Altra AMP .... rispolverata area marina di Capo Testa - S.T. di Gallura

Contrammiraglio
Apache77 (autore)
Mi piace
- 1/11
Premesso che non sono contro a prescindere alle Aree Marine Protette , ma sono contro a quelle sono e che diventano in "Itaglia" , ovvero carrozzoni mangiasoldi ricicla politici a fondo perduto che nulla hanno a che vedere con la protezione del mare .

Detto questo , il brillante sindaco di santa teresa di gallura ha il pallino fisso di creare l'AMP di capo testa punta falcone . Sta accellerrando e spingendo manco si trattasse della cosa piu' urgente del mondo, vuole fregiarsi di questo appellativo , perche' l'acronimo porta ....€€€€

Peccato che gia' dieci anni fa' la proposta fu' letteralmente demolita dalla popolazione locale a suon di petizioni . Ora il sindaco infischiandosene di questo evento torna alla carica , il tutto ovviamente senza aver detto niente a nessuno , senza fare un dibattito o ascoltare qualcuno .

Io a S.T.di gallura , ci sono stato piu' volte e il motivo della mia permanenza era al 100% andare a pescare . Principalmente pratico pesca in apnea .
capo testa e' uno dei luoghi piu' magici di tutto il mediterraneo per chi fa' pescasub . I suoi fondali spettacolari (dv purtroppo mollti c'hanno lasciato le penne) , la possibilita' di fare qualsiasi incontro rendono quiesto luogo speciale , condido anche dalle forme che il granito assume fuori dall'acqua .

Ora che anche questo tratto di costa venga sottratto alla collettivita' mi fa' veramente girare le palle detto chiaramente .

Ovviamente se questa amp nascera' , non mi ci vedranno' piu' manco per un gelato di passaggio.

Qua,cosi' come il 95% delle amp , la protezione ambientale non c'entra un fico secco . I pescatori professionisti pescheranno sempre e comunque , nessun controllore o forza d'ordine controllera' piu' di quanto si fa' gia' adesso (cioe' pari a zero) .... basta non se ne puo' piu' !!
Sicuramente poi nasceranno nuovi balzelli da pagare , tipo per passare o ancorare in gommone tocchera' pagare , tipo arcipelago de La Maddalena , dove i soldi raccolti da sti' pedaggi non ho capito a cosa servano visto che spesso gli angoli dell'arcipelago sembrano delle discariche .

Qualcuno ha pensato di avviare questa iniziativa / petizione , che vi invito a "firmare" digitalmente . Nasce dall'ennesima notizia di un'istituzione di una amp ma in generale vede come obbiettivo lo stop del proliferare di queste zone :

https://secure.avaaz.org/it/petition/Ministro_dellAmbiente_Gian_Luca_Galletti_Non_istituire_ulteriori_aree_marine_protette_in_Sardegna/?dETywdb
Capitano di Corvetta
mezzomarinaio90
Mi piace
- 2/11
Ho appena firmato e condivido pienamente il tuo pensiero.
Anche la costa Crotonese è per un lungo tratto impegnata da un' AMP, che se ben gestita sarebbe un'ottima maniera per salvaguardare quegli scorci stupendi e la flora e la fauna che vi sono ospitati. Anche io faccio pesca in apnea e siccome rispetto le regole, in quello specchio di mare posso fare solo il bagno (neanche dappertutto), ma altri tipi di pesca sono consentiti o comunque non ben controllati; probabilmente chi fa le leggi non ha mai indossato una maschera, altrimenti saprebbe che è l'unica tecnica che se praticata con buon senso e consapevolezza, permette di selezionare la preda in base alla specie, taglia e periodo riproduttivo. inoltre non sottoponendo il pesce neanche allo stress del rilascio e se vogliamo diciamo pure che diminuirebbe l'inquinamento di queste aree provocato dai trainisti (io sono uno di questi Smile )
Contrammiraglio
Apache77 (autore)
Mi piace
- 3/11
ma che poi , dico io , quel tratto di costa si protegge da sola , tra corrente fortissima , esposta a numerosi venti e mare di ogni tipo ....
Tenente di Vascello
guizzo
Mi piace
- 4/11
Stesso problema si sta presentando per l' istituzione dell'AMP del Conero .......anconetani in rivolta .....
SACS S540 YOUNG con Yamaha F40D
Ex Marshall M80 rt con Evinrude e-tec 40
Contrammiraglio
Apache77 (autore)
Mi piace
- 5/11
Riporto su' questa discussione per prepararvi alla grande "fregatura" in arrivo . Sono stati disegnati i perimetri delle varie aree ....bene... molti in zona vanno sopratutto per poter pescare in mare ricco , caratterizzato da un fondale incredibile . Oltre a chi ci scorrazza in gommone lungo una costa "da paura" . Tutto cio' potrebbe diventare un ricordo .

L'area sara' estesa non solo per capo testa ma andra' punta falcone a ben oltre capo testa , con forte limitazioni per la nautica (in mezzo c'e' il porticciolo di santa teresa ) e per la pesca ricreativa (qualunque) .

