Problemi minimo Yamaha 115cv 4 tempi
aka (autore)
- 1/27
Ciao,
ho un problemino con il mio Yamaha 115 del 2003 da poco acquistato.
il motore ha 420h di moto e mai avuto anomalie.
La scorsa settimana passando dalla navigazione 3600giri al minimo si è spento, successivamente sembrava quasi singhiozzasse passando dal minimo a 1800giri poi oltre quei giri non dava problemi. Riparte al primo colpo senza problemi.
Ieri con il meccanico abbiamo provato in folle a dare gas ed effettivamente appena davamo manetta faceva un singhiozzo e poi andava su di giri ( come se arrivasse male benzina ) tornando poi al minimo velocemente si spegneva. come la volta scorsa ripartiva al primo colpo come se nulla fosse!
Ho controllato e nei filtri non c'è acqua ( ora proverò ha cambiare la cartuccia del filtro serbatoio che è di quelle chiuse ).
Il meccanico che ha fatto il rimessaggio da sempre, mi ha detto che lo yamaha 115 del 2003/2005 spesso da questo problema!! mi sembra strano!!
mi ha detto che sono le farfalle degli iniettori! inoltre mi dice che lui ha risolto agendo poco su una vite stellata, posizionata tra gli iniettori ( che credo sia quella per regolare il minimo ).
Secondo voi cosa potrebbe essere?
E' vero che lo yamaha 115 ha questo problema?
Qualcuno di voi ha riscontrato gli stessi problemi?
Grazie
Andrea
ho un problemino con il mio Yamaha 115 del 2003 da poco acquistato.
il motore ha 420h di moto e mai avuto anomalie.
La scorsa settimana passando dalla navigazione 3600giri al minimo si è spento, successivamente sembrava quasi singhiozzasse passando dal minimo a 1800giri poi oltre quei giri non dava problemi. Riparte al primo colpo senza problemi.
Ieri con il meccanico abbiamo provato in folle a dare gas ed effettivamente appena davamo manetta faceva un singhiozzo e poi andava su di giri ( come se arrivasse male benzina ) tornando poi al minimo velocemente si spegneva. come la volta scorsa ripartiva al primo colpo come se nulla fosse!
Ho controllato e nei filtri non c'è acqua ( ora proverò ha cambiare la cartuccia del filtro serbatoio che è di quelle chiuse ).
Il meccanico che ha fatto il rimessaggio da sempre, mi ha detto che lo yamaha 115 del 2003/2005 spesso da questo problema!! mi sembra strano!!
mi ha detto che sono le farfalle degli iniettori! inoltre mi dice che lui ha risolto agendo poco su una vite stellata, posizionata tra gli iniettori ( che credo sia quella per regolare il minimo ).
Secondo voi cosa potrebbe essere?
E' vero che lo yamaha 115 ha questo problema?
Qualcuno di voi ha riscontrato gli stessi problemi?
Grazie
Andrea
il mare...
aka (autore)
- 2/27
dimenticavo, in navigazione ogni tanto si accende la spia della pompa ( almeno così penso ) sul display.
Grazie
Grazie
il mare...
aka (autore)
- 3/27
la spia è quella in alto a dx che ogni tanto lampeggia
il mare...
Marcosail
- 4/27
Hai per caso benzina vecchia nel serbatoio?
Se non è la benzina vecchia, i filtri e le candele sono ok (magari sostituiscile, NGK FLR6A-11) potrebbe essere necessaria una pulita ai corpi farfallati.
Comunque, sarebbe il caso di fare la diagnosi anche se contando il nr. dei blink di quella spia che indichi, ne ricavi un codice che già può indicarti il problema.
Intanto, imho non sbaglieresti affatto se smottassi gli iniettori e li portassi a pulire i vasca ultrasuoni.
Aggiornaci.
Se non è la benzina vecchia, i filtri e le candele sono ok (magari sostituiscile, NGK FLR6A-11) potrebbe essere necessaria una pulita ai corpi farfallati.
Comunque, sarebbe il caso di fare la diagnosi anche se contando il nr. dei blink di quella spia che indichi, ne ricavi un codice che già può indicarti il problema.
Intanto, imho non sbaglieresti affatto se smottassi gli iniettori e li portassi a pulire i vasca ultrasuoni.
Aggiornaci.
