Progettare un fuoribordo con il turbo

Tenente di Vascello
unionedi001 (autore)
1 Mi piace
- 1/42
Perchè nessun costruttore di fuoribordo ha ancora usato il turbo. Potrebbe diminuire i consumi e aumentare le prestazioni
Capitano di Corvetta
Greg81
Mi piace
- 2/42
esistono già!
2° Capo
GordonOFC
Mi piace
- 3/42
quali sono i motori dotati di "turbo"?
Tenente di Vascello
unionedi001 (autore)
Mi piace
- 4/42
Esistono solo i mercury verado che hanno un compressore volumetrico ma non un turbo
Capitano di Corvetta
Greg81
Mi piace
- 5/42
unionedi001 ha scritto:
Esistono solo i mercury verado che hanno un compressore volumetrico ma non un turbo


si, anche gli optimax hanno il compressore volumetrico!
è vero che la turbocompressione è diversa dal compressore volumetrico ma in sostanza sono due modi differenti per avere la sovralimentazione!
poi credo che in termini di efficenza nei consumi sia migliore il compressore volumetrico.
Tenente di Vascello
unionedi001 (autore)
Mi piace
- 6/42
Se fosse migliore perchè in campo automobilistico ormai quasi tutti i motori sono dotati di turbo e non di compressore?
Capitano di Fregata
mezzo barcaiolo
Mi piace
- 7/42
La mia automobile ha il compressore volumetrico... a fronte di passata esperienza con il turbocompressore la mia impressione, e sottolineo impressione, è che il volumetrico abbia una risposta più pronta ai bassi regimi, mentre il turbo dà più effetto agli alti. Quindi meglio compressore se si parte da un motore già abbastanza potente, in cui migliorare l'accelerazione (coppia), meglio turbo su un motore meno performante dove accentuare la prestazione massima.
Questo spiega perchè il Diesel, che di sua ha molta coppia, ma meno potenza rispetto ad un Otto, si esprime al meglio con un turbocompressore, mentre un Otto che ha più potenza, ma meno coppia di un Diesel, migliora significativamente con un volumetrico. Il volumetrico comunque spinge anche a regimi alti.
"Laccetto di sicurezza sempre allacciato"
Antonio
naviga con: Yacht&Co. 17 Coster con Evinrude 75 e-tec (2011...)
navigava con Asso 44 con Suzuki 25 (1998-2010)
Capitano di Fregata
NITROFUEL
Mi piace
- 8/42
Cool no greg81 il compressore dell'optimax non svolge una funzione prettamente volumetrica.
Tenente di Vascello
unionedi001 (autore)
Mi piace
- 9/42
Mezzo barcaiolo, consuma di più l'auto con il compressore che hai adesso o l'auto con il turbo che avevi prima?
Capitano di Corvetta
AleGommone
1 Mi piace
- 10/42
Qui hanno già risposto correttamente in molti Thumb Up
Aggiungo che un turbocompressore, a differenza di un compressore volumetrico, utilizza l'energia cinetica dei fumi di scarico e non sottrae potenza al motore per il funzionamento come invece fa il compressore volumetrico.
Di conseguenza, è ovvio supporre che un motore turbo consumi meno di un motore con volumetrico..ma il volumetrico migliora di molto le prestazioni a bassi giri e nella nautica è ben più importante che agli alti, favorendo così una più pronta uscita in planata Thumb Up
Lomac 430 ok
Sailornet