Distanza da terra - gps

Sergente
cook (autore)
Mi piace
- 1/25
Buongiorno naviganti,

cercando all'interno del forum, non ho trovato una discussione che potesse chiarire come individuare la distanza da terra quando ci si trova in mare.
Ho provato a scaricare diverse applicazioni sullo smartphone ma sono tutti GPS tracker, molto utili tra l'altro, ma riesco solo a misurare la distanza, solo quando lo attivo in partenza e po quando mi fermo leggo la distanza percorsa.
Se poi faccio altri spostamenti, non è così semplice ricalcolarla.

In tutta sostanza, come si può sapere la distanza da terra in modo semplificato?


Wink
Utente allontanato
Riccardo 16ft
Mi piace
- 2/25
- Ultima modifica di Riccardo 16ft il 11/07/14 09:54, modificato 1 volta in totale
non mi è molto chiara la tua richiesta, ma se intendi conoscere di volta in volta la distanza dalla costa in cui ti trovi hai bisogno di un GPS cartografico, e usare nel plotter la funzione puntatore
Sergente
cook (autore)
Mi piace
- 3/25
grazie

si si vorrei conoscere di volta in volta la distanza dalla costa..

visto che i telefoni moderni sono già completi di GPS, cercavo una app che mi potesse aiutare.

approfondisco quelle che mi hai suggerito

altri suggerimenti?
Utente allontanato
Riccardo 16ft
Mi piace
- 4/25
esistono pure le app cartografiche, ma "normalmente" non sono gratis
Capitano di Vascello
circondati
Mi piace
- 5/25
l'app della navionics lo fà....ma è a pagamento
Zar 65,Envirude Etec 200HO, carrello Tecnitrail 2000T.
Zar 75, Suzuki 300,Cresci 2700
Contrammiraglio
effelle
Mi piace
- 6/25
nello smartphone attivi il posizionamento GPS, quando vuoi accendi maps di @google.
ti da la tua posizione.
sotto trovi una scala in mt/km (a seconda dello zoom)
trascini il tratto tra te e la costa sulla scala e fai 2 conti..
Felice
Tenente di Vascello
maxsis1
Mi piace
- 7/25
ci sono app free per iphone tipo: marine navigation lite/marine imray carte e se cerchi ancora altre.non sò per android ma sicuramente ci sono anche li :)
Sergente
cook (autore)
Mi piace
- 8/25
grazie a tutti,
sto provando quella indicata da Circondati e cioè quella della Navionics che si chiama "Boating"; devo dire che è proprio una cosa di queste che cercavo e credo che la sfrutterò moltissimo.. ah dimenticavo.. è gratuita e di questi tempi non guasta proprio..

Voglio provare anche quelle indicate da maxsis1 poi vi farò sapere

ciaoooooo
Sergente
cook (autore)
Mi piace
- 9/25
Mi sono fermato alla Navionics, è proprio quella che fa al mio caso, è veramente giusta per fare i calcoli mare-terra
grazie a tutti
ciaooooo
Ammiraglio di squadra
Gulliver
Mi piace
- 10/25
Anche Garmin senza carte è gratis e tra le funzioni in evidenza c'è il compasso
Sailornet