Scioglimento copertura cavo massa su batteria

Guardiamarina
matteo76rn (autore)
Mi piace
- 1/13
ciao a tutti ragazzi,
ho un problema serio , ieri stavo rientrando in corsia per riportare la famiglia in spiaggia, quando il motore si è spento (yamaha 200CV 2T betoul) , ho pensato , sto andando sui 2 nodi e si è ingolfato, faccio scendere moglie e figlio e faccio ripartire il motore per riportare la barca all'ormeggio in porto .
nulla non ne voleva sapere, ho provato ad attaccare entrambe le batterie (2 x 80 ampere) per avere un maggiore spunto ma ad un certo punto oltre a non girare più il motorino di avviamento, sento puzza di gomma bruciata e nel vano batterie vedo il cavo nero che si era rammollito ed in alcuni punti si vedeva il cavo in rame , il tutto per una lunghezza di 10cm.
stacco lo stacca batterie e lascio riposare il tutto, dopo un po (mezz'ora) riprovo e il motore accenna l'accensione , ricontrollo il cavo ed è caldo , parlo con un amico in spiaggia che noleggia gommoni ed è motorista di elicotteri, mi rimedia un cavo unipolare grosso come il mignolo e bipasso il filo nero del circuito attaccandolo direttamente tra massa motore e batteria , provo e il motore riparte con batteria principale
sentendo il cavo era leggermente tiepido ,allora decido di spostare lo stacca batterie, da batteria principale a quella secondaria, lascio acceso il motore e tutto sembra tranquillo allora rientro in porto e tutti i cavi sono freddi.
qualche tempo fa ho notato che a barca ferma in ormeggio quindi senza movimenti / stessa cosa succede pure in andamento, se accelero (folle o con marcia inserita) la lancetta tende ad andare in negativo come se l'indicatore della benzina ne risentisse della manetta, riportando la manetta in folle l'indicatore torna in posizione corretta.
qualcuno sa dirmi che diavolo possa essere successo?
rimedi?
il concessionario mi dice, prova verificare che non ci sia una delle 3 pompe in corto, pompa di sentina/ presa a mare /vasca del vivo .
mi sembra starno, che sia una di queste pompe a generare il problema.
ringrazio tutti i n anticipo per l'aiuto
Sergente
zodi
Mi piace
- 2/13
non capisco molto di barche, ma lavoro con l' elettronica
se i cavi sono di sezione giusta, non devono riscaldare, se lo fanno hai un assorbimento eccessivo
poi una domanda, ti hanno consigliato di controllare le pompe, ma non hai un fusibile a protezione?
un quadro per staccarle?
un altra domanda, se hai assorbimento, vuol dire che la batteria si scarica, hai avuto questo problema?
se posizioni lo stacca batterie in off, i cavi riscaldano? questo serve a capire se il problema si trova a valle o a monte dello stacca batterie
se riscaldano anche con lo stacca batterie in off controlla tutto quello prima dello stacca batterie
caso contrario stacca tutto e ricollega una cosa alla volta, finchè non trovi quella che ti crea il problema
Guardiamarina
matteo76rn (autore)
Mi piace
- 3/13
ciao Zodi,
rispondo domanda per domanda:
il cavo che si è sciolto è quello originale yamaha e non quello della seconda batteria montato prima della consegna barca, quindi penso sia della sezione appropriata.
le pompe hanno tutte un loro interruttore azionabile dalla console con fusibile dedicato e sinceramente a parte la sentina automatica e la presa a mare che l'ho solo testata quella del vivo non l'ho mai azionata.
le batterie non mi si sono mai scaricate, la barca mi è stata consegnata con batterie nuove.
se lo stacca batteria è su of nessun cavo si surriscalda , ma sinceramente anche dopo aver acceso la barca con l'attacco di fortuna e aver navigato per un paio di miglia i cavi delle batterie erano freddi .
il tutto è successo durante l'accensione quando si era ingolfato, non vorrei che mettendo il selettore su both gli sia arrivata troppa corrente sul cavo di massa (ho provato per 5 minuti ad accenderlo) o che il motorino di avviamento abbia qualche cosa che surriscaldi durante l'accensione.
ti allego la foto della console per vedere che sia chiaro quello che ho scritto:
re: Scioglimento copertura cavo massa su batteria

secondo te per quel che riguarda l'indicatore della benzina cosa può essere?
grazie
Guardiamarina
matteo76rn (autore)
Mi piace
- 4/13
ragazzi a nessuno è mai capitato la stessa cosa e può aiutarmi a capire le cause?
grazie
Ammiraglio di divisione
Sardomar
Mi piace
- 5/13
Provo a dire la mia: il surriscaldamento è certamente dovuto a un passaggio notevole di corrente sul cavo, su questo non v'è dubbio dato checon lo staccabatteria in "OFF" non vi è stato alcun problema.
Il cavo interessato era quello di massa, la causa è con molta probabilità un corto.
Se il fenomeno si è verificato solo con lo staccabatterie in posizione "BIOTH" suggerisco di verificare la corretta polarità dei collegamenti delle due batterie sullo staccabatterie
La vita è come la marea..........

