Consigli su acquisto gommone 5,50m...tanto gommone e poco "vetroresinone"

Sottotenente di Vascello
ghigo (autore)
1 Mi piace
- 1/53
Premesso che....ogni scarrafone è bello a mamma sua....ed è giusto che sia così...vorrei avere alcuni suggerimenti, consigli, direzioni da prendere per un eventuale futuro acquisto.
Avrei bisogno di una specie di "scrematura" nella ricerca.....
Sempre avuto gommoni in famiglia (adesso ho un Marshall M100).
Vorrei restare al massimo su quella misura 5,70 m....in un range 5,20-5,70 m.
Forse sto cercando un ago in un pagliaio.

Ma avrei un po' di paletti nella mia ricerca.
Esistono ancora gommoni con relativamente poca VTR o almeno solo con le sovrastrutture essenziali e necessarie per il diporto (consolle, divanetto, gavoni prua), ma senza esagerare con plancette, divani sagomati, pozzetti, consolle sagomate tipo Mazinga, pareti interne ai tubolari....etc?
Inoltre, quali sono ancora bassi di calpestio (presumibilmente non autosvuotanti statici), ma che ti facciano sentire ancora DENTRO al gommone, protetto dall'altezza dei tubolari e non "tutto fuori" con i tubolari che a mala pena ti arrivano a metà polpaccio?
Quali hanno ancora i tubolari che svolgono il loro dovere alla fonda e a bassa velocità?
Uso il gommone in prevalenza per diporto.
Però capite bene che data la mia provenienza da un M80 e poi un M100....non ho molta affinità con le "barche con i tubolari"....vorrei trovare ancora un "gommone con carena VTR" e poco di più.
Questione di gusti, una bella risata, nessuno si senta offeso, mi raccomando.
Grazie a tutti
Marshall M100 "Ombra Rossa" - Mercury 125 2t
Sergente
scheletron88
Mi piace
- 2/53
Ciao,
probabilmente sono quello meno adatto a risponderti perché ho poca esperienza, ma hai provato a dare un'occhiata ai BWA?

c'è il 18': https://www.bwa.it/IT/model.php?M=DS18&Pos=MODEL

e il FiveFifty Open: https://www.bwa.it/IT/model.php?M=PP550&Pos=MODEL

Purtroppo non li ho mai provati, ma me ne hanno parlato tutti molto bene.
Artigiana Battelli 500 + Mercury EFI ORION 40/60
New Phoenix 450 + Mercury MERC EO 40
Eurovinil chiglia rigida + Yamaha 20
Capitano di Vascello
e.bove
Mi piace
- 3/53
scheletron88 ha scritto:
Ciao,
probabilmente sono quello meno adatto a risponderti perché ho poca esperienza, ma hai provato a dare un'occhiata ai BWA?

c'è il 18': https://www.bwa.it/IT/model.php?M=DS18&Pos=MODEL

e il FiveFifty Open: https://www.bwa.it/IT/model.php?M=PP550&Pos=MODEL

Purtroppo non li ho mai provati, ma me ne hanno parlato tutti molto bene.


Premetto che anche io ultimamente sto apprezzando l'estetica dei BWA,
però quelli che hai indicato hanno anche loro troppa vetroresina, per i miei gusti e se ho capito bene anche per quelli di gigho:
il primo ha le "piattaformine" sui tubolari ... aaargh!! Il secondo ha il musone e le plancette ... orrore! :-))


