora l'elica cavità già da 3000 giri .
Il settaggio del motore e' il seguente:
pinna anti cavitazione a filo carena
elica 11 1/4 passo 15 in alluminio
max giri ( solo prova) 6600 ( suzuki consiglia 6200 giri max per il 60 cc)
dovendo ridurre i giri volevo montare una elica passo 16 o 17 per ridurre i giri del motore, secondo voi in questo modo riesco anche ad eliminare la cavitazione? Ė capitato già a qualcuno di risolvere problemi come il mio?
Grazie di cuore per il Vs aiuto.
Avevo un tohatsu 40/50 col quale non avevo problemi ed il gommone faceva 30 nodi.
Ho sostituito il motore con un Suzuki df40a (40-60) ed ora l'elica cavità già da 3000 giri .
Il settaggio del motore e' il seguente:
pinna anti cavitazione a filo carena
elica 11 1/4 passo 15 in alluminio
max giri ( solo prova) 6600 ( suzuki consiglia 6200 giri max per il 60 cc)
dovendo ridurre i giri volevo montare una elica passo 16 o 17 per ridurre i giri del motore, secondo voi in questo modo riesco anche ad eliminare la cavitazione? Ė capitato già a qualcuno di risolvere problemi come il mio?
Grazie di cuore per il Vs aiuto.
maresempremosso (autore)
- 2/19
per aggiornare gli interessati oggi ho provato l'elica con passo 16, qualche miglioramento sull'abbassare i giri del motore ( 6200) ma la cavitazione sebbene ridotta c'è lo stesso! La carena del Lomac e' stata progettata dall'ing Donno , pertanto perfetta, il motore e' riuscitissimo ( parecchi miei amici lo hanno e sono felicissimi) possibile che non si riesca a risolvere il problema?
Aiutatemi, Vi prego
Aiutatemi, Vi prego
t 30
- 3/19
da pochi giorni ho installato un mercury f40 efi orion,e dopo tante prove hanno messo un elica 12 a 4 pale il passo non ricordo,ventila leggermente superando i 5000 giri ,il trim e sempre quasi tutto negativo altrimenti il gommone o si impenna o delfina in navigazione ma credo anche che devo cambiare la distribuzione dei pesi rispetto a prima,anch'io ho un lomac 460 e la carena fa raggiungere belle prestazioni,ma non sul mosso
guarda le piccole cose perché un giorno ti volterai e capirai che erano grandi
maresempremosso (autore)
- 4/19
ti ringrazio per la risposta, vorrei aggiungere che il mio Lomac 4,60 allestito fino all'anno scorso con un Tohatsu Mega (40 -50 cv) faceva 30 nodi col trim quasi tutto negativo con pinna anti cavitazione a filo carena. L'elica caviitava solo in sterzata pertanto ero soddisfattissimo.... col mare mosso non ho mai avuto problemi, anzi...
Ora guai col Suzuki 4t....
Ora guai col Suzuki 4t....
VanBob
- 5/19
Primo: si tratta di ventilazione, la cavitazione è ben altra cosa.
Poi.... proverei ad abbassare il motore di un paio di centimetri.
Poi.... proverei ad abbassare il motore di un paio di centimetri.
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maresempremosso (autore)
- 6/19
ti ringrazio, hai ragione si tratta di ventilazione, il motore praticamente è' appoggiato allo specchio di poppa ed ha in questo modo la pinna anti cavitazione a filo generatrice inferiore della carena. purtroppo per abbassarlo ulteriormente dovrei segare lo specchio di poppa. A parte la ventilazione dell'elica mi preoccupa il fatto di dover navigare sempre col trim completamente negativo o quasi. Probabilmente spostando a prua carichi importanti riuscirò' a trimmare in neutro?
maresempremosso (autore)
- 7/19
Ultima prova: Ordinata l'elica passo 17. Appena provata vi aggiorno.
altrimenti sego la poppa di due cm.
altrimenti sego la poppa di due cm.
Delavega
- 8/19
Mi unisco. Cme già scritto, non è che per caso il motore è troppo alto?
Ho un problema analogo.
Ho un problema analogo.
Sea Life 530 + e-Tec 40cv
Prima Mariner 500 + Honda Stroke 40 cv
Prima Jonhson 737 GT
Prima Mariner 500 + Honda Stroke 40 cv
Prima Jonhson 737 GT
maresempremosso (autore)
- 9/19
Delavega, anche tu lomac 460? Che motore hai?
il motore e' a battuta con lo specchio di poppa e non posso abbassarlo ulteriormente se non tagliando di un paio di cm il bordo superiore dello specchio di poppa. Chiaramente lo specchio di poppa e' per gambi lunghi e così pure il motore e' a gambo lungo... Con il Thoatsu mega 40-50 2 tempi andava perfettamente bene anche se appena trimmavo da neutro in fuori l'elica cavitava immediatamente. Con il Suzuki 40-60 con elica originale era praticamente inguidabile. trim totalmente negativo, 6500 giri (max consentito al motore 6200).
sostituita elica da passo 15 a 16 ora è' migliorato molto e i giri max che prende sono 6150. Appena possibile provo l'elica con passo 17 e vi faccio sapere se ho qualche miglioramento, in ogni caso faccio rientrare i giri del motore nel range consigliato ( 4600-6200)
Speriamo bene!
Mi dispiacerebbe lasciare il mio fidato Lomac nelle mie battute di pesca ed uscite in apnea...
il motore e' a battuta con lo specchio di poppa e non posso abbassarlo ulteriormente se non tagliando di un paio di cm il bordo superiore dello specchio di poppa. Chiaramente lo specchio di poppa e' per gambi lunghi e così pure il motore e' a gambo lungo... Con il Thoatsu mega 40-50 2 tempi andava perfettamente bene anche se appena trimmavo da neutro in fuori l'elica cavitava immediatamente. Con il Suzuki 40-60 con elica originale era praticamente inguidabile. trim totalmente negativo, 6500 giri (max consentito al motore 6200).
sostituita elica da passo 15 a 16 ora è' migliorato molto e i giri max che prende sono 6150. Appena possibile provo l'elica con passo 17 e vi faccio sapere se ho qualche miglioramento, in ogni caso faccio rientrare i giri del motore nel range consigliato ( 4600-6200)
Speriamo bene!
Mi dispiacerebbe lasciare il mio fidato Lomac nelle mie battute di pesca ed uscite in apnea...
maresempremosso (autore)
- 10/19
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