Eliche migliori su bimotore FB

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moicano (autore)
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Non riesco a capire quali dovrebbero essere le eliche migliori per i miei due efi 115 del 2008.... Su una recensione di prova del mio stesso gommone marlin 23 parlano di velocità massima di 41 nodi con due tre pale da 18 su due efi del 2006.... Io con stesse eliche ( vengeance mercuri) arrivo a stento a 38 a 5600 rpm ( i motori da libretto dovrebbero girare fra i 5800 e i 6400).
Sentita un po' di gente ho ancora più confusione sul da farsi!!
C'è chi mi ha suggerito le quattro pale, chi due da 16.....
Se qualche esperto mi vuole aiutare ben venga
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moicano (autore)
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Dimenticavo di dire che qualcuno mi ha anche detto di problematiche al rapporto di riduzione de miei due piedi, rapp. rid. 2,07:1...... Che poi in mercury hanno cambiato
UT
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moicano (autore)
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Nessuno in giro??
Capitano di Fregata
mezzo barcaiolo
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Senza nulla togliere agli amici giornalisti, può capitare che una recensione sia un po' più ottimistica di un'altra Felice ...
In ogni caso dovresti valutare la differenza di pesi a bordo tra il gommone della recensione ed il tuo.
Non raggiungi il massimo dei giri, e quindi con l'assetto attuale (pesi, trim, pulizia carena, stato del mare, vento, correnti) dovresti usare eliche con il passo più corto. Oppure modificare l'assetto. Verificherei anche l'affidabilità del contagiri.
Circa le eliche a quattro pale, considerando la doppia motorizzazione, sarei dell'idea che non servono.
"Laccetto di sicurezza sempre allacciato"
Antonio
naviga con: Yacht&Co. 17 Coster con Evinrude 75 e-tec (2011...)
navigava con Asso 44 con Suzuki 25 (1998-2010)
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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moicano ha scritto:
Dimenticavo di dire che qualcuno mi ha anche detto di problematiche al rapporto di riduzione de miei due piedi, rapp. rid. 2,07:1...... Che poi in mercury hanno cambiato
UT


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Capitano di Corvetta
AleGommone
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A rigor di logica, viene spontaneo pensare che le eliche ottimali sarebbero da 16" di passo.. In teoria raggiungeresti i 6200giri/min.
Viene anche da pensare che i tuoi motori potrebbero essere montati un filino troppo bassi. Avresti più piede in acqua, di conseguenza più attrito e l'elica trovandosi a lavorare in acqua più profonda, crei un maggiore assorbimento di potenza da parte del motore.

Ma...ho letto che sei da Trento..queste prove le hai effettuate al lago di Garda o in acqua salata?
Te lo dico perchè l'acqua dolce fornisce minor sostentamento alla carena in quanto meno densa dell'acqua salata..
Non che ci sia una differenza abissale, ma c'è pur sempre una maggior immersione dello scafo quando si trova a navigare in acque dolci Wink
Maggior scafo in acqua=maggiore attrito=minor rendimento. E se vogliamo spaccare il capello in 4, di conseguenza avresti anche le eliche che lavorano qualche centimetro più in basso del dovuto Laughing
Lomac 430 ok
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moicano (autore)
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ti confermo che le prove le ho fatte sul lago di garda..... ma anche quello della prova le ha fatte li con quattro persone a bordo, 200 l di benza e una 70 ina di acqua pero i mercury 115 erano quelli precedenti sempre con due tre pale 18.
Sono un pò perplesso perche ho sentito che i piedi dei 115 efi del 2006 07 08 hanno un rapporto al piede che dava difficoltà nella scelta delle eliche.....


https://www.google.it/webhp?sourceid=chrome-instant&ion=1&espv=2&ie=UTF-8#q=prove+marlin+23


29' EFB - 23' FB - 22' EFB
Estratto dai fascicoli n° 195-205-209
della rivista Il Gommone e la Nautica per Tutti
© Copyright by Koster Publishing SpA
Capitano di Corvetta
AleGommone
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- 8/88
Allora rettifico le mie supposizioni Laughing a questo punto o provi 2 eliche da 16" di passo oppure ti fai "lavorare" le tue da uno specialista..
Con i rapporti dei piedi nuovi, non ti puoi raffrontare purtroppo..e i giri che raggiungi son troppo pochi!
Minor velocità di punta, più pigri nel rispondere alla manetta e probabilmente consumeranno anche di più in quanto sotto sforzo.. Con quelle eliche, è come se avessi un cambio moderno con la settima marcia lunga sempre innestata in una fiat 500 del '60 Laughing
Non sono bravo a far paragoni, ma rende l'idea che non ce la fa a spingere il mezzo ai regimi ideali, mettendo sotto sforzo il motore Wink
Lomac 430 ok
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moicano (autore)
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- Ultima modifica di moicano il 24/09/14 21:23, modificato 2 volte in totale
Sto facendo una ricerca per capire che rapporto al piede avevano quei motori.... per capire quale sia la problematica.
devo dire che comunque i miei spingono bene, ho una forte accelerazione e a 4000 rpm misurati su analogico e digitale sono a 26 nodi GPS sui 35 lh circa di consumo, sempre in acqua dolce...... non capisco i soli 5600 quando in recensione di prova che ho postato parlano di veloce raggiungimento dei 6000 a 41 nodi e che si potrebbe incrementare le prestazioni con altre soluzioni....
I miei motori sono montati più in basso possibile della piastra di poppa con la piastra anti cavitazione, guardando in proiezione, metà in acqua e metà coperta dalla carena.....
in navigazione ho trovato difficoltà a trimmare al limite in quanto, alzando i motori, ho riscontrato una pericolosa perdita di controllo delle traiettorie, intese come indirizzamento del mezzo , che tendeva a sbandare a destra e a sinistra costringendomi a decelerare..... tenendo giù i motori tutto tornava sotto controllo....
Capitano di Corvetta
gianpippo
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I tenda lini li togli per le prove di velocità ? Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica
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