Cap 500 velocità deludente
Mekcap500 (autore)
- 1/12
Buongiorno a tutti sono nuovo di pacca..... Si fa per dire .... Ho acquistato la mia prima tinozza un cap 500 e del 2000 e l'ho reso decente......monta un vecchio johnson 40 cv 2 t 737 . Dopo aver pulito la carena e fatto fare il tagliando al motore finalmente( baldanzoso) ho provato il potente mezzo sicuro di raggiungere velocità strabilianti . Il mio sogno si é infranto intorno ai 19 / 20 nodi da solo.
In settimana faccio montare il contagiri , perché mi sembra che a orecchio non superi i 4000 / 4500 , non ho idea di che elica monti , al visivo mi sembra una padella..... In futuro cercherò di aggiungere dati tecnici che aiutino ad un analisi del mezzo , intanto vi saluto e vi ringrazio anticipatamente e se qualcuno volesse darmi suggerimenti e consigli di ogni tipo sarebbero ben accetti.
In settimana faccio montare il contagiri , perché mi sembra che a orecchio non superi i 4000 / 4500 , non ho idea di che elica monti , al visivo mi sembra una padella..... In futuro cercherò di aggiungere dati tecnici che aiutino ad un analisi del mezzo , intanto vi saluto e vi ringrazio anticipatamente e se qualcuno volesse darmi suggerimenti e consigli di ogni tipo sarebbero ben accetti.
Simone_83
- 2/12
Non vorrei deluderti ma in velocità' considerato rapporto tipo di barca/motore dovresti esserci.....
Mekcap500 (autore)
- 3/12
Grazie Simone era ciò che temevo , sinceramente speravo in qualcosa di più anche perché la barca é 450 kg , non mi sembra un peso eccessivo da spingere per un 40 cv, ma mi rimetto a chi ne sa più di me . Aspetto il contagiri e poi isso bandiera bianca
MIGLIO
- 4/12
Se il 737 e dotato di trim e tilt coi il sistema di sollevamento motore elettro idraulico prova mentre sei a manetta a far salire il motore fino al limite della ventilazione dell elica
Se puoi far questo il motore prenderà tutti i giri o quasi...
Con questa barca e questo 737 dovresti superare i 20 nodi senza problemi...
Se puoi far questo il motore prenderà tutti i giri o quasi...
Con questa barca e questo 737 dovresti superare i 20 nodi senza problemi...
Novamarine HD seven mercury verado 200 xl eco furono 587 raymarine a 68 eco gps carrello cresci n 1800 verricello primetech 13000 l con tanta passione per la pesca ed il mare
Gommone solemar off shore 360 mercury 20 4t carrello satellite mx 300
Gommone solemar off shore 360 mercury 20 4t carrello satellite mx 300
elettrog2008
- 5/12
p_tosoni
- 6/12
Ciao, io ho utilizzato il 737 portato a 50 cv su due diversi gommoni, in Cherokee 480 ed un Selva 460, entrambi molto più leggeri del tuo Cap e la max velocità, tutto accucciato per non prendere vento era 23 nodi.
Confermo quello che dicono gli altri che, probabilmwente i 20 nodi sono la sua velocità massima con quell'abbinamento.
ciao
piero
Confermo quello che dicono gli altri che, probabilmwente i 20 nodi sono la sua velocità massima con quell'abbinamento.
ciao
piero
Balocco 5
Valerio Angler
- 7/12
frankbg
- 8/12
Possiedo quella barca da qualche anno.
in sequenza ho avuto un 737 (l'ultima generazione prodotta), un 40 etec ed ora un 90 etec (massima potenza ammissibile).
Premetto che i 450 kg della barca sono decisamente sottostimati e ti consiglio di controllare l'effettivo peso dello scafo.
Con il 737 (era praticamente nuovo) ho percorso circa 800 miglia nel lasso di una stagione e la velocità era approssimativamente di 22-24 nodi con un carico medio composto da famiglia (io+ moglie + figlio), benzina, acqua, dotazioni e amenicoli vari.
Il problema dell'accoppiata non era la velocità bensì i consumi per cui la stagione successiva sono passato al 40 etec prima tenuto in condizioni di fabbrica e poi rimappato.
La velocità era salita e i consumi crollati.
Proprio per non avere un mezzo con il motore fuori legge a causa della rimappatura della centralina ho preferito approfittare di un'occasione capitata è ho messo un 90 etec nuovo.
In questo caso il motore è al limite per lo scafo ma consumi e velocità sono ancora ottimi (max 36 nodi).
Nel frattempo i pesi sono cresciuti con l'arrivo della zattera e di un serbatoio fisso per acqua e benzina....
in sequenza ho avuto un 737 (l'ultima generazione prodotta), un 40 etec ed ora un 90 etec (massima potenza ammissibile).
Premetto che i 450 kg della barca sono decisamente sottostimati e ti consiglio di controllare l'effettivo peso dello scafo.
Con il 737 (era praticamente nuovo) ho percorso circa 800 miglia nel lasso di una stagione e la velocità era approssimativamente di 22-24 nodi con un carico medio composto da famiglia (io+ moglie + figlio), benzina, acqua, dotazioni e amenicoli vari.
Il problema dell'accoppiata non era la velocità bensì i consumi per cui la stagione successiva sono passato al 40 etec prima tenuto in condizioni di fabbrica e poi rimappato.
La velocità era salita e i consumi crollati.
Proprio per non avere un mezzo con il motore fuori legge a causa della rimappatura della centralina ho preferito approfittare di un'occasione capitata è ho messo un 90 etec nuovo.
In questo caso il motore è al limite per lo scafo ma consumi e velocità sono ancora ottimi (max 36 nodi).
Nel frattempo i pesi sono cresciuti con l'arrivo della zattera e di un serbatoio fisso per acqua e benzina....
Cap 500 blue E-Tec 90 hp , GPS Garmin 420 e Garmin E-trex Venture portatile, Eco humminbird, VHF lowrance 250E carrello Cresci 1000kg
Mekcap500 (autore)
- 9/12
Grazie mille a tutti dei preziosi consigli
Mekcap500 (autore)
- 10/12
Devo mio malgrado rivedere tutto ciò che pensavo ....
Dopo il montaggio del contagiri da parte di meccanico autorizzato johnson ( unico meccanico johnson a Genova e con esperienza trentennale) le carte in tavola si sono mischiate anzi capovolte ! I giri motore al massimo sono ben 7000 contro i 4000 che mi suggeriva il mio orecchio.
Nei prossimi giorni , oltre che andare da un ottimo otorino, monterò un elica nuova ...... Che il signore ce la mandi buona e se poi è bionda alta e con le rette grandi, ancora meglio. Un grazie di cuore a tutti
Dopo il montaggio del contagiri da parte di meccanico autorizzato johnson ( unico meccanico johnson a Genova e con esperienza trentennale) le carte in tavola si sono mischiate anzi capovolte ! I giri motore al massimo sono ben 7000 contro i 4000 che mi suggeriva il mio orecchio.
Nei prossimi giorni , oltre che andare da un ottimo otorino, monterò un elica nuova ...... Che il signore ce la mandi buona e se poi è bionda alta e con le rette grandi, ancora meglio. Un grazie di cuore a tutti
Argomenti correlati