Mercury 9.8 aspirazione assente
feodor (autore)
- 1/13
salve a tutti,intanto complimenti per il sito e per la quantita' di sapere presente.
Sono venuto in possesso di un fb mercury 9.8 del 1979 bicilindrico di 180 cc. Il motore per anni e' rimasto fermo, e' stato usato molto in mare e non sembra aver visto molte manutenzioni nela sua vita.
Se mai riusciro' un giorno a metterlo in funzione dubito fortemente tornera' ad andar per mare date le condizioni in cui versa.Non ho intenzione di sfidare la sorte, ma mi interessa capirne il funzionamento dei singoli componenti e far un po' di pratica su questo genere di motori che per me sono ancora sconosciuti o quasi. Chiedo a Voi esperti un aiuto e consigli su come procedere.
Iniziamo:
niente scintille alle candele RISOLTO
cambiati i cavi, aperta la centralina asportandone la gomma (mai piu') e ricablata tutta e risigillata, sostituito trigger (pickup magnetico) che aveva la bobina interrotta
ora funziona e immettendoci miscela il motore parte al primo colpo
Poi e' stata la volta del carburatore, smontato ben pulito,soffiato e rimontato. Collegato serbatotio con miscela nuova e riempita la vaschetta procedo con vari tentativi di accensione ma nulla: la vaschetta rimane piena di miscela e le candele sono asciutte come se non aspirasse miscela. Riprovo ad aprire il carburatore ripulisco e verifico i passaggi della miscela ma e' tutto perfetto.
La mia impressione e' che non ci sia aspirazione al carter, tappando con il pollice il foro del collettore alimentazione non si avverte depressione. Viceversa la compressione in testata e' ben presente.
Chiedo aiuto per individuare il problema, a mio parere le cause sono:
Segmenti/fasce incollati con conseguente perdita di pressione anche se la compressione c'e', non ho modo di misurarla ma per esperienza assicuro che non sembra proprio mancare.
Ipotesi piu' probabile e'la presenza di un pacco lamellare incollato. A parte il fatto che ho difficolta' a reperire esplosi ben fatti e informazioni data l'ETA' del motore e che se e'presente non e' sicuramente di facile accesso chiedo aiuto!
Al momento ho asportato il blocco motore e adagiato al banco.
Ora sono costretto a chiedere aiuto a voi esperti (e non) del forum se avete voglia di darmi una mano perche' non so a cosa vado in contro
Grazie per l'attenzione
ora cerco di postare un esploso
modifica:
In questo secondo esploso ho trovato le lamelle, ora so che ci sono particolari 11 e 12
aiuti su come arrivarci?
Sono venuto in possesso di un fb mercury 9.8 del 1979 bicilindrico di 180 cc. Il motore per anni e' rimasto fermo, e' stato usato molto in mare e non sembra aver visto molte manutenzioni nela sua vita.
Se mai riusciro' un giorno a metterlo in funzione dubito fortemente tornera' ad andar per mare date le condizioni in cui versa.Non ho intenzione di sfidare la sorte, ma mi interessa capirne il funzionamento dei singoli componenti e far un po' di pratica su questo genere di motori che per me sono ancora sconosciuti o quasi. Chiedo a Voi esperti un aiuto e consigli su come procedere.
Iniziamo:
niente scintille alle candele RISOLTO
cambiati i cavi, aperta la centralina asportandone la gomma (mai piu') e ricablata tutta e risigillata, sostituito trigger (pickup magnetico) che aveva la bobina interrotta
ora funziona e immettendoci miscela il motore parte al primo colpo
Poi e' stata la volta del carburatore, smontato ben pulito,soffiato e rimontato. Collegato serbatotio con miscela nuova e riempita la vaschetta procedo con vari tentativi di accensione ma nulla: la vaschetta rimane piena di miscela e le candele sono asciutte come se non aspirasse miscela. Riprovo ad aprire il carburatore ripulisco e verifico i passaggi della miscela ma e' tutto perfetto.
La mia impressione e' che non ci sia aspirazione al carter, tappando con il pollice il foro del collettore alimentazione non si avverte depressione. Viceversa la compressione in testata e' ben presente.
Chiedo aiuto per individuare il problema, a mio parere le cause sono:
Segmenti/fasce incollati con conseguente perdita di pressione anche se la compressione c'e', non ho modo di misurarla ma per esperienza assicuro che non sembra proprio mancare.
Ipotesi piu' probabile e'la presenza di un pacco lamellare incollato. A parte il fatto che ho difficolta' a reperire esplosi ben fatti e informazioni data l'ETA' del motore e che se e'presente non e' sicuramente di facile accesso chiedo aiuto!
Al momento ho asportato il blocco motore e adagiato al banco.
Ora sono costretto a chiedere aiuto a voi esperti (e non) del forum se avete voglia di darmi una mano perche' non so a cosa vado in contro
Grazie per l'attenzione
ora cerco di postare un esploso
modifica:
In questo secondo esploso ho trovato le lamelle, ora so che ci sono particolari 11 e 12
aiuti su come arrivarci?
feodor (autore)
- 2/13
Scusate se non e' un fb da 300 cv del 2014 con le candele da cambiare o gli adesivi da sostituire.
