Disabile su gommone

2° Capo
zap61 (autore)
1 Mi piace
- 1/36
Buongiorno
ho cercato sul sito e su internet ma non ho trovato nulla al riguardo, vorrei far salire una persona disabile su un gommone, un vecchio Lomac 4,30 e farla scendere in acqua, avevo pensato a una gruetta a bandiera considerando un peso di 80 / 100 kg.
Pensate sia fattibile ?
Grazie
Capitano di Vascello
gommo-già
Mi piace
- 2/36
ciao

stavo dando un occhiata su internet.......
cavolo ho trovato solo strutture molto ingombranti sopratutto per un gommone piccolino come il tuo......

forse dovresti farne fare una su misura magari installata a prua in modo che il motore e la poppa del gommone durante la discesa/salita del disabile compensi lo sbilanciamento......

aspettiamo altri pareri...

ciao
2° Capo
zap61 (autore)
Mi piace
- 3/36
Ciao, inizialmente anch'io avevo pensato di farla e metterla a prua ma penso che possa creare qualche problema il fissaggio considerando le forze in gioco,. Sto valutando l'ipotesi di metterla vincolata in qualche modo alla struttura della pilotina, appena ho il gommone faccio qualche foto.
intanto grazie
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 4/36
Dato il peso da sollevare penso non sia difficile farla su misura e dotarla di un verricello di alaggio a 12V.
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti di nautica a questo link
2° Capo
zap61 (autore)
Mi piace
- 5/36
Penso anch'io che forse converra' provare di farla, appena arriva il gommone provo e aggiornero' con gli sviluppi
grazie
Guardiamarina
MAX ZEBRA 78
Mi piace
- 6/36
La grù non mi sembra una buona idea.
Immagina invece uno scivolo sul quale potrai appoggiarlo e comodamente farlo scivolare in acqua, dotato tassativamente di giubotto con supporto per la testa.
Per tirarlo sù, lo puoi imbragare e issare, tirandolo su sotto le braccia, poi appoggiarlo al tubolare, ruotarlo e assicurarlo.
Presenza a bordo sempre di almeno 3 persone + il disabile.
Mi ero informato avendo un amico paralizzato agli arti inferiori e appassionato di gommoni, lo scivolo risultava essere + pratico.
Max
Willy, nella rotta della vita voli sulle onde, tra i ricordi e le speranze.
Willy: Salpa GS 625 + Mercury 100 ELPTO anno 1990 + Johnson 9.9 anno 1980... Roba vecchia ragazzi ma và che è un amore!
2° Capo
zap61 (autore)
Mi piace
- 7/36
Ho visto qualcosa del genere in rete, cercavo una soluzione che mi permettesse di caricarlo anche dalla banchina.
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
Mi piace
- 8/36
VanBob ha scritto:
Dato il peso da sollevare penso non sia difficile farla su misura e dotarla di un verricello di alaggio a 12V.

Mi piace questa idea di Van: darebbe anche più sicurezza alla persona.
L'unico dubbio: hai una batteria adatta?

Personalmente opterei per una struttura posizionata centrale
Considera che, anche se la struttura fosse smontabile, ci devi navigare fino al punto del bagno e ritorno
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
2° Capo
pepalo
1 Mi piace
- 9/36
Ci sono dei sollevapersone, usati solitamente nei reparti di riabilitazione ma anche per agevolare gli spostamenti dei disabili a casa, che hanno meccanismi pneumatici elettrici a 24 volt e 4 A. Esistono però anche le versioni "manuali"; per intenderci, tipo cric di auto. L'unica difficoltà a mio parere, è che queste strutture hanno bisogno di una base oltre che molto solida, il più ampia possibile, proprio per contrastare le forze in gioco.
le onde? i muscoli del mare!
Guardiamarina
MAX ZEBRA 78
1 Mi piace
- 10/36
pepalo ha scritto:
Ci sono dei sollevapersone, usati solitamente nei reparti di riabilitazione ma anche per agevolare gli spostamenti dei disabili a casa, che hanno meccanismi pneumatici elettrici a 24 volt e 4 A. Esistono però anche le versioni "manuali"; per intenderci, tipo cric di auto. L'unica difficoltà a mio parere, è che queste strutture hanno bisogno di una base oltre che molto solida, il più ampia possibile, proprio per contrastare le forze in gioco.


Bavo...
E' proprio per questo che dico che la grù è una pessima idea su un gommoncino...
Se volete vedere divelgersi il suolo, scavicchiando le viti di fissaggio alla VTR installate pure la grù.
Scivolo e braccia.
Per caricarlo in gommone dalla banchina?
Persone robuste che con un telo lo calano e persone robuste che lo prendono in braccio.
Per questo genere di cose non serve troppa tecnologia, serve forza e fantasia, anche perchè il gommone è piccolo, diverso sarebbe avendo a disposizione un imbarcazione molto più grande, a quel punto la soluzione grù sarebbe ideale.
Consiglio...
Fate prima delle simulazioni in acqua bassa con un normodotato!

Saluti
Max
Willy, nella rotta della vita voli sulle onde, tra i ricordi e le speranze.
Willy: Salpa GS 625 + Mercury 100 ELPTO anno 1990 + Johnson 9.9 anno 1980... Roba vecchia ragazzi ma và che è un amore!
Sailornet