Joker Boat Clubman 24 - 2x115 Yamaha 4t - Lowrance HDS 10 + Structurescan + Radome Broadband 4D
Marshall M140, Evinrude Etec 150 HO, rimorchio Umbra Rimorchi.
Marshall M140, Evinrude Etec 150 HO, rimorchio Umbra Rimorchi.
dolce*11
- 5/27
Quella spia in alto a destra sembra tanto una spia " motore ".
Dovrebbe,in diagnosi,darti un codice che ti permette di risalire al guasto.
Da non sottovalutare.
Dovrebbe,in diagnosi,darti un codice che ti permette di risalire al guasto.
Da non sottovalutare.
Sembra di sentirlo ancora
dire al mercante di liquore
"Tu che lo vendi cosa ti compri di migliore?"
F.De Andrè.
dire al mercante di liquore
"Tu che lo vendi cosa ti compri di migliore?"
F.De Andrè.
Marcosail
- 6/27
Anche contando i blink ottiene il codice guasto ma come dicevi anche tu, è sicuramente meglio fare una diagnosi.
Joker Boat Clubman 24 - 2x115 Yamaha 4t - Lowrance HDS 10 + Structurescan + Radome Broadband 4D
Marshall M140, Evinrude Etec 150 HO, rimorchio Umbra Rimorchi.
Marshall M140, Evinrude Etec 150 HO, rimorchio Umbra Rimorchi.
er pescatore
- 7/27
Scusa ma il meccanico dove sei andato è yamaha?
E se fosse un po di aria nell'impianto benzina?
Max
E se fosse un po di aria nell'impianto benzina?
Max
racing
- 8/27
se si accende quella spia e lampeggia basta attaccare il pc col programma dedicato e l'anomalia salta subito fuori ... tieni presente che niente di ciò è rilevabile per quello che riguarda il sistema di alimentazione ....
quindi se si accende probabilmente hai problemi di altra natura .
la vite al centro delle farfalle sono due una serve per sincronizzare le due coppie di farfalle , l'altra serve a registare il minimo .
quindi se si accende probabilmente hai problemi di altra natura .
la vite al centro delle farfalle sono due una serve per sincronizzare le due coppie di farfalle , l'altra serve a registare il minimo .
"Sul mare non è come a scuola, non ci stanno professori. Ci sta il mare e ci stai tu. E il mare non insegna, il mare fa, con la maniera sua."
E. De Luca
E. De Luca
aureliods
- 9/27
Aka prova a vedere se trovi qui quello che ti aiuta.
https://www.gommonauti.it/ptopic67355_problema_yamaha_115_si_spenge.html
https://www.gommonauti.it/ptopic67355_problema_yamaha_115_si_spenge.html
Sgommonauta
NJ Prince 33'CC Au Mercury 2 x 300 V8 " la Luì "
NJ Prince 25' Au Mercury V6 2xF200
NJ Prince 30'Au Evinrude 2x300 G2
NJ Prince 25', Evinrude 2 x 150 HO G2;
Marlin 23' Top, Honda 225;
Asso 62 exl, Verado 150;
Sacs 590IT, Ficht Ram 150;
NJ Prince 33'CC Au Mercury 2 x 300 V8 " la Luì "
NJ Prince 25' Au Mercury V6 2xF200
NJ Prince 30'Au Evinrude 2x300 G2
NJ Prince 25', Evinrude 2 x 150 HO G2;
Marlin 23' Top, Honda 225;
Asso 62 exl, Verado 150;
Sacs 590IT, Ficht Ram 150;
gesposx
- 10/27
aka ha scritto:la spia è quella in alto a dx che ogni tanto lampeggia
Ciao
vedi che la spia motore lampeggia con una sequenza precisa. Dopo un pausa un po più lunga lampeggia con due sequenze diverse.
Devi contare quante volte la spia lameggia nellle due sequenze a breve distanza l'una dall'altra.
Esce un numero che è il codice di errore, che attraverso il manuale d'officina Yamaha si intercetta l'anomalia da verificare.
Facci sapere.
JokerBoat Clubman 21 - Yamaha 115 cv 4t
Carrello Cresci 1300
VHF Midland Neptune 100
Echo Garmin 160c - GPS Garmin 421
Carrello Cresci 1300
VHF Midland Neptune 100
Echo Garmin 160c - GPS Garmin 421
Argomenti correlati