Problemi con motore evinrude

Comune di 1° Classe
marcello56 (autore)
Mi piace
- 1/3
Buonasera a tutti, avrei un quesito da risolvere e vorrei chiedere un consiglio e l aiuto di un esperto. L' anno scorso ho comprato un occasione un motore evinrude 15 cv che ho portato a casa e tutto inverno ogni 15 giorni mettevo in moto per farlo girare un po. Il motore raffraddava bene ed usciva il rivolo di acqua. In prossimità della partenza per le vacanze, ho pensato che era meglio sostituire la girantee l' olio del piede. Ho smontato il piede cosa che non avevo mai fatto ho cambiato la girante ma quando si è trattato di rimontarla non riuscivo ad avvitare il nottolino delle marce al piede.Ho chiamato il meccanico che è intervenuto nel mio box ma dopo un ora di tentativi non riusciva neanche Lui. Mi dice che ci vogliono delle speciali chiavi della evinrude, quindi deve portarlo via. Me lo riconsegna e faccio la prima uscita in acqua, dopo tre minuti che prendo il largo il motore mi va quasi a fuoco e si spegne. Torno a riva rimorchiato. Chiamo il meccanico che mi assicura che l' acqua giravanella prova che ha fattoin vasca e non sa cosa può essere successo . Porta via il motore e mi dice chela girante va bene e si deve essere otturata una guarnizione che si trova all' interno del motore con la conseguenza che bisogna smontare tutto il motore con manodopera di 200 euro piu guarnizioni. Sono molto perplesso da questa diagnosi anche perché la fiducia è venuta un pochino meno.Secondo voi cosa può essere successo? Ah inoltre ha aggiunto che il motore ha preso una scaldata e va solo un pistone.. ci credo he ha preso una scaldata, quando l' ho messo in acqua appena ritirato dal tagliando non mi sono certo preoccupatp di controllare se pisciava acqua e raffreddava a dovere. Ho chiesto di riportarmelo così come si trova, e mi sono giocato le mie prime vacanze in gommone. Grazie a chi riesce a darmi un lconsiglio.
Capitano di Corvetta
t 30
Mi piace
- 2/3
posso anche sbagliarmi,ma in tre minuti come dici non penso che il motore abbia preso una scaldata,hai provato a soffiare con il compressore nel tubicino dove esce l'acqua e vedere se è tappato?prova anche a introdurre qualcosa come un fil di ferro dentro il foro e poi soffia con il compressore tante volte capita che si intasa il tubicino
guarda le piccole cose perché un giorno ti volterai e capirai che erano grandi
Comune di 1° Classe
marcello56 (autore)
Mi piace
- 3/3
Ho provato con un fil di frro ad entrare nel foro di scarico ma nulla di fatto
Sailornet