Ciao
Enrico
Nadir G18 - Suzuki DF 90
Novamarine RH 460 - Tohatsu Mega 40
Callegari Alcione - Johnson XP 25
Contrammiraglio
salvohd
Mi piace
- 4/53
Hai detto bene ogni scarrafone...per esperienza diretta avevo posto i tuoi stessi paletti per la ricerca e sono approdato al Lomac 540in ottima soluzione...degli un occhiata... Felice
Il mare unisce i paesi che separa.
(Alexander Pope)
Tenente di Vascello
maxsis1
Mi piace
- 5/53
dico la mia :D :nuova jolly winner 545
re: Consigli su acquisto gommone 5,50m...tanto gommone e poco "vetroresinone"
Ammiraglio di divisione
eros
Mi piace
- 7/53
da sempre fan dei gommorizzo , assolutamente spartani e leggeri , si comportano molto bene con potenze ridotte.
Ho avuto il 4.5 (2 diversi) ed 5.10 li ricomprerei.
ciao eros
Sottotenente di Vascello
ghigo (autore)
Mi piace
- 8/53
Ammazza quante risposte!!!
Andiamo con ordine:
scheletron88 - BWA non li ho mai considerati perché pensavo fossero parecchio "vetroresinoni"...con quei link che mi hai postato, mi devo in parte ricredere; sembrano piuttosto "leggeri" di VTR, anche se hanno vari ammennicoli e le pareti interne parzialmente rialzate....tutto in VTR. Casomai...onestamente....avrei una certa curiosità per il tuo Artigiana Battelli, mi ricordo quando era in vendita su subito.it proprio il tuo con carena rossa....e anche la versione 570 non sarebbe secondo me...
e.bove - che dire? Hai fatto centro! Cool
salvohd - il Lomac, meglio se nelle versioni OK...è uno di quelli che sto valutando con interesse, sia 540 che 570, bravo! Ma le carene non sono più di Donno...giusto? Leggevo che alcune hanno una certa facilità a "sbattere"....sbaglio?
maxsis1 - data la mia età...i Nuova Jolly li conosco da tempo (ricordo anche la versione viola, per uno di Firenze....tutto dire!); bella anche la consolle centrale (per distribuzione dei pesi) e il prendisole lungo (buono per campeggio in due)...sulla carena si sa nulla?
Dada77 - non toccare quel tasto dolente; GRAN GOMMONE, ho rifatto fare la carena nuova (sembra una Ferrari), cuscineria grigia nuova, ma un po' di acqua entra sempre nei compartimenti stagni probabilmente per colpa dei labbri di giunzione tra carena e calpestio sotto ai tubolari (mi sono letto e riletto tutto su questo forum e sulle varie soluzioni da adottare), ci sono bollicine sui tubolari (sentirò dalle parti di La Spezia quanto costa fare delle toppe in tinta)...vedremo...
eros - i Gommorizzo li fanno proprio nella zona dove vado in mare (Sarzana), sono molto "gommoni" è vero, credo che abbiano anche buone carene....ma mi hanno sempre dato l'idea di essere davvero un po' troppo spartani e ogni sovrastruttura è avvitata sulla controstampata....mmmhhh.... Rolling Eyes
Marshall M100 "Ombra Rossa" - Mercury 125 2t
Tenente di Vascello
glorenzo
Mi piace
- 9/53
Ciao, io ho un BWA 550 California del 2004 e , estetica a parte posso sintetizzare

vantaggi:

Leggero per la categoria 550, dichiarati 300 kg ,omologato per 10.
Essenziale in tutto c'e' solo l'indispensabile ma non manca nulla.
costo ragionevole
discreta tenuta di mare ( pero' il tuo M100 dicono sia migliore )
abitabilita' con spazi notevoli e facilmente personalizzabili (prolunga a prua, schienale guida reclinabile, plancette ... e sei a posto!! )
Versatilita' , adattabile come spiaggia galleggiante ( Domenica eravamo in 6 adulti a prendere il sole... e anche comodi... ) o come barca sub ( caricato 4 sub+attrezzature e accompagnatore ) .

limiti :
Costruzione estremamente economica con parti non a vista assolutamente non rifinite
gavone di prua con portello in plastica non calpestabile e piccole dimensioni ( cambiati due, poi l'ho rinforzato con foglio d'alluminio).
Pilotina ballerina perche' fissata "da paura", con 6 autofilettanti sul coperchio che funge da calpestio (ora fissata con piastre di fissaggio e' una roccia)
Pesi sbilanciati se e' la versione con serbatoio nel gavone di poppa.
Fissaggio del tientibene con .....(occome si chiamano quegli zoccoli ?? ) di gomma che impediscono sdraiarsi sui tubolari .

PS- non parlavi di motori ma ritengo il 90 l'ideale nonche' il massimo omologato.

Col passare degli anni e le personalizzazioni fatte lo sto' apprezzando sempre di piu' .

Ciao
Tenente di Vascello
maxsis1
Mi piace
- 10/53
qualche anno fa all'elba feci conoscenza con un tipo che aveva proprio il winner 545,,,fatta amicizia abbiamo girato l'elba assieme per una settimana anche con mare mosso devo dire che visto da fuori il gommone me sembrato abbastanza morbido sull'onda a quei tempi avevo un coaster 470II perciò il paragone era con il mio...motorizzato con mercury 40/60 non modificato mi disse che al lago da solo e scarico aveva raggiunto i 30 nodi...veramante un bel gommone.
Sailornet