Cap 500 velocità deludente

Comune di 1° Classe
Mekcap500 (autore)
Mi piace
- 1/12
Buongiorno a tutti sono nuovo di pacca..... Si fa per dire .... Ho acquistato la mia prima tinozza un cap 500 e del 2000 e l'ho reso decente......monta un vecchio johnson 40 cv 2 t 737 . Dopo aver pulito la carena e fatto fare il tagliando al motore finalmente( baldanzoso) ho provato il potente mezzo sicuro di raggiungere velocità strabilianti . Il mio sogno si é infranto intorno ai 19 / 20 nodi da solo.
In settimana faccio montare il contagiri , perché mi sembra che a orecchio non superi i 4000 / 4500 , non ho idea di che elica monti , al visivo mi sembra una padella..... In futuro cercherò di aggiungere dati tecnici che aiutino ad un analisi del mezzo , intanto vi saluto e vi ringrazio anticipatamente e se qualcuno volesse darmi suggerimenti e consigli di ogni tipo sarebbero ben accetti.
Tenente di Vascello
Simone_83
Mi piace
- 2/12
Non vorrei deluderti ma in velocità' considerato rapporto tipo di barca/motore dovresti esserci.....
Comune di 1° Classe
Mekcap500 (autore)
Mi piace
- 3/12
Grazie Simone era ciò che temevo , sinceramente speravo in qualcosa di più anche perché la barca é 450 kg , non mi sembra un peso eccessivo da spingere per un 40 cv, ma mi rimetto a chi ne sa più di me . Aspetto il contagiri e poi isso bandiera bianca
Ammiraglio di divisione
MIGLIO
Mi piace
- 4/12
Se il 737 e dotato di trim e tilt coi il sistema di sollevamento motore elettro idraulico prova mentre sei a manetta a far salire il motore fino al limite della ventilazione dell elica
Se puoi far questo il motore prenderà tutti i giri o quasi...
Con questa barca e questo 737 dovresti superare i 20 nodi senza problemi...
Novamarine HD seven mercury verado 200 xl eco furono 587 raymarine a 68 eco gps carrello cresci n 1800 verricello primetech 13000 l con tanta passione per la pesca ed il mare
Gommone solemar off shore 360 mercury 20 4t carrello satellite mx 300
2° Capo
elettrog2008
Mi piace
- 5/12
Ciao,io stesso scafo ma con etec
40 elica passo 15 velocita 24 nodi 5000 giri da solo in barca con dotazioni da pesca e 30 litri benzina con serbatoio centrale. Con elica passo 13 velocita 21 nodi giri 5900.stesso carico anche con una persona in piu a bordo.
Capitano di Corvetta
p_tosoni
Mi piace
- 6/12
Ciao, io ho utilizzato il 737 portato a 50 cv su due diversi gommoni, in Cherokee 480 ed un Selva 460, entrambi molto più leggeri del tuo Cap e la max velocità, tutto accucciato per non prendere vento era 23 nodi.

Confermo quello che dicono gli altri che, probabilmwente i 20 nodi sono la sua velocità massima con quell'abbinamento.

ciao
piero
Balocco 5
Sergente
Valerio Angler
Mi piace
- 7/12
Secondo me ci sei,al limite ma proprio al limite,trimmando potresti guadagnare 1 nodo o 1.5 nodi,non credo riesci a fare di più.
Il motore è quello che è e 450 kg sono comunque abbastanza per un 40 cv
Adoro lo strike e lo strillo del cicalino !
Capitano di Vascello
frankbg
Mi piace
- 8/12
Possiedo quella barca da qualche anno.
in sequenza ho avuto un 737 (l'ultima generazione prodotta), un 40 etec ed ora un 90 etec (massima potenza ammissibile).

Premetto che i 450 kg della barca sono decisamente sottostimati e ti consiglio di controllare l'effettivo peso dello scafo.

Con il 737 (era praticamente nuovo) ho percorso circa 800 miglia nel lasso di una stagione e la velocità era approssimativamente di 22-24 nodi con un carico medio composto da famiglia (io+ moglie + figlio), benzina, acqua, dotazioni e amenicoli vari.
Il problema dell'accoppiata non era la velocità bensì i consumi per cui la stagione successiva sono passato al 40 etec prima tenuto in condizioni di fabbrica e poi rimappato.
La velocità era salita e i consumi crollati.

Proprio per non avere un mezzo con il motore fuori legge a causa della rimappatura della centralina ho preferito approfittare di un'occasione capitata è ho messo un 90 etec nuovo.
In questo caso il motore è al limite per lo scafo ma consumi e velocità sono ancora ottimi (max 36 nodi).
Nel frattempo i pesi sono cresciuti con l'arrivo della zattera e di un serbatoio fisso per acqua e benzina....
Cap 500 blue E-Tec 90 hp , GPS Garmin 420 e Garmin E-trex Venture portatile, Eco humminbird, VHF lowrance 250E carrello Cresci 1000kg
Comune di 1° Classe
Mekcap500 (autore)
Mi piace
- 9/12
Grazie mille a tutti dei preziosi consigli
Comune di 1° Classe
Mekcap500 (autore)
Mi piace
- 10/12
Devo mio malgrado rivedere tutto ciò che pensavo ....
Dopo il montaggio del contagiri da parte di meccanico autorizzato johnson ( unico meccanico johnson a Genova e con esperienza trentennale) le carte in tavola si sono mischiate anzi capovolte ! I giri motore al massimo sono ben 7000 contro i 4000 che mi suggeriva il mio orecchio.
Nei prossimi giorni , oltre che andare da un ottimo otorino, monterò un elica nuova ...... Che il signore ce la mandi buona e se poi è bionda alta e con le rette grandi, ancora meglio. Un grazie di cuore a tutti
Sailornet