Sacs 590J;Mercury Optimax 150; Geonav 5 touring con black box: carrello Ellebi Thule
Capitano di Vascello
aureliods
Mi piace
- 6/13
Ti racconto cosa è successo a me per provare a darti una mano.

Lo scorso anno, appena arrivato in Grecia, varo il gommone e provo ad avviarlo con il risultato di motore zittito e puzza di cavo fuso. Guardo le batterie, e mi accorgo che il morsetto della batteria era lento e che si erano fusi alcuni centimetri di guaina a protezione dei fili di rame. La batteria era di dimensione più piccola della cassetta che la conteneva, ed il limitatore di dimensione della cassetta era caduto all'interno di essa, con il risultato che la batteria all'interno della cassetta si muoveva, benché la cassetta fosse correttamente bloccata con la fibbia all'esterno. Il movimento avanti ed indietro della batteria, aveva tranciato il cavo di alimentazione, e solo pochi fili ancora erano integri. Questo evento ha fatto surriscaldare il cavo che aveva raggiunto una temperatura tale da fondere la guaina.
Quindi controlla se i morsetti sono effettivamente serrati sui poli batterie, e se i cavi sono effettivamente integri nella loro sezione.
Sgommonauta
NJ Prince 33'CC Au Mercury 2 x 300 V8 " la Luì "
NJ Prince 25' Au Mercury V6 2xF200
NJ Prince 30'Au Evinrude 2x300 G2
NJ Prince 25', Evinrude 2 x 150 HO G2;
Marlin 23' Top, Honda 225;
Asso 62 exl, Verado 150;
Sacs 590IT, Ficht Ram 150;
Guardiamarina
matteo76rn (autore)
Mi piace
- 7/13
grazie ragazzi per i vari consigli,
le polarità presumo siano a posto visto che è da 5 mesi che la barca è in mare e ci sono uscito già una decine di volte e anomalie nella carica di esse non ho mai avuto, l'unica cosa che fa pensare possa aver provocato il danno, sia sta una ossidazione dei morsetti della batteria o il prolungato tentativo di messa in moto con le 2 batterie attaccate.
ora mi tocca prima di tutto devo controllare i morsetti, poi sostituire il cavo e opterò per la sezione grossa "un mignolo" e vedere che succede, ovvero verificare se durante l'accensione si surriscalda nuovamente.
altra anomalia riscontrata da qualche tempo :
ho notato che a barca ferma in ormeggio quindi senza movimenti / stessa cosa succede pure in andamento, se accelero (folle o con marcia inserita) la lancetta tende ad andare in negativo come se l'indicatore della benzina ne risentisse della manetta, riportando la manetta in folle l'indicatore torna in posizione corretta, anche è un mistero , mai successo a qualcuno?
grazie
Ammiraglio di divisione
Sardomar
Mi piace
- 8/13
In genere lo strumento indicatore livello carburante è alimentato da un reostato a sua volta comandato da un galleggiante posto all'interno del serbatoio.
Se l'indicatore va "in negativo" vuol dire che si crea una inversione di polarità.
Anche qui devi controllare i vari collegamenti e in particolare il filo di massa dello strumento posto nel serbatoio.
Il serbatoio è inox?
Il livello che hai è del tipo da me descritto?
La vita è come la marea..........

Sacs 590J;Mercury Optimax 150; Geonav 5 touring con black box: carrello Ellebi Thule
Guardiamarina
matteo76rn (autore)
Mi piace
- 9/13
sardomar,
l'indindicatore il sesore nel serbatoio è simile a questo: https://www.shopnautica.it/galleggiante-per-serbatoio-carburante.html
devo provare a controllare che non si siano create ossidazioni sui cavi o che i morsetti si siano allentati.
stessa cosa proverò a verificare su in consol sull'indicatore.
il serbatoio è inox
Ammiraglio di divisione
Sardomar
Mi piace
- 10/13
Immaginavo che il serbatoio fosse inox.
Quindi una causa potrebbe essere una dispersione di corrente che scarica sul serbatoio provocando una inversione di polarità.
Controlla che non vi siano altri fili di corrente a contatto col serbatio e controlla anche che il positivo che va allo strumento di livello sia ben isolato in corrispondenza della flangetta dove è posto lo strumento del livello sul serbatoio stesso
La vita è come la marea..........

Sacs 590J;Mercury Optimax 150; Geonav 5 touring con black box: carrello Ellebi Thule
Sailornet