Consigli motore ausiliario per la traina

Sottotenente di Vascello
CheccoSR (autore)
Mi piace
- 1/21
Ciao a tutti, sto cercando, da un paio di uscite, a fare un po di traina (per la traina sono alla prime armi).

La cosa che ho subito notato è che il mio gommone Selva 500 con Yamaha 75 2t non mi permette di andare meno di 4 nodi, e con la traina ho capito che dovrei essere sui 2 nodi scarsi...
Anzi 4 nodi è già un miracolo perche il motore lo vedo sbattere parecchio e si sente che gira poco....

Avevo pensato a un motore ausiliario (penso sia l'unica soluzione, vero?!) ma quale?
Lo specchio di poppa e la staffa che ho già montata non penso possa ospitare un motore così grande....

Quanti cavalli?
Un 4t o un 2t cosi non devo avere la problematica di un altro serbatoio?
Oppure con serbatoio integrato?


Grazie a tutti!!
Guardiamarina
Djemi
Mi piace
- 2/21
Ti consiglio un 2t da 3 o 4 cv con serbatoio integrato.

Io usavo uno Yamaha Malta da 3.5 cv, con una tanica da 5lt di miscela sempre a bordo ci facevo 4 uscite da una paio di ore l'una, quindi massima comodità.

Se riesci a montare un gambo corto (magari modificando il supporto) sarà piu facile trovare un buon usato.

Emiliano.
Sottotenente di Vascello
CheccoSR (autore)
Mi piace
- 3/21
grazie per la risposta! tu pensi che con un yamaha malta da 3.5cv sul mio selva 500 potrei avere un andatura giusta per effettuare la traina?
Tenente di Vascello
Capitan_Uncino
Mi piace
- 4/21
Ciao Checco... un tempo un vecchio pescatore mi disse che una volta per poter andare a velocità di traina si usava lo stratagemma "trainare" con la barca due grossi secchi legati a poppa a mo' di ancora galleggiante, frenando in tal modo la barca... non so se è vero, lui mi diceva che funzionava egregiamente, vediamo cosa dicono i più esperti
Non xe per Cicio barca...
Guardiamarina
Djemi
Mi piace
- 5/21
CheccoSR ha scritto:
grazie per la risposta! tu pensi che con un yamaha malta da 3.5cv sul mio selva 500 potrei avere un andatura giusta per effettuare la traina?


Secondo me è perfetto.
Ovviamente se sali di cilindrata hai pure il vantaggio di avere un ausiliare di emergenza. Anche un 9.9 sarebbe ottimo e ti farebbe da ausiliare.
Tenente di Vascello
unionedi001
Mi piace
- 6/21
Io ti consiglio un yamaha 2.5 4t, c'è l'ho sul joker boat 650 e per andare a traina va bene, parte al primo colpo, consuma pochissimo, non si spegne mai
Tenente di Vascello
unionedi001
Mi piace
- 7/21
Io ti consiglio un yamaha 2.5 4t, c'è l'ho sul joker boat 650 e per andare a traina va bene, parte al primo colpo, consuma pochissimo, non si spegne mai
Sottotenente di Vascello
CheccoSR (autore)
Mi piace
- 8/21
ok grazie per i consigli!!

nel weekend vi posto una foto per capire lo spazio che potrei usare.... penso che ci sia davvero poco spazio!

in più penso di dover cambiare la staffa di supporto, quella montata attualmente è stata SALDATA in posizione massima (tutta alzata) di conseguenza dovrei necessariamente cercare un gambo lungo, o sbaglio?
Guardiamarina
lupo.lesso
Mi piace
- 9/21
dipende da che traina vuoi fare. Se è solo traina col vivo, un 3,5 - 4cv va benissimo, sia due che 4t. Considera che il Malta oltre ad essere ottimo di meccanica, pesa solo 13kg.
se vuoi fare traina con artificiali, devi aumentare di cilindrata, almeno 6cv.
L'aumento di cilindrata implica un aumento di peso sullo specchio di poppa e sul supporto ausiliario. Per motori oltre i 6cv 4t devi optare per supporti dedicati, particolarmente rbusti o meglio ancora, fartene fare uno su misura dal fabbro.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
giuseppeeamalia
Mi piace
- 10/21
Ciao, io uso un 4 cavalli evinrude, per evitare di mettere sepre benzina nel serbatoio del motore gli ho attaccato direttamente una tanica, mi trovo benissimo e ho una barca da 5 mt, e faccio traina costiera tranquillamente
Sailornet