Aumentare la Massa Rimorchiabile - non è possibile

Tenente di Vascello
Capitan_Uncino (autore)
Mi piace
- 1/23
- Ultima modifica di Capitan_Uncino il 31/07/14 10:46, modificato 2 volte in totale
Nota bene: alla fine del thread troverete la risposta della Citroen che dice chiaramente che ciò che volevo fare non è realizzabile. Qui di seguito il mio post iniziale.


Ciao a tutti, apro questo nuovo topic perchè credo che l'argomento possa essere di interesse di molti (dopo aver prima fatto una ricerca sul forum per vedere se poteve agganciarmi a qualche topic già aperto).

Lo so mi daranno del pazzo, però tentare non nuoce.

Ho appena scritto alla Citroen la mail seguente, vediamo cosa mi rispondono, vi terrò aggiornati Smile

Intanto voi se avete qualche idea in proposito....

Gentili signori, sono il proprietario di questa vettura:

Citroen Grand C4 Picasso - 1.6 HDi 16v 110cv, Turbo Diesel, Cambio Manuale Pilotato 6 Marce, acquistata nel 2007

e volevo chiedere la seguente informazione:

La carta di circolazione, alla voce "Massa Rimorchiabile" riporta il valore 1180 kg.

Mi trovo nella necessità di trainare un rimorchio di circa 1360 kg, quindi superiore al valore indicato in carta di circolazione di circa 180 kg, volevo sapere se esiste la possibilità di aumentare la massa rimorchiabile indicata sul libretto oppure se devo rassegnarmi a cambiare vettura.

Nel ringraziarvi e in attesa di una vostra cortese risposta invio i miei migliori saluti
Non xe per Cicio barca...
Capitano di Vascello
e.bove
Mi piace
- 2/23
Ti proporranno di comprarti una citroen più grossa ...

;-)


Ciao
Enrico
Nadir G18 - Suzuki DF 90
Novamarine RH 460 - Tohatsu Mega 40
Callegari Alcione - Johnson XP 25
Capitano di Vascello
Gobbi570
1 Mi piace
- 3/23
È pensare che per decenni le Citroen erano le migliori auto da traino....

re: Aumentare la Massa Rimorchiabile - non è possibile
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l’esperienza
Tenente di Vascello
Capitan_Uncino (autore)
Mi piace
- 4/23
- Ultima modifica di Capitan_Uncino il 28/07/14 15:29, modificato 1 volta in totale
Ciao Enrico, purtroppo il sospetto è quello, ma non farò così. Siccome ridurre la barca che voglio prendere non mi pare la soluzione ideale e siccome non ho nessuna intenzione di cambiare macchina, sono intenzionato a comprare un'"auto da traino" (tipo un vecchio SUV di 20 anni) - come la chiamano i roulottari - che dovrà fare solo quei 1500 km all'anno che mi portino la barca in Croazia e me la riportino indietro... tanto quando sono li la macchina sta a prendere la polvere... Ma per adesso vediamo la Citroen cosa mi risponde Smile magari in qualche modo si può aumentare la massa rimorchiabile
Non xe per Cicio barca...
Tenente di Vascello
Capitan_Uncino (autore)
1 Mi piace
- 5/23
Ciao Gobbi570, tra l'altro la barca che voglio prendere è proprio una Gobbi 599 Cabin... peso a vuoto senza motore 850 kg... aggiungici un po' di roba e il carrello, et voilà

L'alternativa sarebbe la Gobbi 499 ma a quel metro in più non voglio rinunciare...
Non xe per Cicio barca...
Ammiraglio di divisione
eltamin78
2 Mi piace
- 6/23
Piccolo OT amarcord...

Un mio primissimo ricordo d'invidia infantile era per la DS del nostro vicino di campeggio...

Quando papà agganciava la nostra roulotte 4.40 al Ford taunus questo quasi toccava la marmitta in terra...
La DS invece non faceva una piega...
- novamarine navy 415 (1982 - 1986)
- novamarine2 navy 415 (1987 - 1992)
- novamarine2 army 35 - (1995 - 2011) sempre con mariner 15 hp 2T
- novamarine2 army 40 e mercury 25 xd (2011 - 2012)
- solemar b47 e suzuki df 40/50 (2013 - 2019)
Capitano di Vascello
Gobbi570
1 Mi piace
- 7/23
Potremmo chiamarlo marketing...diversamente Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil orientato, fatto sta che, PURTROPPO, i costruttori francesi ed italiani stanno facendo di tutto per convincerci a comprare tedesco ed asiatico...
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l’esperienza
Capitano di Fregata
Alex9
1 Mi piace
- 8/23
Sono quasi convinto che ti rispondano negativamente. Aumentare la massa rimorchiabile sulla tua auto senza prove nè collaudi per loro potrebbe essere un suicidio a livello legale nel caso a te capiti qualcosa e ti rifaccia su di loro. Sicuramente hanno margine per poter trainare pesi superiori, ma non penso proprio possano andare in deroga ai loro collaudi rischiando di trovarsi in un contenzioso nel caso ti capiti un sinistro mentre stai rimorchiando... Sono comunque molto curioso circa la risposta
Contrammiraglio
effelle
Mi piace
- 9/23
Hai provato a sentire in motorizzazione, se a seguito di collaudo con con carrello al seguito di peso maggiore, ti fanno una modifica del libretto?
Tenente di Vascello
Capitan_Uncino (autore)
Mi piace
- 10/23
Effelle no, ma è una buona idea. Proverò anche quello Smile... grazie
Non xe per Cicio barca...
Sailornet