Prove di montaggio e test del trasduttore di poppa senza forare lo specchio
big-gi (autore)
- 1/11
salve a tutti
devo montare il trasduttore di poppa del mio eco e le istruzioni sono chiarissime ma ho un problema.
le istruzioni dicono di montarlo a destra del motore ma io a destra ho l'ausiliario.
nel dubbio ho chiamato in furuno per chiedere consiglio e loro gentilissimi mi hanno spiegato che non necessariamente va montato a destra ma che lo si mette a destra per convenzione siccome quasi tutti i motori sono destrorsi e di conseguenza a destra ci sarebbero meno turbolenze.
mi è anche stato detto che si potrebbe montare a sinistra del motore ma il rischio di turbolenze da parte dell'elica è maggiore senza contare il fatto che a sinistra ho la scaletta perciò più a rischio urti.
infine mi hanno spiegato anche che potrei provare anche a montarlo sul lato destro in quanto l'ausiliario avendo un elica piccola non dovrebbe dare troppe interferenze.
sono tutte prove che dovrei fare con barca in acqua ma il mio problema è un altro.
come posso provare a posizionare il trasduttore senza dover forare lo specchio di poppa
non vorrei ridurlo in un colabrodo intanto che sono alla ricerca della posizione ideale...
grazie in anticipo
saluti
devo montare il trasduttore di poppa del mio eco e le istruzioni sono chiarissime ma ho un problema.
le istruzioni dicono di montarlo a destra del motore ma io a destra ho l'ausiliario.
nel dubbio ho chiamato in furuno per chiedere consiglio e loro gentilissimi mi hanno spiegato che non necessariamente va montato a destra ma che lo si mette a destra per convenzione siccome quasi tutti i motori sono destrorsi e di conseguenza a destra ci sarebbero meno turbolenze.
mi è anche stato detto che si potrebbe montare a sinistra del motore ma il rischio di turbolenze da parte dell'elica è maggiore senza contare il fatto che a sinistra ho la scaletta perciò più a rischio urti.
infine mi hanno spiegato anche che potrei provare anche a montarlo sul lato destro in quanto l'ausiliario avendo un elica piccola non dovrebbe dare troppe interferenze.
sono tutte prove che dovrei fare con barca in acqua ma il mio problema è un altro.
come posso provare a posizionare il trasduttore senza dover forare lo specchio di poppa
non vorrei ridurlo in un colabrodo intanto che sono alla ricerca della posizione ideale...
grazie in anticipo
saluti
effelle
- 2/11
se puoi, passa dalla cuffia da cui escono i cavi del motore.. di solito a destra, poi corri col cavo del trasduttore lungo lo specchio di poppa, fermandolo con qualche fascetta, finchè non avrai trovato la posizione ideale..
frankg84
- 3/11
Un mio caro amico ha montato il trasduttore per anni sulla sua barca in VTR utilizzando una classica ventosa da bagno che si utilizzano per tenere gli asciugamani senza fare buchi. Io ero incredulo ma abbiamo pescato e navigato ore ed ore e non si è mai staccato.
Per fare delle prove potrebbe fare al caso tuo
Per fare delle prove potrebbe fare al caso tuo
effelle
- 4/11
azz.. non avevo capito...
pensavo si riferisse al foro per far passare il cavo...
non i fori per fissare la staffa..
pensavo si riferisse al foro per far passare il cavo...
non i fori per fissare la staffa..
amoperso
- 5/11
fai una striscia di legno tipo battiscopa dell'altezza dello specchio dove pensi di installarlo (lo metterei a sx) poi fissi con delle viti la staffa del trasduttore alla tavoletta e fissi la tavoletta allo specchio con un morsetto da falegname (quelli leggeri tipo traforo), fai le prove e una volta individuato il punto aiuti la presa con il sikaflex
giuseppeeamalia
- 6/11
nella mia vecchia barca ero riuscito a realiazzare con una placca di acciaio un ottimo aggangio che mi permetteva di toglierlo rapidamente, ma sono passati gli anni e nn ricordo bene come lo avevo realizzato
big-gi (autore)
- 7/11
Molto interessante il metodo della tavoletta.
Ma regge anche a velocità sostenute??
Perché prima vorrei testarlo a destra con l-ausiliario dove sono sicuro che è il montaggio ideale rispetto al principale e di conseguenza devo testarlo solo con l'ausiliario andando massimo a 5- 6 nodi..
Ma se devo metterlo a sinistra dove di sicuro non ho interferenze con l'ausiliario ma potrei averle col principale, li vorrei provarlo almeno a 20 nodi..
Ma regge anche a velocità sostenute??
Perché prima vorrei testarlo a destra con l-ausiliario dove sono sicuro che è il montaggio ideale rispetto al principale e di conseguenza devo testarlo solo con l'ausiliario andando massimo a 5- 6 nodi..
Ma se devo metterlo a sinistra dove di sicuro non ho interferenze con l'ausiliario ma potrei averle col principale, li vorrei provarlo almeno a 20 nodi..
didierre
- 8/11
big-gi (autore)
- 9/11
Nom riesco perche ho un intercapedine...
Ma se per fare la prova usassi del biadesivo di quello potente???
Ma se per fare la prova usassi del biadesivo di quello potente???
MIGLIO
- 10/11
Ciao anni fa sulla mia barca avevo montato il trasduttore a sinistra avevo il motore sinistrorso andava bene...
Quando ho messo l Honda destrorso ho cambiato eco e trasduttori il p66 ce l ho a destra tra l ho da e il Suzuki 9,9 nessun problema se non quando ad una certa andatura il 9,9 vibra molto intorno a 3 kn fa questo scherzo ma da 0 a 5 kn va da dio
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