[Cambio elica da 13 3/4 x 17 a 14 1/4 x 17] pareri e consigli sulle prestazioni e differenza numero di giri

Contrammiraglio
gigio.russo (autore)
Mi piace
- 1/7
Amici gommonauti ho da poco acquistato un yamaha F 150 montato su una Ranieri voyager 20. Il peso della sola barca e motore è di 1350 kg.
Attualmente sul motore è montata un elica originale yamaha in acciaio nera 13 3/4 x 17. Però il nero è screpolato pertanto ero alla ricerca di un elica in acciaio inox lucido.
Girando su internet ho trovato a buon prezzo un elica solas 14 1/4 x 17 e un elica originale yamaha salfwater sempre 14 1/4 x 17.
Prima di spendere soldi vorrei sapere se aumentando il diametro quanti giri perdo.
Attualmente il motore con 2 persone a bordo e 140 litri di carburante raggiunge tranquillamente 5500 giri, inoltre trimmando si raggiungono 5900 giri con velocità di 40 nodi.
Mettendo una 14 1/4 x 17 quanti giri perdo? Inoltre in termini di reattività e velocità perdo qualcosa? Se si quanto ipoteticamente?
Grazie a tutti
Ranieri Voyager 20 - Yamaha F 150
Eco furuno fcv 587
Gps garmin 50s
Contrammiraglio
gigio.russo (autore)
Mi piace
- 2/7
Nessuno mi può dare indicazioni? Un concessionario mi ha detto che passando da una 13 3/4 x 17 ad una 14 1/4 x 17, incremento di 100 giri.
Scusate ma aumentando il diametro nn si perdono giri e ripresa?
Ranieri Voyager 20 - Yamaha F 150
Eco furuno fcv 587
Gps garmin 50s
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 3/7
Io ti posso suggerire di lasciarla come sta. Dai numeri che hai postato stai ottenendo il massimo da quel motore.
Difficile dire quanto perdi, cambia il modello, non solo il diametro. La teoria dice che comunque dovresti perdere qualcosa in termini di rotazione.
Se la superficie totale fosse esagerata perderesti qualcosa anche a livello di brillantezza ai bassi ma senza una prova è difficile da quantificare.
Ribadisco, io lascerei quella che c'è e prenderei la nuova solo come elica di rispetto, a quel punto fare il test sarebbe facile.
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti di nautica a questo link
Contrammiraglio
gigio.russo (autore)
Mi piace
- 4/7
Carissimo vanbon ti ringrazio per la risposta. Ricevere una risposta dal grande capo fa un immenso piacere.
Volevo cambiare l'elica solo per una questione estetica perché quella attuale è screpolata ed è bruttissima.
Avendo trovato l'elica yamaha salfwater in acciaio lucido a buon prezzo volevo prenderla.
Però se perdo poi in termini di prestazioni allora è un peccato.
La cosa strana è stata la risposta di un concessionario che mi ha detto che incremento i giri e nn che li riduco. Molto strana la cosa perché aumentando il diametro i giri dovrebbero diminuire
Ranieri Voyager 20 - Yamaha F 150
Eco furuno fcv 587
Gps garmin 50s
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 5/7
Tra un'elica brutta che funziona ed una bella che non so quali risultati mi porterà... non ho dubbi nella scelta! Wink
Tieni quella che hai se non ha problemi strutturali!
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti di nautica a questo link
Capitano di Corvetta
mezzomarinaio90
Mi piace
- 6/7
Facendo il calcolo risulta un regresso piuttosto basso, quindi in questa condizione ottimizzi la resa. Se proprio vuoi cambiare prendi un'elica uguale a quella che hai, ma nuova. Sarà bella e renderà bene Felice
Contrammiraglio
gigio.russo (autore)
Mi piace
- 7/7
mezzomarinaio90 ha scritto:
Facendo il calcolo risulta un regresso piuttosto basso, quindi in questa condizione ottimizzi la resa. Se proprio vuoi cambiare prendi un'elica uguale a quella che hai, ma nuova. Sarà bella e renderà bene Felice


Il problema è che in acciaio lucida non la fanno la 13 3/4 x 17.
Ranieri Voyager 20 - Yamaha F 150
Eco furuno fcv 587
Gps garmin 50s
Sailornet