Utilizzo del gelcoat,caratteristiche e funzionamento

Comune di 1° Classe
il_silente (autore)
Mi piace
- 1/18
buonasera a tutti quanti.io non possiedo una barca nè un gommone,ma facendo ricerche ho visto che qui ci sono diverse persone molto esperte nell'uso di fibra di vetro,gelcoat et similia.
perciò,spero mi perdonerete se chiedo a voi.
ho "un manufatto" che vorrei rivestire di fibra di vetro,con resina epossidica,e poi verniciare con gelcoat sempre epossidico.purtroppo sto avendo enormi difficoltà nei test di rivestimento.
faccio fatica a stendere la fibra,non rimane in posizione,senza contare la difficoltà riscontrata nel fare gli angoli (molti).
purtroppo ho la necessità di rendere il manufatto ancora più robusto di quanto sia ora.
per far capire bene,si tratta di polistirolo espanso,rivestito poi con 2 strati di.....cartapesta......ma non la classica fatta con vinavil e carta di giornale,ma un tipo più "evoluto",che diventa tipo uno stucco
che ho poi steso a spatola.mi stavo chiedendo se applicando il gelcoat su questo rivestimento aggrappa,e se diventa robusto.grazie mille,ogni suggerimento è ben accetto in quanto
sono alla canna del gas...
Ammiraglio
Dada77
Mi piace
- 2/18
Il gelcoat non ha nessuna funzione "strutturale", per utilizzare la resina sugli spigoli l'unica soluzione è fare tutte "pezze" con il mat di una decina di cm in modo da poter modellare picchiettando con il pennello (ovviamente sormontando un po' i bordi).....
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Comune di 1° Classe
il_silente (autore)
Mi piace
- 3/18
mh....immaginavo.qualcuno mi ha consigliato di rivestire con stucco metallico,ma se utilizzassi questo metodo userei quello vetroresina,che è più robusto..pensavo magari di diluirlo
con della resina poliestere,come ho letto qui sul forum,per renderlo più lavorabile,ma mi chiedevo (sicuramente è un'idiozia) se diluendolo a sufficienza si riesce ad applicarlo a pennello...
Capitano di Vascello
SparusAurata
Mi piace
- 4/18
IO utilizzo il gealcot solo a pennello e le cose mi vengono sempre bene.
Presto attenzione a quanto catalizzatore aggiungere, in base a quanto gealcot devo lavorare e alla temperatura ambiente.

Insomma, è una questione di pratica, ma si fa presto ad imparare.

Se devi fare più strati, il metodo non cambia. Prima mano e lascia essiccare bene. Seconda mano e lascia essiccare bene, poi al massimo una terza mano.
Piccoli difetti da rimuovere con carta ad acqua da 800 e 1200. Poi pasta abrasiva e a seguire cera.

Ciao
Chi ama il mare sarà sempre libero!

Fatti un regalo!
https://www.gommonauti.it/donazione.php
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 5/18
Gli spigoli non sono strutturalmente il massimo sulla VTR e sono difficili e più lunghi da realizzare, non per nulla si cerca sempre di studiare forme arrotondate.
In ogni caso, se ti serve robustezza, abbandona l'idea degli stucchi.
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti di nautica a questo link
Comune di 1° Classe
il_silente (autore)
Mi piace
- 6/18
devo fare una precisazione,quando parlo di rendere il tutto più robusto,non intendo che il mio manufatto deve reggere a trazione,o compressione,o sopportare le sollecitazioni
a cui penso sia sottoposto lo scafo di una barca Smile mi basterebbe avere una superficie sufficientemente solida da non ammaccarsi toccando contro uno spigolo muovendosi..
qualcuno mi ha consigliato di fare un rivestimento con stucco metallico,ma non mi pare una buona idea,avrei paura che si crepi.piuttosto userei lo stucco vetroresina,che rimane legato
dalle fibre e per quanto ho visto finora aggrappa ovunque..
Tenente di Vascello
Stefano C
Mi piace
- 7/18
Se la resistenza che cerchi è solo per una protezione superficiale puoi usare del tessuto di vetro di quello leggero leggero..sui 100gr/m2

gli spigoli più vivi, se possibile relativamente alle esigenze di design (che mi pare di capire siano il punto cruciale) arrotondali con dello stucco

Stefano
Comune di 1° Classe
il_silente (autore)
Mi piace
- 8/18
Toccato un tasto dolente..sto vagliando molte ipotesi, tra cui anche quella del tessuto di vetro..ne ho uno da 160 g/mq che ho usato con successo per un altro lavoro ma era una superficie piana..so che qualcuno spruzza della colla spray per tenere i pezzi di fibra in posizione e poi resina tutto insieme,ma devo capire la tecnica prima..ho provato anche a passare prima la resina poi posarebil tessuto,ma se ne va a spasso.
Se riuscissi a posare bene sto maledetto tessuto,pensavo di resinare poi con l'epossidica,carteggiare il più grosso e poi applicare il gelcoat che da quanto ho capito fa anche da stucco essendo tissotropico
Tenente di Vascello
Stefano C
Mi piace
- 9/18
Colla spray sul pezzo, poi ci stendi il tesuto facendo appositi tagli dove le pieghe non ti riescono (fai prima una prova senza colla per individuare i punti dove tagliare)

Una volta incollato con un pennello bagni tutto di resina
Comune di 1° Classe
il_silente (autore)
Mi piace
- 10/18
capito,ti ringrazio,proverò.ma è vero che la resina epossidica diventa talmente dura da creparsi quindi è meglio usare quella poliestere?
Sailornet