[Isole lontane] Clipperton

Ammiraglio di squadra
Yatar1963 (autore)
Mi piace
- 1/2
Introdizione:
Spesso mi diverto a cercare info sulle isole più improbabili giocando con google heart e wikipedia
Ho pensato di divertirmi e divertirci un po', condividendo con voi queste informazioni (nulla che non si possa trovare su wiki o nel web) sperando di suscitare il vostro interesse.
Una raccolta di curiosità e dettagli su queste isole, potenzialmente tutte da.... evitare! Anche come semplice guardiano del faro Felice

Clipperton (detta anche Isola della Passione) è un atollo situato nell’Oceano Pacifico a 10°18’15” N e 109°13’9” W, vanta una superficie di 8,9 km2 (1,7 km2 di terre emerse) e un perimetro di 12 Km.
Situata a 690 Mn dalle coste messicane (Acapulco) e 510 Mn dalla più vicina terra emersa (l’isola di Socorro, MEX), mentre i territori d’oltremare francesi più vicini (isole Marchesi) si trovano a 2.200 Mn ca, oggi appartiene politicamente alla Francia

[Isole lontane] Clipperton


Deve il suo nome all’esploratore/filibustiere britannico clipperton che si suppone vi sbarcò nel 1707. Fu poi riscoperta dai Francesi il venerdì santo del 1711 e da qui il suo altro nome “Ile de la Passion”
Totalmente disabitato, dopo anni di contese sulla sua sovranità tra Messico e Francia, oggi è annoverato tra i Territori d’Oltremare Francesi, quale possedimento marittimo pubblico, rivelandosi particolarmente importante in quanto consente alla Francia di vantare diritti nella Zona Economica Esclusiva di 435.612 km2 che la circonda.

Aperta originariamente da due passi (a SE e a NE), la laguna (7,2 km²) si è chiusa metà dell’800 causando la morte dei coralli e una eutrofizzazione dell'ambiente marino. Per effetto dell’evaporazione l'acqua della laguna è dolce in superficie, salata e leggermente acida sotto i 6 m.
I tentativi d'esplorazione dell'ambiente sottomarino, presumibilmente un antico cratere vulcanico, sono stati impediti dall'eccessiva concentrazione di idrogeno solforato.
Il suolo è costituito da ghiaia e sabbia coralline spesso mischiati a guano, la vegetazione è quasi inesistente, ma è abitata da milioni di granchi e decine di migliaia di uccelli.
Pericoloso ogni sbarco, abbandonata da tempo anche la stazione metereologica, viene visitata una volta l’anno da una nave Francese, più che altro per affermare la sovranità.
Nel 1944 gli USA vi costruirono una pista di atterraggio e riaprirono il passaggio tra oceano e laguna, che però richiusero andandosene nel 1945.

L’isola è soprattutto conosciuta per la tragedia dei Dimenticati di clipperton, un presidio di militari messicani e delle loro famiglie dimenticati dalla burocrazia nel 1914 su questo atollo sperduto e inospitale.
Quasi tutti perirono per scorbuto ed in un naufragio nel tentativo di abbandonare l’isola.
I pochi sopravvissuti, 3 donne e 8 bambini rimasti in balia del guardiano del faro psichicamente instabile che si autonominò re dell’isola, furono tratti in salvo nel 1917 dalla nave americana Yorktown. Per ironia della sorte lo stesso giorno in cui le donne uccisero il loro aguzzino.
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Capitano di Fregata
Surge
Mi piace
- 2/2
Bella.questa non la conoscevo.
Come al solito gli USa trovano una cosa bella e gia che ci sono ci costruiscono una pista , modificano la geografia ecc... Rolling Eyes
Clubman 24 & Verado 200
Sailornet