Fra queste pagine ho letto di interventi a meccanica e imbarcazioni incredibili, speravo in un aiuto senza pero' pretendere nulla.
Ma ho fermato i lavori in attesa di un consiglio, ora li riprendo e vado avanti.
Fra queste pagine ho letto di interventi a meccanica e imbarcazioni incredibili, speravo in un aiuto senza pero' pretendere nulla.
Ma ho fermato i lavori in attesa di un consiglio, ora li riprendo e vado avanti.
lele 71
- 3/13
da quello che hai scritto, dopo la riparazione della parte elettrica il motore funzionava bene......giusto???
se è cosi' hai sbagliato a rimontare il carburatore........ se il motore ha una buona compressione, avrai anche l'aspirazione......per provarla, devi aprire tutto il gas e mettere una mano a coprire il carburatore e far girare il motore.....vedrai che sentirai il risucchio
se è cosi' hai sbagliato a rimontare il carburatore........ se il motore ha una buona compressione, avrai anche l'aspirazione......per provarla, devi aprire tutto il gas e mettere una mano a coprire il carburatore e far girare il motore.....vedrai che sentirai il risucchio
Mar co twentytree Yamaha 250 cv
Non conosco il limite, ma sò dove non è
Non conosco il limite, ma sò dove non è
Frik
- 4/13
Secondo me non è un problema di lamelle ma di carburatore. Hai provato prima di smontare il tutto a fare il classico cicchetto dal condotto di aspirazione o dal foro della candela?
feodor (autore)
- 5/13
salve, dopo la riparazione della parte elettrica il motore si accende solo se immetto miscela dal foro delle candele, al primo colpo fra l'altro.Nel primo post non mi sono spiegato bene,scusa.
La compressione non manca, mi sto attrezzando per costruirmi un manometro da avvitare al posto della candela.
L'aspirazione e' assente, provata tappando con il pollice il foro del collettore (dove si monta il carburatore) e non si sente nessuna depressione/risucchio, proprio nulla.
Ieri ho provato ad arrivare alle lamelle, ma le viti che tengono il coperchio del blocco motore (quello dove e' realizzato il collettore di alimentazione, nel primo esploso il part 1) sono bloccate e nemmeno martellandole si smollano. ora provo riscaldandole.
Grazie Lele e Frik...soffrivo di solitudine
Comunque adesso faccio una prova rimontando il carb, farfalla aperta e palmo della mano sul foro aria e vediamo e vi faccio sapere
La compressione non manca, mi sto attrezzando per costruirmi un manometro da avvitare al posto della candela.
L'aspirazione e' assente, provata tappando con il pollice il foro del collettore (dove si monta il carburatore) e non si sente nessuna depressione/risucchio, proprio nulla.
Ieri ho provato ad arrivare alle lamelle, ma le viti che tengono il coperchio del blocco motore (quello dove e' realizzato il collettore di alimentazione, nel primo esploso il part 1) sono bloccate e nemmeno martellandole si smollano. ora provo riscaldandole.
Grazie Lele e Frik...soffrivo di solitudine
Comunque adesso faccio una prova rimontando il carb, farfalla aperta e palmo della mano sul foro aria e vediamo e vi faccio sapere
feodor (autore)
- 6/13
Niente da fare: anche con carburatore montato non ha aspirazione (candele asciutte, zero risucchio mettendo il palmo della mano).
Anche scaldando le viti non ne vogliono sapere di mollarsi un po, acquistero' uno di quei cacciavite a percussione che puo' sempre tornare utile.
Al momento 1 a 0 per il mercury...ma non finisce qui.
Buon fine settimana a tutti.
Anche scaldando le viti non ne vogliono sapere di mollarsi un po, acquistero' uno di quei cacciavite a percussione che puo' sempre tornare utile.
Al momento 1 a 0 per il mercury...ma non finisce qui.
Buon fine settimana a tutti.
eros
- 7/13
guarnizione dell' albero?
se il carter non è a tenuta aspira da li invece che dal carburatore.
ciao eros non meccanico
se il carter non è a tenuta aspira da li invece che dal carburatore.
ciao eros non meccanico
alberto ang
- 8/13
Concordo con Eros, se comprime da qualche parte deve aspirarla l'aria !
feodor (autore)
- 9/13
Verissimo!Quindi secondo l'esploso
Potrebbe essere il particolare 11 e verifichero' anche 15 e 40 (paraolio)
Indago e vi aggiorno.
Grazie, mi siete d'aiuto.
Potrebbe essere il particolare 11 e verifichero' anche 15 e 40 (paraolio)
Indago e vi aggiorno.
Grazie, mi siete d'aiuto.
alberto ang
- 10/13
Visto che hai il blocco motore al banco , fai una prova inversa,
spruzza con acqua e sapone il tutto e manda aria a pressione dal collettore del carburatore ,contestualmente fai fare un giro all'albero motore.
Se non c'è perfetta tenuta , prima o poi le bolle da qualche parte le vedi.
spruzza con acqua e sapone il tutto e manda aria a pressione dal collettore del carburatore ,contestualmente fai fare un giro all'albero motore.
Se non c'è perfetta tenuta , prima o poi le bolle da qualche parte le vedi.
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