Antares 780

Sottotenente di Vascello
giovan21 (autore)
Mi piace
- 1/3
Ciao raga
qualcuno conosce la Beneteau Antares 780?
Sottotenente di Vascello
giovan21 (autore)
Mi piace
- 2/3
Prova a mare della 780 con motore selva 150 xrs.
Vi riporto le impressioni che ho avuto di questa barca.
Bella barca, abbastanza curata e molto organizzata nella gestione degli spazi, il pozzetto di poppa è abbastanza libero ma leggermente sottodimensionato rispetto ai volumi dello scafo, cabina molto bella e spaziosa, la visibilità è eccezionale.
Con tutte le aperture che ha il caldo si sopporta bene.
In porto il rollio è bassissimo e con due persone che si spostano contemporaneamente da un murata all'altra la barca si inclina al massimo 10/20 cm.
Ancorata in porto la barca risulta leggermente appruata ma penso che sia normale per un cabinato di quella dimensione.

Uscita a mare con mare poco increspato e lieve brezza.
La prima cosa che mi ha colpito è che nonostante le 2.5 T. il motore nelle accelerazioni spinge molto, con accelerazioni brusche si rischia di far cadere i passeggeri, non conosco il selva, ma per quanto sia potente non può spingere cosi uno scafo di quella stazza.
Appena fuori dal porto spinta a 3500 giri và in planata lieve ma lo scafo sembra che scivoli sull'acqua, si ha l'impressione che il motore da 150 sia anche troppo per quella barca, spinta a 4000 giri si cominciano a sentire i colpi sulla superficie, a 4500 la barca vola ma il confort cala molto, lo scafo sbatte molto sulla superficie e diventa quasi fastidioso.
Nelle virate veloci la barca si inclina molto e vira con raggi molto bassi, solo nelle virate molto veloci e strettissime si avvere un derapamento della poppa e si sente la cavitazione dell'elica.
La planata non è di quelle classiche con la prua a 40°, ma è molto contenuta e la visibilità è eccezionale. Sembra che ci sia un mix di planata e navigazione a cuscino d'aria, anche la poppa a velocità elevate resta molto composta e non tende ad abbassarsi.
In navigazione il beccheggio è quasi assente e anche quando si arresta il motore di colpo la prua resta molto composta.
Il proprietario mi ha detto che con quel motore e in velocità di crociera ha consumi ridicoli, non fatico a credergli.
La prova mi ha molto colpito, è una barca da crociera con consumi molto contenuti e che ha una visibilità paragonabile ad una open di 4 mt, molto organizzata e gestibile.
Ma, so anche che non esiste la cosa perfetta e spesso bisogna scendere a compromessi, gli ingegnieri beneteau per avere queste prestazioni devono aver sacrificato per forza altro, il primo sacrificio che ho notato è il confort ad alta velocità, la barca arriva tranquillamente oltre i 30 nodi, ma è impensabile viaggiare molto a quella velocità senza prendersi qualche ammaccatura.
Per la navigazione sul mosso date le condizioni del mare non ho potuto constatarlo ma credo che anche li gli ingegnieri abbiano sacrificato qualcosa.

Aggiungo che le regolazioni del trim rispetto ad altri scafi influiscono meno sull'assetto della barca, sembra che la barca abbia un suo assetto poco modificabile.
Sottotenente di Vascello
Soraya
1 Mi piace
- 3/3
Confermo che i Beneatau hanno quel difetto li, per me indigeribile. Da fermi sono appruati! E'una cosa che in una barca non riesco a sopportare. Mi da fastidio proprio..
Sailornet