Alzare specchio di poppa lomac

Sergente
mastadaboom (autore)
Mi piace
- 1/27
Ciao ragazzi,
le ferie si stanno avvicinando e comincio a rimettere a posto il mio gommone. Dovendo cambiare il fuoribordo ho optato per un Mercury 40 CV 3 cyl Efi a gambo lungo in previsione di un nuovo gommone un po più lungo. Per ora però dovrà essere installato sul Lomac 430 che invece ha bisogno di gambo corto. Il rivenditore da cui ho acquistato il motore si occuperà dell'installazione,però dovrò fornigli la piastra da aggiungere allo specchio di poppa. Non volendo commettere errori sulle parti che dovrò far reperire al rivenditore, ho pensato di chiedere gli ultimi consigli a voi.
Premetto che mi sono letto tutti i post che riguardano la questione, e sono giunto alla conclusione che servirà una sella a forma di U inox aisi 316, di circa 3/4 mm , che si vada ad incastrare con lo specchio di poppa. Negli altri post si parla di un tubolare per lo spessore... Ma non ho ben capito se per tubolare s'intende una forma che vada a rimepire lo spazio vuoto che si creerà tra la fine dello specchio di poppa e la parte più alta della U della piastra inox.... E' giusto o mi sto sbagliando? Secondo voi lo spessore da creare di quale materiale dovrebbe essere? Lo specchio di poppa dovrà sostenere gli strappi del mercury che da libretto pesa circa 98 kg.

Negli altri post gl utenti hanno proposto in passato diverse soluzioni,ma non avendo mai affrontato niente del genere non saprei quale sia quella più indicata per la mia situazione.
Ribadisco che tutto verrà montato dall'officina del rivenditore,io devo solo fornigli il supporto pronto,e lo farò lavorare ad un conoscente che è fabbro.

Spero di essermi spiegato chiaramente,nel caso perdonatemi , Smile
grazie di tutto

ps. all'incirca la staffa dovrebbe essere qualcosa del genere..

alzare specchio di poppa lomac
Uomo libero, amerai sempre il mare! Il mare è il tuo specchio: contempli la tua anima nel volgersi infinito dell’onda che rotola e il tuo spirito è un abisso altrettanto amaro.

Charles Baudelaire
Contrammiraglio
fabiox
Mi piace
- 2/27
Secondo me quella staffa è al contrario,nel senso che dovrebbe essere molto più larga sotto che non sopra,per scaricare le forze su una porzione maggiore di specchio.
Immagina il motore immerso come punto fisso e pensa alla leva che applica la carena fino a prua su quella staffa!
TUTTO VAL LA PENA D'ESSERE IMPARATO
Capitano di Corvetta
AleGommone
Mi piace
- 3/27
Io ho il lomac 430 del 1995, a specchio di poppa per motori a gambo corto.
La dichiarazione di conformità della lomac in carta bollata e la targhetta a poppa, riportano 94kg di peso massimo installabile per il motore, ma soprattutto 35cv.
Il tuo? Lo scafo mi sembra identico e perciò mi viene da supporre che il tuo 40cv non sia in regola su quel gommone..
Lomac 430 ok
Sergente
mastadaboom (autore)
Mi piace
- 4/27
Ciao Ale,
Il mio non ha targhetta purtroppo, però ho guardato sul sito della lomac le potenze MAX applicabili sui modelli 400 e 430..per il 400 mi da 40 hp e per il 430 50 hp...certo si riferiscono a modelli più recenti . I 35 hp ,quindi quasi 35 cv , vengono segnati come potenza massima applicabile per il 330. Question
Uomo libero, amerai sempre il mare! Il mare è il tuo specchio: contempli la tua anima nel volgersi infinito dell’onda che rotola e il tuo spirito è un abisso altrettanto amaro.

Charles Baudelaire
Capitano di Corvetta
AleGommone
Mi piace
- 5/27
Me ne ero accorto anch io.. Allora se non hai targhetta ne dichiarazione di conformità, sai che puoi imbarcare solamente una persona ogni metro fuori tutto, ovvero 4.. Contro le 7 imbarcabili con i documenti sopracitati Wink
Lomac 430 ok
Sergente
mastadaboom (autore)
Mi piace
- 6/27
si si,inoltre non puo per legge navigare oltre le 6 miglia (in ogni caso non penso potrebbe,perchè questo tipo di natante dovrebbe essere omologato entro le 6) .... Grazie comunque per le precisazioni Smile
Uomo libero, amerai sempre il mare! Il mare è il tuo specchio: contempli la tua anima nel volgersi infinito dell’onda che rotola e il tuo spirito è un abisso altrettanto amaro.

Charles Baudelaire
Capitano di Corvetta
AleGommone
1 Mi piace
- 7/27
Si si, è omologato entro le 6 miglia da dichiarazione di conformità..
Buona modifica Laughing
Lomac 430 ok
Sergente
mastadaboom (autore)
Mi piace
- 8/27
grazie mille...Smile
quando avrò completato l'opera posto una foto,così in futuro se ci fosse qualcuno in cerca di spunti tra i tanti troverà anche il mio.

Buona giornata
Uomo libero, amerai sempre il mare! Il mare è il tuo specchio: contempli la tua anima nel volgersi infinito dell’onda che rotola e il tuo spirito è un abisso altrettanto amaro.

Charles Baudelaire
Sergente
mastadaboom (autore)
Mi piace
- 9/27
Buongiorno ragazzi,
continuo su questo post perchè avrei una seconda domanda da porvi. L'officina ha installato il nuovo motore sul Lomac,con una piastra in acciao Inox aisi 316 ,rinforzando l'intercapedine con una staffa preparata ad hoc ,inoltre mi hanno sostituito la base di legno marino dello specchio di poppa dove si poggiava il vecchio motore con una base in acciaio più sottile dell'aisi 316 sia all'esterno che all'interno dello specchio ....

Considerando che solitamente il gommone lo utilizzo con 2/3 persone a bordo vorrei mettere un po di zavorra nel gavone di prua. E qui vi pongo la domanda: c'è un metodo matematico per scegliere il peso da caricare o dalla vostra esperienza sapreste darmi dei consigli?

Come sempre vi ringrazio infinitamente per i preziosi pareri che Gommonauti da a tutti gli utenti neofiti e non...





re: Alzare specchio di poppa lomac


re: Alzare specchio di poppa lomac
Uomo libero, amerai sempre il mare! Il mare è il tuo specchio: contempli la tua anima nel volgersi infinito dell’onda che rotola e il tuo spirito è un abisso altrettanto amaro.

Charles Baudelaire
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
Mi piace
- 10/27
Hai già provato il gommo in acqua?Prima di fare qualsiasi intervento provalo con l' assetto che solitamente terrai in navigazione e se valuterai che è appoppato, potrai intervenire spostando magari il serbatoio della benza a prua o magari rimuovendo il rollbar.
La vita è la ricerca di un equilibrio, tra i compromessi, le avventure e i momenti di follia...
Sailornet