Peso massimo specchio di poppa

Guardiamarina
marco.grisu (autore)
Mi piace
- 1/14
- Ultima modifica di marco.grisu il 12/05/14 16:48, modificato 1 volta in totale
Salve a tutti,possego un gommone che monta un Suzuki 25 cv del 1995(peso 65kg);il gommone e' sprovvisto della targhetta riportante la massima motorizzazione installabile.Il problema e' che la casa produttrice non esiste più,quindi non saprei a chi rivolgermi in caso volessi cambiare motore.
Il secondo questito e' che e' stato rifatto lo specchio di poppa l'anno scorso in quanto il legno era marcio.
A questo punto,come posso fare per sapere se sopporterebbe un peso di un motore 40 cv?
Sapete se c'e' qualche operazione che si può fare "in bianco" per vedere se lo specchio di poppa non ceda?
Magari dico un'assurdità,ma tipo mettere 100kg poggiati dove si installa il motore per esempio e lasciarlo alcuni giorni?!?!
Idee?
Grazie
Tenente di Vascello
cosmic0
Mi piace
- 2/14
ciao, non credo che una prova statica del genere che dici tu possa essere realmente utile, le sollecitazioni in mare dovute a spinta, vibrazioni, onde, peso a bordo (che contrasta vettorialmente in vari modi la spinta), ect... sono ben altra cosa...
il mare è poesia...è energia...è senza strade..è senza spiegazioni...
focchi 620 + yamaha 150 + ellebi
Guardiamarina
marco.grisu (autore)
Mi piace
- 3/14
Si anche secondo me infatti le situazioni sono ben diverse,il mio era più che altro un'esempio perchiedere se esistesse un modo pr fare tale verifica a secco.
Tenente di Vascello
cosmic0
Mi piace
- 4/14
per avere un minimo di senso dovresti prendere il peso del motore che vorresti montare e moltiplicarlo per un "fattore sicurezza" come si fa ad esempio per il calcolo dei solai.... quindi se il motore pesa (ad esempio) 90kg moltiplichi per (secondo me almeno) 3 e fai una prova con 270/300kg...
Prima però per avere un idea di partenza un pelo più precisa potresti informarti su dei mezzi che per dimensioni, età, tipologia costruttiva, materiali, sono più simili possibile al tuo e vedi che peso/potenza sopportano
il mare è poesia...è energia...è senza strade..è senza spiegazioni...
focchi 620 + yamaha 150 + ellebi
Capitano di Corvetta
marinese
Mi piace
- 5/14
non s'è mai visto uno specchio di poppa che collassa sotto il pero statico del motore...
io mi preoccuperei della spinta data dalla maggior potenza applicata, piuttosto che del peso...
prima di rompere lo specchio di poppa per peso, affonda la poppa...cosa ovviamente non buona ma ben diversa dalla rottura statica...
l'estate non è una stagione, ma uno stato d'animo (J. Calà)
Guardiamarina
marco.grisu (autore)
Mi piace
- 6/14
Diciamo che a quanto si vede in giro la maggior parte dei gommone sui 4.80 m monta un 40 cv due tempi e molti anche dei 40/60 4 tempi,quindi con dei pesi molto maggiori.
Quindi ad occhio dovrei stare dentro al range,quello che mi metteva piu pensiero era il discorso dello specchio di poppa rifatto,e se questp causasse controindicazioni.
Guardiamarina
marco.grisu (autore)
Mi piace
- 7/14
@Marinese
La mia preoccupazione non e' quella della rottura dello specchio di poppa per il peso statico del motore,ma volevo solo sapere se qulacuno conoscesse un modo per poter testare lo specchio di poppa dopo essere stato ricostruito.
Ammiraglio di squadra
martiello123
Mi piace
- 8/14
se si tratta di un gommone vecchio, cioe' quando i 4t ancora non c'erano, il progetto dello specchio di poppa, ovviamente si basava sui pesi dei 2t
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
Mi piace
- 9/14
Peso peso peso....

Ma avete idea della forza torcente (COPPIA) che sviluppa un'elica per spingere il gommone già a 15 16 nodi?
Macche' peso e peso.....

Se sta entro i 40 cv veri non avrà problemi.
Capitano di Vascello
e.bove
Mi piace
- 10/14
O quando entra in planata?
In quel frangente lo specchio sta sopportando,
con una leva svantaggiosa, il sollevamento di
quasi tutto il peso dello scafo più gli occupanti piu
tutti gli ammennicoli.

Ciao
Enrico
Nadir G18 - Suzuki DF 90
Novamarine RH 460 - Tohatsu Mega 40
Callegari Alcione - Johnson XP 25
Sailornet