Non c'e' uno straccio di progetto economico e nemmeno di chi dovra' controllare il rispetto delle "regole" che sono imposizioni e limitazioni . Anche quest'anno lo stato a segato di brutto i budget per la AMP , ma qualche sindaco pensa di fare il botto con il fregio dell area marina protetta , ma non bada l'indotto economico portato da nautica e pesca sportiva, che nel caso specifico credo che sia veramente pesante .
Capitano di Corvetta
clapie
Mi piace
- 6/11
Petizione già firmata in passato.

Sono completamente d'accordo sulla miopia dell'attuale sindaco che abbagliato dalla possibilità di far cassa non si rende conto del danno economico che rischia di procurare alla intera comunità Teresina in termini di perdita di flusso turistico.

Personalmente ho una piccola casa a Capo Testa che frequento da oltre trent'anni, di sicuro se fanno L'AMP che non mi consentirà più di praticare ne la pesca ne il turismo nautico non mi vedranno più e con me una nutrita schiera di amici e conoscenti.

Se il sindaco volesse veramente fare qualcosa di buono per la zona basterebbe che facesse qualche verifica in più sui finti pescatori sportivi locali e sui pescatori professionali che operano nella zona.
Clapie, Grady White 268 Islander + 2 Honda 200 advanced.
Contrammiraglio
Apache77 (autore)
Mi piace
- 7/11
Ecco Clapie , visto che tu hai un'alloggio nel comune , e visto che verserai anche alcune tasse comunali , hai piu' diritto di parola di altri . Interpella il comune , il sindaco o chi gli sta' attorno , fagli capire che nel caso la cosa andasse in porto la musica cambierebbe , se hai amici / conoscenti sul luogo cerca di far capire quello che sta per avvenire . Puo' sembrare una singola voce , ma somma che ti somma non si sa' mai che il vento un po' giri .
Capitano di Corvetta
clapie
Mi piace
- 8/11
Fatto, fatto ................... c'è un comitato apposito costituito dal Prof. Giovanni Sale, nativo e residente di Capo Testa nonché ex consigliere Comunale, che sta facendo fuoco e fiamme al proposito con lettere ed esposti alle più alte cariche dello Stato.

A questo comitato si deve il blocco del progetto effettuato nel passato ma ora, da notizie recenti in quanto ho avuto modo di incontrarlo e parlarci ad inizio Maggio, la cosa sembra molto più difficile perché nessuno si prende la briga di fornire risposte adeguate e scomode politicamente parlando.

In ogni caso i "locali" sono veramente inc...bestialiti e paventano azioni di forza contro il Comune se non scendono a più miti consigli.

Tra l'altro a causa della crisi il Comune ha già perso un mucchio di soldi dalla gestione del porto turistico che da strapieno, tanto da doversi far raccomandare per avere un posto barca, ora è di un vuoto desolante.
Clapie, Grady White 268 Islander + 2 Honda 200 advanced.
Ammiraglio di squadra
Gulliver
Mi piace
- 9/11
La AMP di Santa Teresa è ovviamente al centro della campagna per il rinnovo del consiglio comunale.

Nascerà certamente se sarà confermato il sindaco, nascerà invece sicuramente, ma dopo finti ascolti dei comitati, in caso di cambio della maggioranza.

Comunque ho visto le limitazioni e non sono così terribili, l'unica zona veramente interdetta è tra Capo Testa e la secca della Colba: male ma non malissimo per i pescatori, non male per i diportisti.

Poteva andare peggio, come a La Maddalena.
Ammiraglio di squadra
Gulliver
Mi piace
- 10/11
Apache77 ha scritto:
Ecco Clapie , visto che tu hai un'alloggio nel comune , e visto che verserai anche alcune tasse comunali , hai piu' diritto di parola di altri . Interpella il comune , il sindaco o chi gli sta' attorno , fagli capire che nel caso la cosa andasse in porto la musica cambierebbe , se hai amici / conoscenti sul luogo cerca di far capire quello che sta per avvenire . Puo' sembrare una singola voce , ma somma che ti somma non si sa' mai che il vento un po' giri .


Mi dispiace dirlo, ma la principale occupazione della giunta, anzi delle giunte, di Santa Teresa è quella di rendersi antipatici ai turisti creando difficoltà.

Strepitosa l'idea della raccolta differenziata con alcuni materiali che vanno conservati 15 giorni in un posto con vacanza media di sette. Credo che chi l'ha avuta sia privo di sinapsi cerebrali da generazioni. Da quest'anno via anche il punto di conferimento aperto tutti i giorni. LOL.

Il taglio di tutte le piante da ombra in porto, sostituite da granito chiaro incandescente, la mancata previsione di un collegamento tra porto e paese, lo spostamento delle poche botteghe e magazzini dalla pineta al "palazzo delle dogane" hanno di fatto svuotato il porto di S.Teresa che è desolato, quando a sette miglia quello di Bonifacio, che costa il doppio, ma che fa accoglienza al quadrato, sembra una via trafficata di Calcutta.
Sailornet