Iniettori Evinrude Etec, siamo alla svolta?!?

Tenente di Vascello
Marcosail (autore)
Mi piace
- 1/198
Vorrei condividere con il forum questa esperienza.

Ho alcuni amici vicini di ormeggio che hanno Evinrude Etec e in passato hanno avuto grossi problemi con gli iniettori, qualcuno li ha sostituiti in garanzia, ad altri hanno iniziato a paventare problemi di centralina elettronica e altri, in preda alla disperazione, stavano lì per lì per liberarsi di motori seminuovi...specie quando è iniziato il toto diagnosi dei centri assistenza: chi proponeva di sostituire la centralina, chi la sostituzione degli iniettori, chi altre diagnosi ma tutte con interventi dai costi a tanti zeri...specie a garanzia scaduta.

Poi la svolta...

Il problema lo hanno risolto definitivamente e senza costosissime sostituzioni avendo semplicemente l'accortezza di aggiungere poco più di un tappino d'olio 100% sintetico di ottima qualità e specifico per motori fuoribordo 2T a iniezione, direttamente nel serbatoio benzina in occasione di ogni pieno.
Diciamo su 22 litri di benzina, circa una quarantina di grammi d'olio.
L'olio così aggiunto va a lubrificare direttamente il piezoelettrico degli iniettori, non lascia tracce e non fa assolutamente fumo.
A loro dire non hanno mai più avuto alcun problema, nonostante siano motori anche con 1000 ore di moto e che escono anche tre volte a settimana, facendo lunghe ore di traina a bassi regimi. Sono diventati dei veri orologi svizzeri, girano una bellezza.
Una cosa è certa: non ho più visto meccanici in giro e i motori vanno benissimo.

A Voi la parola.
Joker Boat Clubman 24 - 2x115 Yamaha 4t - Lowrance HDS 10 + Structurescan + Radome Broadband 4D
Marshall M140, Evinrude Etec 150 HO, rimorchio Umbra Rimorchi.
Contrammiraglio
Leon910
Mi piace
- 2/198
Secondo te nessun inconveniente alle candele?
Si potrebbe aggiungere xd 50?
EX BWA California 550 Limited Edition Evinrude
E-Tec 40 elica 15, gps Garmin gpsmap 520 eco Furuno fcv 627
ZAR53 Johnson ocean runner 115 elica viper 13 7/8 ×19
Capitano di Corvetta
frz
Mi piace
- 3/198
Se veramente fosse così sarebbe evidente un madornale errore di progettazione e la casa madre dovrebbe quanto meno risarcire tutti i malcapitati clienti che sono incappati in questo problema....

Dubito cmq che sia un problema dimostrabile....se così fosse negli USA avrebbero già fatto una mega-causa alla Evinrude....

Saluti
Fabrizio
Contrammiraglio
Leon910
Mi piace
- 4/198
Non andrebbero anche ad aumentare i residui carboniosi?
EX BWA California 550 Limited Edition Evinrude
E-Tec 40 elica 15, gps Garmin gpsmap 520 eco Furuno fcv 627
ZAR53 Johnson ocean runner 115 elica viper 13 7/8 ×19
Capitano di Corvetta
octagon10
Mi piace
- 5/198
Qui bisogna specificare cosa si intende per pezzo difettoso oppure delicato.ho letto su molti forum americani che alcuni hanno avuto problemi molti altri no e cambiando motore magari piu potente sono rimasti su un e tec un pezzo progettato male o comunque difettoso si guasta su tutti i modelli visto che il pezzo e uguale per tutti i motori mentre qui alcuni hanno avuto il problema molti altri no.per me difettoso e il fap delle fiat che si intasa su Tutte le macchine oppure gli alza cristalli della golf4 che si spaccavano tutti sino alla modifica se poi vogliamo dire che questi pezzi sono piu delicati di un iniettore comunque sono d'accordo anche perché e un pezzo completamente diverso quindi bisogna stare attenti alla benzina che non ci sia acqua ecc ecc ma comunque se su un milione di iniettori se ne guastano mille non si può dire che siano sbagliati anche perché sarebbe bello sapere come hanno lavorato questi mille
Capitano di Vascello
alberto ang
Mi piace
- 6/198
Niente di Piu probabile .

A volte la soluzione è piu semplice di quanto si pensi e poi una piccola quantità di olio non produce residui ne imbratta le candele !

Quando iniziarono a commercializzare il primo gasolio ad alte prestazioni , molto Piu secco di quello comune , molti motori diesel lo soffrivano andando a bloccare proprio gli iniettori .
Ammiraglio di divisione
mignon
Mi piace
- 7/198
Il problema degli iniettori (molto delicati)è dovuto all'acqua nella benzina anche in minime quantita.
Si inchiodano.....chi ha un buon decantatore a monte non ha problemi
Jeanneau leader 805 volvo 5.7 gxi piede duopro
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 8/198
- Ultima modifica di VanBob il 21/04/14 10:22, modificato 1 volta in totale
Ma cosa significa... l'acqua nella benzina senza decantatore bloccherebbe qualsiasi motore di qualsiasi marca.

Mi astengo sul commentare la notizia che, se fosse vera, la direbbe lunga.... 40 gr ogni 22 litri equivale a una miscela di quasi il 2%!!!! UT
Senza tenere conto della conversione da peso a volume dell'olio.

Buffonata epica.
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti di nautica a questo link
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
Mi piace
- 9/198
Ti stai bobizzando.....
Sbellica
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 10/198
Può essere.... accidenti a me!
Però è la verità, se questa notizia è reale mi sia consentito di bobizzarmi!
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti di nautica a questo link
Sailornet