Macchie di calcare acqua di lago

Capitano di Corvetta
marcostendy (autore)
Mi piace
- 1/11
L'anno scorso ho tenuto la barca in acqua al lago di Bolsena. Questa primavera nella preparazione estiva ho sudato non poco per togliere le macchie di calcare sulle fiancate. Viacal ed altri prodotti simili non hanno avuto successo.

A quel punto ne ho approfittato per una lucidatura più profonda : sono andato giù con carta vetrata a umido, pasta abrasiva ed infine cera.
Ottrimo lavoro, il gelcoat era tornato all'antico splendore !

Ad inizio luglio ho messo la barca in acqua per una decina di giorni, sempre a Bolsena ed ora mi ritrove con quelle antiestetiche macchie di goccioline di calcare. Chiaramente non ho intenzione di ripetere il precedente trattamento ma non so come eliminarle.

Consigli ?
Gobbi 19 Sport - Yamaha 150 - Spoleto G20
Coverline 640 - Mercury 150 - Spoleto G20
Manò 22,52 - Mercruiser 4,3 MPI - Cresci 3000
Aquamar 24 - 2 x Honda BF115D - Cresci 3000
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 2/11
Io ho sempre usato un prodotto acido specifico per carene. Funziona benissimo. Stendi, aspetti e sciacqui.
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti di nautica a questo link
Ammiraglio di divisione
Sardomar
Mi piace
- 3/11
VanBob ha scritto:
Io ho sempre usato un prodotto acido specifico per carene. Funziona benissimo. Stendi, aspetti e sciacqui.


può andare bene anche l'acido muriatico. Va saputo maneggiare trattandosi di un acido fortemente corrosivo. Comunque la vetroresina è inattaccabile all'acido muriatico. La cautela è rivolta essenzialmente alla persona ( cute e vie respiratorie).
La vita è come la marea..........

Sacs 590J;Mercury Optimax 150; Geonav 5 touring con black box: carrello Ellebi Thule
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 4/11
Se il gommone sta sul carrello usare il muriatico è molto problematico a causa delle inevitabili colature.

Usare un prodotto in GEL aiuta molto. Poi sciacquare immediatamente qualsiasi goccia possa cadere sul carrello.
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti di nautica a questo link
Capitano di Corvetta
mezzomarinaio90
Mi piace
- 5/11
l'aceto funziona molto bene contro il calcare. mettilo in uno spruzzino, spruzza su tutte le superfici e attendi qualche minuto, poi passi con una spugna per i piatti dal lato verde e dovrebbe venire via tutto, alla fine sciacqua abbondantemente, se il calcare ancora è presente ripeti l'operazione.Utilizza l'aceto bianco e non quello rosso che potrebbe macchiare, non lavorare al sole e procedi su porzioni non troppo grandi (es 1-2 mt per volta). Per un lavoro ancora migliore puoi passare una cera alla fine. dovrebbe essere meno aggressivo ed inquinante rispetto ad altri prodotti industriali e poi costa pochissimo. Fammi sapere come ti sei trovato se deciderai di utilizzare questo metodo.
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 6/11
L'aceto freddo agisce troppo poco.... Wink
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti di nautica a questo link
Capitano di Corvetta
mezzomarinaio90
Mi piace
- 7/11
Non capisco Van, lo riscaldi? potrebbe essere un'idea
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 8/11
L'aceto non è così aggressivo come dici. Scaldandolo aumenta la sua aggressività ma non è comunque sufficiente per fare il lavoro richiesto su una superficie così ampia.
Meglio affidarsi a prodotti appositi.
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti di nautica a questo link
Capitano di Corvetta
mezzomarinaio90
Mi piace
- 9/11
Si probabilmente hai ragione, in quella situazione non ho mai provato ad utilizzarlo, ma una prova non costa nulla.
Capitano di Corvetta
marcostendy (autore)
Mi piace
- 10/11
VanBob ha scritto:
Usare un prodotto in GEL aiuta molto. Poi sciacquare immediatamente qualsiasi goccia possa cadere sul carrello.



Intendi il Las... Gel ? Lo uso spesso per le piccole macchie di ruggine (Bitte,golfari etc)
Gobbi 19 Sport - Yamaha 150 - Spoleto G20
Coverline 640 - Mercury 150 - Spoleto G20
Manò 22,52 - Mercruiser 4,3 MPI - Cresci 3000
Aquamar 24 - 2 x Honda BF115D - Cresci 3000
Sailornet