Ci risiamo, Evinrude 9.9 portato a 15.......

Sottocapo
eros ronsole (autore)
Mi piace
- 1/7
Ciao a tutti, anche quest'anno non ho risolto il problema del mio evinrude.
L'ho portato da due meccanici ma non ne ho risolto il vizietto, questo furbetto mi ha lasciato nuovamente a piedi.

Ieri è partito al secondo colpo, aria tirata e subito chiusa, usato tutta mattina, sembrava tutto ok Felice (miscela al 2)
Stamane, come spesso succede, al secondo colpo è QUASI partito, e poi basta. Dal terzo strappo in poi non sembra avere
compressione, sembra di tirare la corda nell'acqua.

Credo si ingolfi perchè il carbu del 15 ha problemi alla limitatore di miscela in ingresso, e se si pompa la miscela (cosa che ho fatto) si bagnano le candele, e quando funziona se si passa dal massimo al minimo in maniera brusca sembra spegnersi "per soffocamento"

Uno dei due meccanici sostiene che è responsabile pure la vite a spillo che regola il minimo, sostituita senza risolvere il problema.
Può darsi che la modifica da 10 a 15 non sia stata fatta correttamente , parlo anche di marmitte che sono diverse in origine? Che ne dite?

Grazie in anticipo.
Capitano di Vascello
alberto ang
Mi piace
- 2/7
Ma per portarlo a 15 cv , cosa hai fatto ?

Mi sembra dai sintomi che hai problemi di carburazione , quindi è li che devi intervenire !

Strano invece mi sembra che tu non hai compressione , se cosi fosse non funzionerebbe mai , la compressione non è che va e viene , o c'è o non c'è !
Sottocapo
eros ronsole (autore)
Mi piace
- 3/7
Grazie Alberto.
Nulla ho fatto come modifiche in quanto lo acquistato già portato a 15.
Il carbu infatti è con gola maggiorata, proprio del fratello maggiore, mentre il libretto è 9.9.
Parlavo di marmitta perchè credo che siano diverse, ma non saprei quale monta, non lo ho smontato fino al gambo.
Per la compressione, credo ne abbia, anche se non saprei come misurarla, per esempio dopo 5 min. di uso se lo spengo riesco a riavviarlo
al primo tentativo togliendo la calandra e facendo girare il volano con le due mani.

Credo sia un problema di carburazione, entra troppa miscela se non si riavvia al secondo tentativo si ingolfa.
Quando domenica lo ho messo in posizione da riposo (inclinato) è uscita parecchia benzina, anche dagli scarichi, quelli in basso. Crying or Very sad

Che mi consigliate di fare? troppo facile buttarlo come mi hanno detto.
Guardiamarina
pigly
Mi piace
- 4/7
Anche secondo me ci sono problemi di carburazione, mi pare che il tuo motore affoghi nella benzina, conviene intervenire sul carburatore e aspirazione aria.
Buona la prima, la seconda... non esiste
Capitano di Vascello
toaldoeta
Mi piace
- 5/7
bisognerebbe sapere di preciso cosa gli è stato fatto, magari nel montaggio del carburatore maggiorato hanno messo dei getti troppo grossi, forse la strozzatura era nello scarico e non è stato allargato, con i forse non si va da nessuna parte
Non c'è buon vento per chi non sa dove andare.
Sottocapo
eros ronsole (autore)
Mi piace
- 6/7
ok grazie.
vi terrò informati su settimana prox, tempo permettendo.
Sottocapo
eros ronsole (autore)
1 Mi piace
- 7/7
Ritornato sul luogo del delitto a distanza di 6 gg.
Al secondo tiro è partito.

Gran voglia di arrivare al largo e svitare i ganci..... Mad

Invece lo ho portato in cantina dove voglio sbudellarlo. Twisted Evil
Sailornet